Attualità

Lariano inaugura la terza Panchina Gigante Inclusiva d’Italia: arriva la “Big Bench per Tutti”

big bench per tutti lariano

Lariano si appresta a entrare nella storia come il primo comune d’Italia a ospitare due panchine giganti, una delle quali progettata per essere accessibile a tutti, incluse le persone con disabilità. Il 29 settembre alle ore 16 verrà infatti inaugurata la “Big Bench per Tutti“, un progetto che unisce design, inclusione e comunità. Questa nuova panchina segue l’installazione, già avvenuta lo scorso anno, della prima panchina gigante a Colle Magisterna, e rappresenta un ulteriore passo avanti verso l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La Big Bench per tutti è ospitata in via di Valle Blasi, a 100 metri dal futuro Palazzetto dello Sport per disabili  di Colle Fiorentino, finanziato coi fondi del Pnrr.

Un progetto nato dalla comunità

La panchina inclusiva, per cui era stata lanciata anche una raccolta fondi,  è il risultato di un progetto promosso da tre associazioni di Lariano: l’Associazione Sportiva Dilettantistica Lariano 2022, l’Associazione Alba Aps per disabili, e Free Events. Queste organizzazioni si sono unite per dare vita a un’iniziativa volta a trasformare una iniziativa turisica di valorizzazione del territorio in una opportunità fruibile a tutti. Dopo aver richiesto e ottenuto l’autorizzazione dalla Big Bench Community Project Foundation, Lariano è ora pronto ad accogliere questa speciale installazione.

Una panchina per Tutti

La particolarità di questa nuova panchina risiede nel suo design inclusivo. A differenza delle panchine giganti tradizionali, questa è accessibile anche a persone in carrozzina, permettendo una fruizione completa sia ai normodotati che a chi ha difficoltà motorie. Sarà collocata vicino alla prima panchina gigante già installata, creando così un’area simbolo di integrazione e condivisione.

Con questa installazione, Lariano diventa il primo comune in Italia a ospitare due panchine giganti, una per normodotati e una inclusiva. Le uniche altre due panchine giganti inclusive della rete Big Bench si trovano a San Damiano (in provincia di Asti) e a Paroldo (in provincia di Cuneo), rendendo Lariano un luogo simbolo non solo per la bellezza del paesaggio, ma anche per il suo impegno verso l’accessibilità.

Presentazione e inaugurazione

Il progetto sarà presentato ufficialmente alla stampa e ai cittadini martedì 24 settembre alle ore 19 presso il Centro Anziani di Lariano. In questa occasione, le associazioni promotrici illustreranno l’importanza dell’iniziativa e il percorso che ha portato alla sua realizzazione. L’inaugurazione ufficiale della panchina avverrà invece il 29 settembre alle ore 16, momento in cui la comunità potrà finalmente vedere e utilizzare questo simbolo di inclusività.

Questa nuova panchina gigante non è solo un’attrazione turistica, ma un vero e proprio simbolo di accoglienza e unione per tutta la comunità. Un luogo dove le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche, possono incontrarsi, ammirare il paesaggio e condividere momenti di relax. L’iniziativa dimostra come, attraverso la collaborazione e la volontà di abbattere le barriere, sia possibile creare spazi pubblici realmente inclusivi.

Con l’installazione della Big Bench per Tutti, Lariano si pone all’avanguardia nel campo dell’accessibilità, dando un esempio positivo a molti altri comuni italiani.

big bench per tutti lariano
Più informazioni
commenta