Attualità

A Lanuvio inaugurata la 42ª Festa dell’Uva e del Vino (FOTO) – IL PROGRAMMA fotogallery

Nel pomeriggio di sabato 14 settembre il Comune di Lanuvio ha inaugurato la 42ª edizione della sua Festa dell’Uva e del Vino, organizzata con il contributo di Arsial e Regione Lazio. A partire dalle ore 16, alla presenza dell’assessora Irene Quadrana prima e del sindaco Andrea Volpi poi, ha dunque avuto il via una rassegna divenuta ormai tradizione e consuetudine nei Castelli Romani, nel primo di tre weekend che vedranno poi le rassegne di Velletri e Marino.

Tra Piazza Carlo Fontana e le vie del Borgo Antico si sono esibiti gli Sbandieratori della città di Cori, prima di trasferirsi in Piazza Santa Maria Maggiore, dove i presenti hanno potuto poi godere di giochi e di Laboratori didattici per bambini – a cura della Biblioteca in Vetrina di Campoleone -, Laboratori di preparazione della pasta lanuvina “le Mazole” – a cura dell’APS Campoleone – e assistere alle dimostrazioni dell’antico mestiere del vinaiolo, a cura dell’Associazione Vignaroli Velletrani.

Per gli interessati, alle ore 17 ha avuto il via la visita guidata del Borgo Antico e della Torre Medievale di Lanuvio, a cura del Museo Diffuso, mentre dalle 18 ha aperto l’Area Food a cura dell’Associazione Open e il convegno “La Vendemmia Turistica”, nel quale i partecipanti hanno potuto fare una degustazione guidata dei vini lanuvini – a cura dell’Associazione Lanuvio Nuova Pro Loco – e assiaggiare i tipici ‘Facioli cò è pà sotte’, a cura dell’APS Centro Sociale Anziani di Lanuvio.

In questo sabato non mancherà poi l’intrattenimento musicale: oltre a degustare vino e cibi tipici, dalle ore 21 assisteranno allo spettacolo di cabaret dei ‘Sequestrattori’, in Piazza Carlo Fontana, mentre dalle 22 ascolteranno il gruppo rock Sotto Assedio Vasco Rossi cover band.

Domenica 15 settembre si replica fin dalla mattina dove, a partire dalle ore 10, per le vie del Borgo Antico vi sarà la mostra di pittura a cura degli artisti dei Castelli Romani. Chi vorrà potrà dunque pranzare nell’Area Food predisposta, prima di poter assistere ad un pomeriggio di iniziative musicali, culturali ed enogastronimiche. Particolarmente attesa, come lo scorso anno, l’esibizione dei Vignaroli Velletrani.

L’uva e il vino saranno celebrati nelle prossime settimane anche a Velletri e Marino, in un autunno, quello in arrivo, ricco di feste e sagre. 

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE