Attualità

I Vignaroli Velletrani protagonisti…tra la Festa dell’Uva di Lanuvio e la Festa dell’Uva di Velletri fotogallery

L’Associazione Vignaroli Velletrani sarà protagonista anche nel prossimo fine settimana alla 93ª Festa dell'Uva e dei Vini di Velletri

L’Associazione Vignaroli Velletrani APS ha preso parte con grande entusiasmo alla 42ª Festa dell’Uva e del Vino, svoltasi a Lanuvio nel week-end del 14 e 15 settembre. Un’occasione speciale per celebrare le tradizioni legate alla viticoltura e avvicinare grandi e piccoli al mondo dell’uva e del vino, che rappresentano l’elemento cardine che lega l’enogastronomia del territorio.

Sabato pomeriggio, in piazza Santa Maria Maggiore, i Vignaroli Velletrani hanno organizzato il laboratorio per bambini “Dall’uva al vino”, coinvolgendo i più piccoli in un percorso didattico per far conoscere loro le fasi della trasformazione dell’uva. Un momento di apprendimento e divertimento che ha riscosso grande successo tra le famiglie presenti.

Domenica, al termine della tradizionale corsa delle botti, è stata la volta della tanto attesa Pigiatura dell’Uva a piedi nudi, sempre in piazza Santa Maria Maggiore. Accompagnati dalla musica e dalle danze popolari del gruppo Civita Folk Lanuvium, i partecipanti hanno potuto rivivere l’antico rito della vendemmia in un clima di festa e condivisione, immergendosi nella tradizione vinicola del territorio.

Il presidente dell’Associazione, Michele Di Stazio, ha espresso un sentito ringraziamento al Comune di Lanuvio, con particolare menzione all’Assessora Irene Quadrana, delegata all’organizzazione della Festa, per aver coinvolto i Vignaroli Velletrani per il secondo anno consecutivo.

L’Associazione Vignaroli Velletrani sarà protagonista anche nel prossimo fine settimana alla 93ª Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri, dove invita tutti a partecipare. In piazza Caduti sul Lavoro, i Vignaroli allestiranno una vigna e una cantina, offrendo un nuovo appuntamento con la Pigiatura dell’Uva a piedi nudi, dedicata soprattutto ai bambini. Saranno presenti, per arricchire l’evento con canti e balli popolari, i gruppi Il Flauto Magico, LAIC, I passi della tradizione, Terra Volsca e Civita Folk.

Un evento imperdibile per riscoprire il legame tra territorio, tradizione e vino, e per trascorrere un week-end all’insegna della cultura e del divertimento, potendo contare su un programma davvero nutrito e tante occasioni per celebrare al meglio l’uva e i vini.