Attualità

Colonna – Grande festa per il patto di amicizia con il Comune di Gallese. Ecco la storia che lega la città a Gabriele D’Annunzio fotogallery

Una bel corteo storico in costume di entrambi i comuni, accompagnato dai musici di Gallese e dalla Littlebigband di Colonna, ha aperto ieri pomeriggio (domenica 15 settembre) la festa per il patto di Amicizia di Colonna con Gallese, che ha portato tanta gente per le vie del centro storico, aprendo al meglio le feste del tradizionale Settembre Colonnese.

Nella piazza centrale si sono esibiti con grande abilità i gruppi di sbandieratori di entrambi i paesi amici, insieme a quelli di Artena, famosi per particolari esibizioni acrobatiche
Con bandiere e tamburi hanno divertito e incantato il pubblico per almeno un’ora, nell’attesa della cerimonia ufficiale del Patto, con lo scambio di intenti e di regali tra i sindaci Fausto Giuliani di Colonna e Danilo Piersanti di Gallese.

Ma dove si trova Gallese e perché questo “Patto”?

Anzitutto diciamo che Gallese è un delizioso borgo della Tuscia, nei pressi di Viterbo, che ha alle spalle una tradizione agricola ed evidenze turistiche che la rendono affine a Colonna, con cui condivide anche una particolare vicenda storica da sottolineare e valorizzare.

Quale? vi chiederete…

Bene ecco la storia. Nella seconda metà dell’ottocento Colonna entrò a fare parte delle ampie tenute agricole del medesimo nobiluomo, Jules Hardouin, comandante di alcune truppe francesi intervenute a difendere papa Pio IX dai repubblichini. Lo stesso Hardouin, grazie ad un fortunato matrimonio, divenne Duca di Gallese estendendo cosi le sue tenute da Roma sud fino al nord del Lazio.

Da quel punto in poi i due paesi si trovarono a condividere lo stesso nobile proprietario che dopo aver rivitalizzato il territorio di Gallese e goduto la bella villa ducale sulle colline viterbesi un tempo degli Altemps, scelse di trascorrere i suoi ultimi anni a Colonna, nel borgo più antico vicino alla chiesa, dove la piazza ne porta il nome. Colonna è stata il dono di nozze del Duca alla figlia Maria per il matrimonio con un artista emergente che altri non era se non il grandissimo Gabriele D’Annunzio! Pensate!
I due sposi trascorsero qui i primi anni felici, prima che il Poeta la lasciasse per inseguire il suo destino artistico in giro per l’Europa e l Italia.

Insomma, il Duca di Gallese fu il suocero del più grande poeta del 900.

Sua figlia Maria fu poi sepolta al Vittoriale accanto al marito, mentre il Duca di Gallese riposa dal 1905 nel piccolo cimitero locale in una deliziosa cappella adornata.

Oggi i due Comuni , che si somigliano anche nella forma rotonda del borgo, vogliono valorizzare questa storia e le tante bellezze che li caratterizzano, sostenendosi a vicenda nella comunicazione turistica e culturale. Sarà un caso, ma i due paesi, accomunati dalle vicende del Duca di Gallese, si assomigliano anche nel profilo paesaggistico.

“L’evento – ha detto il sindaco Fausto Giuliani – rappresenta un’occasione per rafforzare i legami storici e culturali tra Colonna e Gallese, in nome del Duca e di questa storia illustre. Un progetto a cui pensavo da tempo che oggi si realizza finalmente”.

“Con questo gemellaggio di intenti – ha aggiunto il sindaco di gallese, Danilo Piersanti – vogliamo celebrare le tradizioni e il patrimonio comune, ma anche pensare a nuovi scambi ed eventi insieme. Ringrazio tutta l’amministrazione e la cittadinanza locale per l’accoglienza strepitosa che ricambieremo”.

La serata si è conclusa tra le vie del borgo antico con la cena tipica organizzata dalla Pro Loco di Colonna e il concerto del gruppo locale Cotton Club.

 

Più informazioni