Lutto

Velletri piange Franca Bettoja, attrice e madre di GianMarco Tognazzi: sposò Ugo, nel 1972, proprio ai Castelli Romani

Bettoja Tognazzi

Con grande tristezza, annunciamo la scomparsa di Franca Bettoja, attrice di talento e moglie dell’illustre Ugo Tognazzi, avvenuta all’età di 88 anni presso l’ospedale Gemelli di Roma. La notizia arriva a pochi giorni dalla scomparsa di Diletta D’Andrea Gassman, segnando un ulteriore lutto per il mondo del cinema italiano e per la città di Velletri.

Nata a Roma il 14 maggio 1936, Franca Bettoja ha lasciato una grande impronta nel panorama cinematografico italiano. La sua carriera iniziò negli anni ’50 e raggiunse un’importante notorietà nel 1958 grazie al ruolo di coprotagonista nel film L’uomo di paglia di Pietro Germi, che le valse una nomination al Grolla d’Oro come miglior attrice protagonista. Successivamente, lavorò con registi di rilievo come Ettore Scola, nel film Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968), e Marco Ferreri, che la diresse in Non toccare la donna bianca (1974).

Nel 1972, Franca Bettoja sposò Ugo Tognazzi il 15 agosto a Velletri, un legame che si consolidò con la nascita dei loro due figli, GianMarco e Maria Sole, rispettivamente attore e regista. Dopo il matrimonio, le sue apparizioni sul grande schermo divennero sempre più rare, con l’ultima sua partecipazione nel film Teste rasate di Claudio Fragasso nel 1993, dove interpretava il ruolo della madre del personaggio di Gianmarco.

Franca Bettoja ha trascorso gli ultimi periodi della sua vita nella casa di Torvajanica, che amava profondamente, prima di essere ricoverata per una polmonite che ne ha causato la morte. La nipote Virginia Bettoja ha espresso il suo dolore attraverso un post su Facebook: “Oggi se n’è andata zia Franca, la sorella di mio papà mancato 10 anni fa. E quelle parole mi tornano addosso. L’idea di non vedere più zia Franca mi sgretola”.

Bettoja Tognazzi

Alessandro Filippi, Presidente della Fondazione Luigi Magni e Lucia Mirisola, ha così commentato la scomparsa di Franca Bettoja: “Con la scomparsa della Signora Franca, perdiamo una vera amica della nostra città, dove ha vissuto lunghi periodi della sua vita e dove sono cresciuti i suoi due figli Gianmarco e Maria Sole. La notizia ci lascia attoniti e sbigottiti. Alla famiglia e in particolare a GianMarco e Maria Sole le nostre più sentite condoglianze. Grazie Franca, ci mancherai.”

Franca Bettoja rimarrà per sempre nei cuori di chi l’ha conosciuta e ammirata, un’icona di eleganza e talento del nostro cinema, profondamente legata a Velletri, dove tuttora vive GianMarco, insieme ai nipotini della coppia che ha dato tanto al cinema italiano.

All’attore veliterno e a tutta la famiglia Bettoja – Tognazzi giungano le più sincere condoglianze della redazione di Castelli Notizie.

commenta