Trasporti

Disservizi Cotral tra Rocca Priora e Frascati: corse saltate e bus stracolmi, gli studenti restano a piedi a Monte Porzio (e non solo)

La testimonianza mette in luce la gravità della situazione e l’urgente necessità di interventi per migliorare il servizio.

cotral fermata velletri home

La riapertura delle scuole ha portato con sé una nuova ondata di lamentele riguardanti i disservizi nel trasporto pubblico nell’area dei Castelli Romani. Le segnalazioni da parte di pendolari e genitori, che non sono mai mancate negli scorsi anni, non sembrano trovare soluzione, e continuano a coinvolgere il servizio Cotral, responsabile della gestione delle linee extraurbane.

Stamattina la nostra redazione ha ricevuto una lettera che denuncia l’ennesimo episodio di disorganizzazione e mancanza di mezzi adeguati per il trasporto degli studenti. La testimonianza mette in luce la gravità della situazione e l’urgente necessità di interventi per migliorare il servizio. Ecco quanto riportato dalla segnalazione:

“Buongiorno, questa mattina dei due pullman con partenza da Rocca Priora in direzione Frascati, via Monte Porzio, ne è partito solo uno alle 7:09, strapieno di ragazzi. Alla fermata di Monte Compatri sono riusciti a salire solo 3 ragazzi, mentre la fermata di Monte Porzio Catone è stata completamente saltata. Faccio presente che nel pullman i ragazzi erano affollati all’inverosimile. Continua il completo disservizio Cotral, spero si possa fare qualcosa”.

Le segnalazioni si inseriscono in un contesto di malcontento generale che ha caratterizzato anche i giorni scorsi. Terminate le vacanze estive, sono ripartiti i consueti disagi relativi ai trasporti pubblici, che tantissimi studenti in tutto il Lazio sono costretti a subire al rientro tra i banchi.

Corse soppresse a ridosso dell’orario del passaggio, autobus che non fanno sosta nelle fermate prestabilite perché troppo affollati: questo è quanto sta accadendo a molti studenti delle scuole superiori che devono raggiungere i rispettivi istituti nei comuni limitrofi o a Roma.

Nei giorni scorsi altre corse sono saltate e tanti studenti sono rimasti a piedi, tanto che alcune famiglie hanno scritto al Sindaco di Monte Porzio, “che ci ha garantito avrebbe provveduto a informare ufficialmente Cotral e richiedere una soluzione”.

Le richieste avanzate dai cittadini sono chiare e urgenti, come si evince dal testo di una mail inviata direttamente a Cotral da un gruppo di genitori:

“Si richiede un aiuto per un passaggio Cotral speciale per i soli residenti di Monte Porzio Catone alle 7:00-7:05. Oggi 17/09/2024 una corsa delle ore 7:08 risulta soppressa, i pullman sono passati a Monte Porzio Catone senza salire a Piazza Borghese e senza fermarsi a Via Montecompatri/Frascati perché stracolmi. Alle fermate c’erano ben 25 alunni residenti a Monte Porzio Catone. Si richiede con urgenza una linea speciale per i residenti di Monte Porzio Catone con partenza fissa e regolare dal lunedì al venerdì alle ore 7:00/7:05. Non è possibile e gestibile dai genitori una situazione del genere per mandare i propri figli a scuola in ritardo pur essendo regolarmente in attesa del vostro servizio pubblico dalle 7:00”.

L’azienda Cotral non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, ma la speranza è che risponda prontamente a queste segnalazioni per garantire un servizio di trasporto efficiente e sicuro per tutti gli studenti della zona.

commenta