Attualità

Radici di Resistenza: la Solidarietà con i Guardiani delle Foreste Colombiane parte dai Castelli Romani

Guardiani Foreste

L’EcoIstituto RESEDA, insieme alla rete Guardiani delle Foreste e ai volontari di EchoTeam Castelli Romani, accoglieranno per diversi mesi un leader indigeno colombiano, sopravvissuto a un tentato omicidio avvenuto lo scorso marzo. Colpito al petto da un proiettile, la sua vita è stata salvata solo grazie a un giubbotto antiproiettile e all’intervento della sua guardia del corpo, che è riuscita a mettere in fuga gli attentatori. Purtroppo, da quel giorno, decine di attivisti in Colombia sono stati uccisi o feriti. La loro lotta per la difesa delle foreste diventa ogni giorno più pericolosa, con le piccole comunità indigene sempre più nel mirino di paramilitari e narcotrafficanti.

La rete Guardiani delle Foreste si impegna a proteggere questi attivisti e a sensibilizzare l’opinione pubblica su ciò che sta accadendo. La pressione internazionale, soprattutto dopo la guerra in Ucraina, ha accelerato la spinta europea verso l’apertura di nuove miniere di carbone in Colombia, mettendo a rischio migliaia di ettari di foreste vergini. Le comunità indigene si oppongono con forza a questi progetti, ma chi dà voce alla loro resistenza è spesso ridotto al silenzio dai paramilitari che servono le multinazionali europee e americane.

Questo progetto di protezione degli attivisti che nel mondo difendono le foreste prende vita ai Castelli Romani, grazie all’iniziativa del fondatore dell’EcoIstituto RESEDA. “Siamo abituati a pensare che le foreste siano difese da organizzazioni ambientaliste occidentali, ma i veri guardiani sono gli abitanti stessi delle foreste: i popoli indigeni, che combattono una battaglia politica ed etica lontano dai riflettori dei media. È per questo che abbiamo creato la rete Guardiani delle Foreste: noi difendiamo i nostri boschi e sosteniamo chi protegge i polmoni della Terra”.

I Guardiani delle Foreste lanciano un appello per sostenere economicamente questa iniziativa e invitano, durante questo periodo di protezione, a organizzare incontri pubblici con il rappresentante dei popoli indigeni colombiani. Chiunque desideri partecipare, sostenere l’iniziativa o promuovere un evento, sia ai Castelli Romani che in altre parti d’Italia, può contattare ecoistituto@resedaweb.org .

Oltre che in Italia sono previsti incontri pubblici in Spagna, Inghilterra e a Bruxelles, importante sarà l’appoggio degli Europarlamentari.

commenta