Attualità

Lariano, in tanti alla Festa del Fungo Porcino: il maltempo non ha fermato i fan di Cristina D’Avena

Cristina D'Avena

La 32^ edizione della Festa del Fungo Porcino di Lariano sta proseguendo con grande entusiasmo, confermandosi uno degli eventi di punta dei Castelli Romani e dell’intero territorio della provincia di Roma. Nonostante le condizioni meteorologiche non sempre favorevoli, che hanno compromesso un paio di serate, la manifestazione sta registrando un notevole successo in termini di affluenza, con pieno apprezzamento da parte del pubblico.

Gli organizzatori, guidati dall’Associazione Fungo Porcino di Lariano e dal suo storico presidente Bruno Abbafati, sono più che soddisfatti del riscontro ottenuto fino a questo momento, grazie anche a un programma di spettacoli e intrattenimenti di altissimo livello e ad una programmazione, davvero ricca, che agli show serali abbina mostre di pittura, corsi micologici e qualificate tavole rotonde all’interno del padiglione del Ministero dell’Agricoltura.

Tra i nomi di spicco già esibiti ci sono stati Al Bano Carrisi, che ha aperto la kermesse, e la regina delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena, che nella serata di ieri ha conquistato il pubblico accorso, nonostante fino a decine di minuti prima la pioggia e il repentino abbassamento delle temperature aveva messo addirittura in dubbio l’esibizione.

Quando sul palco è salita l’intramontabile Cristina D’Avena, idolo di diverse generazioni, la regina delle sigle dei cartoni animati ha richiamato una folla entusiasta, accorsa in massa per riascoltare quei brani che hanno accompagnato l’infanzia di milioni di persone.

In tantissimi, bambini e adulti, hanno affollato l’area spettacoli per assistere all’esibizione di Cristina, la cui energia e simpatia hanno conquistato il pubblico ancora una volta (GUARDA UN VIDEO della serata). Dal celebre “Occhi di gatto” a “Kiss me Licia”, passando per “I Puffi sanno” e tante altre sigle che hanno fatto storia, D’Avena ha saputo coinvolgere grandi e piccini in un vero e proprio viaggio nella memoria, trasformando la serata in una festa collettiva, in cui non è mancata la commozione e la nostalgia per i tempi andati. Cristina D’Avena, con oltre 700 brani incisi e più di 30 anni di carriera, continua infatti ad essere un punto di riferimento nella cultura pop italiana, non solo per i più piccoli ma anche per gli adulti che con lei sono cresciuti. La sua performance è stata accolta da scroscianti applausi e cori spontanei, segno di quanto il suo repertorio sia amato e radicato nel cuore di tanti italiani, coi presenti che hanno potuto ascoltare anche la sua nuova canzone, “C’erano una volta gli oggetti”.

Generico settembre 2024

La soddisfazione degli organizzatori è confermata dalle parole di Bruno Romaggioli, responsabile della Mostra Mercato e pilastro dell’associazione, che poco fa, in diretta su Radio Radio, ha dichiarato quanto segue: “Sta andando tutto benissimo dal punto di vista della programmazione, il tempo ci ha un po’ penalizzato, ma già da oggi si prevede bel tempo e recupereremo. L’area è molto più ampia quest’anno, con parcheggi a non finire nelle zone limitrofe. L’area della festa è chiusa e c’è un grande lunapark dove i bambini possono scorrazzare in lungo e largo. Ci tengo ad evidenziare che parcheggi, ingresso e concerti sono tutti gratuiti. Poi la voglia di mangiare verrà dal profumo, con ricchi menù e diverse proposte di primi, con ticket che vanno dai 6 ai 20 euro. Si mangia da mezzogiorno a mezzanotte il sabato e la domenica mentre nel resto della settimana siamo aperti dal tardo pomeriggio”.

Un altro punto di forza dell’evento è la sua proposta gastronomica, con stand dedicati al fungo porcino, cucinato in tutte le sue varianti: dai classici cellitti, alle fettuccine, passando per polenta e risotto. L’area dedicata alla ristorazione è attiva non solo tutte le sere, ma anche a pranzo durante il weekend, accogliendo così i tanti visitatori che si riversano a Lariano attratti dalle delizie culinarie a base del “Re del sottobosco”.

Oltre agli appuntamenti musicali e gastronomici, la festa offre un ricco palinsesto di attività culturali, con convegni su tematiche agricole, mostre di pittura, mostre micologiche e una Mostra Mercato che ospita oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia, rendendo l’evento un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del settore.

Nel frattempo, il calendario degli spettacoli continua a essere uno dei grandi attrattori della festa. Sabato 14 settembre, sarà l’Orchestra Mirko Casadei a intrattenere il pubblico con i suoi ritmi scatenati e la hit tanto attesa di “Romagna Mia”, mentre la giornata di domenica 15 settembre sarà dedicata al tributo al grande Rino Gaetano, interpretato dai Ciao Rino, cover band ufficiale del celebre cantautore. Le risate saranno protagoniste con due serate comiche: il 16 settembre con Baracca e Burattini e il 17 settembre con Arteteca, mentre il 18 settembre saliranno sul palco la mitica Ivana Spagna e il duo degli Righeiraper un’esplosiva serata all’insegna della musica italiana.

Il palinsesto non si ferma qui: il 19 e 20 settembre vedranno la partecipazione di Biagio Izzo e Jerry Calà, due icone della comicità italiana, pronti a far ridere e divertire il pubblico di Lariano. Sabato 21 settembre sarà la volta del tributo a Adriano Celentano, con lo spettacolo del Re degli Ignoranti, per arrivare infine alla grande chiusura di domenica 22 settembre, quando i leggendari Nomadi concluderanno in bellezza questa indimenticabile edizione.

Gli organizzatori, guidati da Bruno Abbafati, hanno voluto ringraziare i partner ufficiali che hanno reso possibile un cartellone di eventi così ricco: Dierre Spa, Impresit Lavori, Studio Galdi, Atlante Spa, Consorzio Ceim, Massimi Ecologia, Poggio le Volpi, Siev, Air Fire Spa e Pagliani.

Con oltre 100.000 visitatori attesi e una programmazione che abbraccia cultura, gastronomia, musica e spettacolo, la Festa del Fungo Porcino di Lariano si conferma uno degli eventi più importanti dell’anno, pronta a regalare ancora tante emozioni e divertimento fino alla conclusione del 22 settembre.

LA FESTA DEL FUNGO PORCINO DI LARIANO VI ASPETTA IN VIA NAPOLI, 201 – LARIANO (ROMA)

ECCO LA POSIZIONE: https://g.co/kgs/q9P8zB2

PROGRAMMA FESTA FUNGO PORCINO 2024
PROGRAMMA FESTA FUNGO PORCINO 2024
Lariano, le foto della presentazione della 32^ Festa del Fungo Porcino (FOTO)
Lariano, le foto della presentazione della 32^ Festa del Fungo Porcino (FOTO)
Lariano, le foto della presentazione della 32^ Festa del Fungo Porcino (FOTO)
Lariano, le foto della presentazione della 32^ Festa del Fungo Porcino (FOTO)
Lariano, le foto della presentazione della 32^ Festa del Fungo Porcino (FOTO)
commenta