Eventi

Marino – Manuela Arcuri e Simone Montedoro interpreteranno Felice Orsini e Marcantonio Colonna alla 100esima Sagra dell’Uva

attori corteo marino

La Sagra dell’Uva di Marino, la più antica d’Europa, celebra quest’anno la sua 100esima edizione con un programma eccezionale che si estenderà per ben 11 giorni, dal 27 settembre al 7 ottobre. Un traguardo storico per un evento che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia, desiderosi di immergersi nella tradizione, nella cultura e nel folklore del comune laziale.

Un programma ricco e variegato

Il programma, svelato martedì 17 settembre, in una partecipata conferenza stampa presso la sala consiliare di Palazzo Colonna, promette una vasta gamma di eventi e spettacoli. Tra le principali attrazioni vi saranno concerti di musica romana, punti di ristoro con prodotti tipici locali, giochi popolari e degustazioni dell’immancabile vino dei Castelli Romani con le caratteristiche fontane che danno vino. Spazi dedicati alla cultura arricchiranno ulteriormente l’offerta, offrendo momenti di riflessione e approfondimento storico sulle tradizioni del territorio, ma anche numerose iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi.

Il corteo storico e gli ospiti illustri

Il momento clou della sagra sarà il celebre corteo storico, previsto per domenica 6 ottobre dalle ore 15,30. Lungo il centralissimo Corso Trieste e attraverso le vie principali del centro storico di Marino, sfileranno oltre 400 figuranti in abiti d’epoca, rievocando i fasti della città. Gli abiti saranno curati dalle Associazioni “Lo Storico Cantiere”, “Arte e Costumi marinesi” e “Lo scudo di Lepanto” che da anni preservano e valorizzano il patrimonio storico locale, con la partecipazione de “Lo Certame di Popoli” e il Gruppo folkloristico equestre di Velletri.

Come da tradizione, il Comune di Marino ha coinvolto volti noti dello spettacolo per interpretare le due figure storiche principali della sagra: Marcantonio Colonna, celebre condottiero della Battaglia di Lepanto, e la sua consorte Felice Orsini. Quest’anno il ruolo di Marcantonio sarà affidato all’attore Simone Montedoro, noto sul piccolo schermo nel ruolo del capitano dei Carabinieri nella fiction Rai Don Matteo, ruolo che nelle cinque serie precedenti aveva interpretato Flavio Insinna; entre l’attrice Manuela Arcuri vestirà i panni di Felice Orsini.

Entrambi gli attori hanno espresso grande entusiasmo tramite un video sui social per l’importante incarico. “Sarà uno spettacolo emozionante,” ha dichiarato Manuela Arcuri, invitando il pubblico a partecipare. Anche Montedoro ha manifestato la sua gratitudine: “Sarà emozionante stare tra voi per rappresentare una figura così importante per la storia di Marino.”

Più informazioni
commenta