Politica

Velletri, a fine mese torna il Consiglio comunale: Sergio Andreozzi mattatore con 5 Interrogazioni e 2 Mozioni

La riunione sarà incentrata su un ordine del giorno ricco e articolato, con diversi temi di interesse per la comunità cittadina, con un ampio spazio dedicato alle interrogazioni e mozioni

CONSIGLIO VELLETRI

Il mese di settembre, a Velletri, si chiuderà con un importante appuntamento per la vita amministrativa della città: il ritorno del Consiglio comunale, convocato dal Presidente del Consiglio, Salvatore Ladaga, per la mattinata di lunedì 30 settembre 2024. La seduta si terrà in sessione ordinaria, a partire dalle ore 8:30, presso l’aula consiliare del Palazzo comunale, ad oltre due mesi di distanza dalla precedente, datata 25 luglio. 

La riunione sarà incentrata su un ordine del giorno ricco e articolato, con diversi temi di interesse per la comunità cittadina, con un ampio spazio dedicato alle interrogazioni e mozioni (tutte presentate dal Consigliere Sergio Andreozzi, della lista Verdi e Sinistra – Europa Verde), riguardanti questioni cruciali per lo sviluppo e il benessere del territorio.

I punti all’Ordine del Giorno del Consiglio comunale del 30 settembre:

Punti all’ordine del giorno:

  1. Interrogazioni ed interpellanze:
    • 1a) Interrogazione a risposta orale del Consigliere Comunale Sergio Andreozzi riguardante la situazione logistica del Centro Diurno (prot. n. 26189 del 06.05.2024).
    • 1b) Interrogazione a risposta orale del Consigliere Comunale Sergio Andreozzi sulla situazione della costruzione dell’asilo nido comunale (prot. n. 36947 del 25.06.2024).
    • 1c) Interrogazione a risposta orale del Consigliere Comunale Sergio Andreozzi sull’eradicazione delle piante abbattute in Via delle Mura (prot. n. 37489 del 27.06.2024).
    • 1d) Interrogazione a risposta orale del Consigliere Comunale Sergio Andreozzi in merito alla situazione dell’approvvigionamento idrico sul territorio cittadino (prot. n. 37491 del 27.06.2024).
    • 1e) Interrogazione a risposta orale del Consigliere Comunale Sergio Andreozzi sui lavori effettuati da RFI sulla tratta ferroviaria Velletri – Roma (prot. n. 49701 del 27.08.2024).
  2. Comunicazioni: il Consiglio sarà informato di aggiornamenti e questioni urgenti da parte del Sindaco e/o degli Assessori.
  3. Approvazione dei verbali delle sedute precedenti: un passaggio formale per confermare i verbali delle sedute già tenute.
  4. Ratifica variazione di bilancio: la discussione riguarderà la ratifica di una variazione di bilancio assunta dalla Giunta ai sensi dell’art. 175 comma 4 del Testo Unico degli Enti Locali, con riferimento all’atto n. 183 del 14 agosto 2024.
  5. Variazione di bilancio: ulteriore discussione su una nuova variazione di bilancio proposta in base all’art. 175 del D.Lgs. n. 267/2000.
  6. Approvazione del bilancio consolidato relativo all’esercizio 2023: il Consiglio sarà chiamato ad approvare il bilancio consolidato per l’esercizio 2023, insieme ai relativi allegati.
  7. Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) per il periodo 2025-2027: un importante punto di discussione sarà la presentazione e la conseguente deliberazione sul Documento Unico di Programmazione, strumento strategico fondamentale per pianificare le politiche e gli interventi del Comune nei prossimi anni.
  8. Riconoscimento Debito Fuori Bilancio: il Consiglio dovrà deliberare in merito al riconoscimento di un debito fuori bilancio relativo alla rifusione delle spese di lite ex sentenza n. 2734/23 del Giudice di Pace di Velletri, riguardante la Polizia Locale.
  9. Nomina dei membri della “Commissione Trasparenza” e individuazione del Presidente: verranno nominati i membri della Commissione Trasparenza e scelto il Presidente, una figura chiave per garantire la trasparenza nelle attività del Consiglio.
  10. Mozione dei Consiglieri Comunali Giulia Ciafrei e Sergio Andreozzi per l’esclusione dai poteri commissariali della facoltà di autorizzare nuovi impianti di incenerimento nel territorio di Roma Capitale (prot. n. 18477 del 26.03.2024): un tema di grande rilevanza per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, visto e considerato che il Termovalorizzatore di Roma, se costruito, sorgerà a ridosso dei Castelli Romani.
  11. Mozione dei Consiglieri Comunali Sergio Andreozzi e Giulia Ciafrei in merito al “Sostegno al referendum per l’abrogazione della Legge sull’Autonomia Differenziata.
commenta