Cn meteo

Dall’estate rovente al primo freddo in pochi giorni: crollo termico ai Castelli Romani, ecco le previsioni per il weekend previsioni

Generico settembre 2024

Con una vera e propria sferzata di stampo invernale, in pochi giorni si è passati dalle temperature afose e torride che hanno caratterizzato una delle estati più calde di sempre a un repentino crollo dei valori termici. La colonnina di mercurio, che fino a fine agosto registrava numeri da record, è scesa rapidamente a livelli insospettabili per metà settembre, portandosi su valori ad una cifra. Un cambiamento così brusco da costringere molti a lasciare il costume da bagno e le t-shirt in favore dei primi giacchetti e delle maniche lunghe. E non manca chi, per riscaldare la propria casa, ha acceso il camino (fa sorridere la foto inviataci da un nostro lettore, che immortala l’insolito abbinamento dell’anguria con lo sfondo del fuoco a legna)

Questo drastico abbassamento delle temperature ha sorpreso i cittadini dei Castelli Romani e non solo, dopo un’estate che sembrava non volersi mai concludere. Le correnti fredde provenienti dal Nord Europa, insieme alle prime precipitazioni autunnali, hanno rapidamente trasformato l’atmosfera estiva in una condizione tipica del tardo autunno. Le temperature sono crollate, costringendo a mettere mano ai capi “pesanti” molto prima del previsto.

Significativo il video inviatoci da un nostro lettore, che ha evidenziato come a Velletri, alle 21.21 della serata di venerdì 13 settembre, la temperatura fosse di appena 10° C.

Oltre al crollo delle temperature, a rendere il freddo ancora più pungente è stato l’arrivo di forti venti, che hanno ulteriormente abbassato la percezione termica, facendo percepire il freddo come ancora più intenso. Raffiche di vento che, tra l’altro, hanno causato non pochi disagi nella zona dei Castelli Romani, con rami spezzati e alberi abbattuti in diverse località, creando problemi alla viabilità e mettendo a dura prova i servizi di emergenza.

Le previsioni per il weekend del 14-15 settembre

Il Centro Meteo Italiano ha elaborato per Castelli Notizie le previsioni per il prossimo weekend, che porterà un po’ di stabilità atmosferica, ma senza lasciare alle spalle il freddo appena arrivato.

Lazio:

  • Sabato: La giornata di sabato sarà caratterizzata da tempo stabile su tutta la regione, con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Tuttavia, qualche isolato acquazzone potrebbe manifestarsi sui rilievi meridionali durante il pomeriggio. La serata e la nottata vedranno nubi sparse con ampie schiarite.
  • Domenica: Anche domenica si manterranno condizioni di tempo asciutto su tutto il Lazio, con cieli sereni o leggermente nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. La sera e la notte non porteranno variazioni significative, con ampie schiarite diffuse.

Nord Italia:

  • Al mattino, molte nuvole si addenseranno sul Nord-Est, con nevicate previste sulle Alpi sopra i 1500-1600 metri. Nel resto del Nord, il tempo si manterrà asciutto ma variabile. Durante il pomeriggio non si attendono variazioni di rilievo, con piogge che potrebbero manifestarsi sulle pianure del Triveneto. La sera porterà ampie schiarite al Nord-Ovest, mentre persisteranno nubi sui settori orientali e piogge isolate sulle coste adriatiche.
temperature

Centro Italia:

  • Il mattino vedrà nubi sparse sul versante adriatico, con locali piogge sulle coste. Sul versante tirrenico, invece, il cielo sarà prevalentemente sereno con ampie schiarite. Pomeriggio stabile e senza variazioni di rilievo, mentre la sera proseguirà con condizioni di tempo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche isolato piovasco sulle coste adriatiche.

Sud Italia e Isole:

  • Al mattino, tempo instabile sui settori adriatici e tra Calabria e Sicilia, con possibili piogge, mentre il resto del Sud godrà di tempo soleggiato. Nel pomeriggio, sono attesi rovesci lungo l’Appennino, soprattutto in Molise, mentre il tempo rimarrà stabile altrove. Serata con possibili piovaschi sulle coste adriatiche e tra Calabria e Sicilia, mentre il resto delle regioni meridionali vedrà schiarite.

In generale, le temperature minime saliranno al Nord, ma scenderanno al Centro-Sud. Le massime, invece, saliranno al Centro-Nord, mentre rimarranno in calo al Sud.

Per chi desidera ulteriori dettagli e aggiornamenti sulle previsioni, il Centro Meteo Italiano fornisce previsioni video giornaliere su YouTube .

commenta