Viabilita'

Bus incastrato sull’Appia, traffico bloccato dopo Frattocchie (Marino) in direzione Albano e Castel Gandolfo

autobus incastrato

Per buona parte della mattina, la Statale Appia nel territorio comunale di Marino (al km 21,400), tra la frazione di Frattocchie e l’incrocio dei Due Santi, è stata paralizzata a causa di un autobus bloccato in una posizione insolita e problematica. Il guasto meccanico del bus ha reso impossibile il passaggio di qualsiasi veicolo, inclusi i mezzi di soccorso, fino a poco prima di mezzogiorno, quando la strada è tornata di nuovo pienamente percorribile, grazie al soccorso stradale garantito dal mezzo dei Fratelli Zompatore.

Da quanto si apprende l’autobus, che avrebbe subito un guasto allo sterzo durante le operazioni di manovra, è rimasto incastrato tra il guard-rail e un palo della luce o un muro nella strada secondaria dalla quale stava uscendo. La posizione del mezzo ha bloccato interamente la carreggiata, rendendo impossibile il transito.

Una preziosa testimonianza di un automobilista ha confermato la gravità della situazione. Il conducente ha avvertito gli altri automobilisti dei disagi, contribuendo a ridurre il rischio di ulteriori imbottigliamenti. Le difficoltà sono state acuite dalle piogge del mattino, che hanno complicato le operazioni di soccorso.

Zompatore strada liberata

Le difficoltà nella rimozione dell’autobus sono state accentuate dalla posizione scomoda in cui era bloccato e dalle condizioni meteorologiche avverse. Gli automobilisti sono rimasti incolonnati a lungo, come pure i pendolari presenti su un bus del Cotral che seguiva a breve distanza, creando una lunga fila di veicoli bloccati e una situazione di emergenza.

Le autorità e i servizi di emergenza hanno lavorato per risolvere il problema il prima possibile e gli automobilisti sono stati invitati a percorre strade alternative per evitare ulteriori inconvenienti (a partire dalla via dei Laghi, dove però permane il problema del “Semaforo impazzito”).



Foto copertina pubblicata sul gruppo Fb “Sei di Albano Laziale se…” di Marco T.



 

commenta