Attualità

Sanità, Asl Roma 6 amplia i servizi nefrologici: nuovi ambulatori a Frascati e all’Ospedale dei Castelli (Ariccia) | Più medici in arrivo

Questi nuovi servizi rappresentano un’importante opportunità per i pazienti che soffrono di patologie renali, permettendo loro di ricevere cure più rapide e vicine a casa

ospedale dei castelli ariccia

La Asl Roma 6 annuncia un importante potenziamento dei servizi nefrologici, grazie all’arrivo di tre nuovi medici nefrologi e tre specializzandi all’ultimo anno di formazione. Un passo che segna un miglioramento significativo nell’offerta sanitaria per i cittadini dei Castelli Romani e del litorale. Nei prossimi mesi, l’organico sarà ulteriormente rafforzato con l’ingresso di altri due specialisti in nefrologia. Questo potenziamento consentirà alla Asl di ampliare i servizi e aprire nuovi ambulatori dedicati alla cura delle malattie renali. In particolare, verrà riaperto l’ambulatorio nefrologico presso il Distretto di Frascati, e sarà inaugurato un nuovo ambulatorio di Nefrodiabetologia all’Ospedale dei Castelli di Ariccia.

Il dottor Luca Di Lullo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi della Asl Roma 6, ha sottolineato l’importanza di queste novità: “L’obiettivo è ampliare i servizi per i cittadini, portando gli specialisti sempre più vicini ai pazienti, anziché costringerli a spostarsi tra ospedali distanti. In questo modo, cerchiamo di ridurre i disagi legati alla mobilità e di garantire un’assistenza tempestiva.”

Riapertura dell’ambulatorio di Frascati

La riapertura dell’ambulatorio nefrologico a Frascati rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei pazienti residenti nell’area Tuscolana, che non saranno più costretti a recarsi presso gli ospedali dei Castelli o di Anzio per ricevere cure nefrologiche. “Questo passo”, ha aggiunto Di Lullo, “è un segnale forte dell’impegno della Asl nel migliorare l’accesso alle cure specialistiche sul territorio”.

Nuovo ambulatorio di Nefrodiabetologia all’Ospedale dei Castelli

Un’altra novità significativa è l’apertura di un ambulatorio di Nefrodiabetologia all’Ospedale dei Castelli. Questo servizio, rivolto ai pazienti con malattie renali legate al diabete mellito, sarà attivo ogni giovedì pomeriggio. “Molti pazienti diabetici già seguiti dai diabetologi necessitano anche di assistenza nefrologica,” ha spiegato Di Lullo, “e questo nuovo ambulatorio garantirà loro un percorso di cura integrato e completo, migliorando la qualità della loro vita”.

Come prenotare le visite

Per prenotare le visite nei nuovi ambulatori sarà possibile utilizzare il numero verde RECUP o recarsi direttamente agli sportelli RECUP della Asl. L’ambulatorio di Nefrologia a Frascati sarà aperto ogni lunedì mattina, mentre quello di Nefrodiabetologia all’Ospedale dei Castelli sarà disponibile il giovedì pomeriggio.

Questi nuovi servizi rappresentano un’importante opportunità per i pazienti che soffrono di patologie renali, permettendo loro di ricevere cure più rapide e vicine a casa.

commenta