Ambiente

Abbassamento acque del Lago di Nemi: Bertucci ha avviato il Tavolo Tecnico per affrontare l’emergenza

bertuccia lago sky

Dopo gli interventi estivi del Sindaco Alberto Bertucci su Sky TG24 e sul TGR Lazio, ha preso ufficialmente il via il Tavolo Tecnico per affrontare l’abbassamento del livello delle acque del Lago di Nemi. Il Sindaco, a conferma della volontà di non sottrarsi alla tutela del bacino lacustre, si è impegnato nel convocare le principali autorità nazionali e regionali competenti in materia di gestione delle acque, tra cui l’Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale (AUBAC), ACEA Ato 2, Regione Lazio, ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di Bonifica) e il Comune stesso.

Il Lago di Nemi riveste un’importanza fondamentale per l’ecosistema locale, nonché per il patrimonio culturale e storico della zona. L’abbassamento delle acque, osservato negli ultimi mesi, ha destato grande preoccupazione tra la popolazione e le istituzioni. Di fronte a questa emergenza, che potrebbe essere collegata a fenomeni climatici e ad altri fattori di natura ambientale, il Comune di Nemi ha deciso di passare all’azione.

Gli obiettivi del Tavolo Tecnico

Il Tavolo Tecnico, che sarà presieduto dal Professor ing. Marco Casini, Segretario Generale della Regione Lazio, avrà come obiettivo principale l’individuazione delle cause del progressivo abbassamento del lago e la pianificazione di interventi immediati per arginare il fenomeno. Alla prima riunione parteciperanno esperti idrologici, ambientalisti e rappresentanti istituzionali, tra cui l’Assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini, l’Assessora all’Ambiente Manuela Rinaldi, il Direttore Generale dell’ANBI, Dott. Massimo Gargano, e il Direttore Generale di ACEA ATO 2, Marco Salis.

Nel corso del primo incontro, saranno discusse possibili soluzioni a breve e lungo termine per garantire la tutela del lago. Il monitoraggio continuo e l’adozione di misure mirate saranno essenziali per prevenire ulteriori danni all’ecosistema lacustre e per garantire la sostenibilità ambientale della risorsa idrica.

Le parole del Sindaco Bertucci

“Siamo determinati a proteggere il nostro patrimonio naturale e a garantire la sostenibilità del Lago di Nemi”, ha dichiarato il Sindaco Alberto Bertucci. “Questo Tavolo Tecnico rappresenta un passo fondamentale per affrontare in maniera efficace e tempestiva le sfide che ci attendono. È nostro dovere preservare il lago per le generazioni future e per il benessere della nostra comunità”.

Con il supporto delle istituzioni e degli esperti coinvolti, il Comune di Nemi spera di trovare soluzioni concrete per salvaguardare uno dei luoghi simbolo dei Castelli Romani, per il quale proprio questo fine settimana  è prevista la “secchiata” organizzata dal Comitato Protezione Boschi dei Colli Albani.

commenta