Attualità

Genzano, messa in sicurezza e riqualificazione Auditorium dell’Infiorata – Le novità

auditorium6

Nel quadro delle iniziative per la riqualificazione degli spazi pubblici di Genzano di Roma, è stata emessa la Determinazione n. 100 del 13 settembre 2024, riguardante i lavori di “Messa in sicurezza con rimozione della copertura e riqualificazione dell’Auditorium” dell’Infiorata, nel quale, negli ultimi anni, prima della chiusura forzata, pioveva e faceva freddo.

Secondo quanto riportato, l’ente ha sottolineato la necessità di rispettare i termini del finanziamento pubblico per la conclusione delle procedure di aggiudicazione dei lavori, che dovevano essere completate entro il 15 settembre 2024. Tale scadenza si è resa vincolante per evitare il rischio di perdere il finanziamento concesso.

In base all’articolo 17, comma 1, del D.Lgs. 36/2023, prima dell’avvio delle procedure di affidamento, le stazioni appaltanti devono adottare una decisione di contrarre, stabilendo gli elementi essenziali del contratto. In questo caso, l’affidamento diretto è previsto per importi inferiori ai 150.000 euro, garantendo comunque l’esecuzione dei lavori a soggetti con comprovata esperienza, come indicato nell’articolo 50, comma 1, dello stesso decreto legislativo.

L’intervento mira a garantire la sicurezza dell’area dell’Auditorium dell’Infiorata e a restituire uno spazio pubblico di qualità ai cittadini, proprio a due passi del Palazzo comunale, in via Italo Belardi. Il contratto prevede l’affidamento diretto alla D.T. COSTRUZIONI SRL, il cui ribasso del 3,20% sull’importo dei lavori è stato valutato come vantaggioso dall’amministrazione. In particolare, l’offerta economica presentata ammonta a 78.181,14 euro, a cui si aggiungono 2.210,18 euro per gli oneri di sicurezza, portando il totale complessivo a 88.430,45 euro.

La determina evidenzia anche che i lavori dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2025, assicurando così la realizzazione di un importante intervento per la comunità di Genzano, atteso ormai da tempo. La riqualificazione dell’Auditorium si configura come un passo significativo verso il miglioramento della fruizione degli spazi pubblici, in linea con le politiche di sviluppo urbano e di sicurezza del territorio.

 

 

leggi anche
Generico luglio 2024
Attualità
Genzano – Ancora degrado all’Auditorium dell’Infiorata, Papalia: “Lavori ancora fermi, perché?”
auditorio dell'infiorata genzano
Attualità
Genzano, l’Auditorium dell’Infiorata vede la luce (e non solo dal tetto…): sta per arrivare il sospirato restauro
auditorium2
Attualità
Genzano – Degrado e infiltrazioni all’Auditorium dell’Infiorata
commenta