Cronaca

Meteo, Allerta Gialla per il Lazio e i Castelli Romani: in arrivo temporali e forti venti previsioni

Gli ultimi giorni di questa estate stanno assumendo sempre più i contorni di un autunno anticipato, con condizioni meteorologiche instabili, che hanno già messo un freno alla stagione balneare. Il Lazio, insieme ai Castelli Romani, non è risparmiato da questo cambiamento, tanto che è stata diramata un’altra allerta gialla per temporali e forti venti, un avviso che riguarda ben dieci regioni italiane.

Per la giornata di domani, martedì 17 settembre, stando a quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile, una vasta perturbazione centrata sui Balcani porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del Paese, con precipitazioni sparse e persistenti, soprattutto sui settori adriatici. L’allerta prevede una intensificazione dei venti nord-orientali, che colpiranno in particolare Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, e diverse altre regioni del centro-sud, tra cui proprio il Lazio.

In particolare, a partire dalle prime ore di martedì, si attendono precipitazioni diffuse, rovesci temporaleschi e possibili grandinate, con venti forti che potranno creare mareggiate lungo le coste esposte. Il sistema di Protezione civile regionale è già stato attivato per monitorare la situazione e intervenire tempestivamente in caso di criticità idrogeologiche o idrauliche.

L’avviso per il Lazio, esteso anche ai Castelli Romani, segue giorni di meteo incerto, che di fatto hanno chiuso l’estate, almeno per il momento. Tuttavia, non è escluso un possibile ritorno del caldo nelle prossime settimane, anche se il peggio sembra ormai alle spalle.

Le previsioni del Centro Meteo Italiano, redatte appositamente per Castelli Notizie, confermano un quadro meteorologico incerto su tutto il Lazio. Durante la giornata si attendono nuvolosità diffusa, piogge e acquazzoni sparsi, che localmente potranno essere intensi e a carattere temporalesco. La situazione migliorerà in serata, quando il maltempo lascerà spazio a cieli nuvolosi ma senza ulteriori precipitazioni.

A livello nazionale, la situazione meteorologica si presenta variabile:

  • Al Nord, il tempo sarà in prevalenza asciutto, con cieli sereni al Nord-Ovest e qualche nuvola in transito sui settori orientali, senza fenomeni di rilievo. Solo sulle Alpi orientali di confine si potrebbero verificare locali fenomeni in serata.
  • Al Centro, il tempo rimarrà asciutto, con cieli sereni sui settori tirrenici e poco o irregolarmente nuvolosi lungo l’Adriatico.
  • Al Sud e sulle Isole, nuvolosità in transito potrebbe portare qualche acquazzone su Molise e Puglia, mentre prevalgono condizioni di bel tempo sulla Sardegna e, in serata, anche sulla maggior parte del Meridione, con piogge residue solo sulla Calabria.

Temperature: le minime saranno stabili o in lieve calo, mentre le massime vedranno un generale rialzo su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori aggiornamenti e indicazioni sulle condizioni meteo e l’evoluzione dell’allerta, è possibile consultare il bollettino nazionale della Protezione Civile sul sito ufficiale www.protezionecivile.gov.it.

Restate aggiornati con Castelli Notizie per tutte le novità su questo periodo di maltempo e per capire se davvero l’estate ci regalerà un ultimo colpo di coda!