Attualità

Cosa fare ai Castelli Romani questo weekend tra sagre, sport, scienza e osservazioni astronomiche

Santa Maria delle Mole, Notte Bianca in Allegria 2023

Questo weekend di settembre, i Castelli Romani si preparano a vivere un fine settimana ricco di eventi imperdibili, tra cultura, enogastronomia e tradizioni locali. Situati alle porte di Roma, questi borghi affascinanti offrono un rifugio perfetto dal caos cittadino, regalando ai visitatori un’immersione nelle bellezze naturali e storiche del territorio. Dal folklore delle sagre paesane alle visite guidate nei suggestivi castelli, senza dimenticare le degustazioni di vini e prodotti tipici, il weekend promette di accontentare ogni gusto. Scopriamo insieme cosa ci riserva questo angolo di Lazio per un fine settimana all’insegna del relax e della scoperta.

32° FESTA DEL FUNGO PORCINO

A Lariano è partita lo scorso giovedì 5 e durerà fino a domenica 22 settembre la Festa del fungo porcino che si svolge sin dal 1991, tra gastronomia, musica, spettacoli, convegni, e tante altre iniziative. Degustazioni al coperto.

Gli stand gastronomici sono aperti tutte le sere, mentre il sabato e la domenica anche a pranzo. In un’area espositiva di diverse migliaia di metri quadrati, con un afflusso stimato di oltre 100mila visitatori, l’ingresso sarà come sempre libero. Confermata anche in questa edizione la possibilità di poter degustare i menù stando seduti o, come accade da tradizione, in piedi tra i tavoli disseminati nei pressi degli stand culinari, dove verranno sfornate fettuccine, cellitti, gnocchi e riso, rigorosamente contornati di deliziosi funghi porcini, che imbottiranno anche i panini (che completeranno col vino o l’acqua il menù di base).

Di primissimo piano il calendario degli eventi, grazie allo straordinario lavoro di uno dei soci dell’associazione, Marco “Markino” Abbafati, che ha approntato un programma di spettacoli memorabile. Dopo l’apertura d’eccezione con un nome simbolo della canzone italiana, Al Bano Carrisi, continuano gli appuntamenti di grido.

Venerdì 13 settembre appuntamento cult con Cristina D’Avena
– Sabato 14
settembre danze assicurate grazie all’orchestra Mirko Casadei
Domenica 15 toccante omaggio a Rino Gaetano grazie alla cover band ufficiale dei Ciao Rino.

Lariano, le foto della presentazione della 32^ Festa del Fungo Porcino (FOTO)


30° SAGRA DEL FUNGO PORCINO

Alla Sagra del fungo porcino a Colle Di Fuori, frazione di Rocca Priora, i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera unica, dove il re indiscusso sarà il fungo porcino. Con oltre 2000 posti a sedere, gli stand gastronomici offriranno piatti prelibati, preparati con i migliori porcini della zona, accompagnati da altre specialità tipiche del territorio. Si terrà nei giorni 13, 14, 15 settembre 2024.

Sarà possibile gustare queste prelibatezze sia a pranzo che a cena, per un’esperienza culinaria all’insegna del sapore autentico.

Ma la Sagra del Fungo Porcino non è solo cibo. L’evento sarà arricchito da mercatini artigianali, musica dal vivo e attività per i più piccoli.

PROGRAMMA MUSICALE:

venerdì 13 settembre: I Guaranà

sabato 14 settembre: I Figli delle Stelle

domenica 15 settembre: Silvio & Mariana and Friends



CE STEVA ‘NA VOTA – RIEVOCAZIONE STORICA

Rievocazione storica della fiera settembrina di Grottaferrata. L’evento è stato inaugurato lo scorso XX settembre.

A cura del Comune di Grottaferrata, in collaborazione con l’associazione culturale ‘Ce steva ‘na vota’.

PROGRAMMA:

-Venerdì 13 settembre

ore 19:30 “Fagiolata”
ore 20: Gruppo Folk “ERRESEI” – Pizzica/Taranta e Musica Popolare

-Sabato 14 settembre

ore 11:00 Apertura Fiera rievocativa con gli artigiani del “Mercato delle Gaite” di Bevagna.

Durante tutto il giorno, per la gioia dei bambini, saranno presenti due pony del centro ippico “Vecchio gufo” di Rocca Priora.

ore 17:00 Apertura stand delle FRITTELLE

Pomeriggio/Sera: Gruppo Folk “SaltallAra” con balli tradizionali ciociari

-Domenica 15 settembre

ore 11:00 Apertura Fiera rievocativa con gli artigiani del “Mercato delle Gaite” di Bevagna.

Durante tutto il giorno, per la gioia dei bambini, saranno presenti due pony del centro ippico “Vecchio gufo” di Rocca Priora.

ore 17:00 Apertura stand delle FRITTELLE

Pomeriggio/Sera: Gruppo Folk “ERRESEI” – Pizzica/Taranta e Musica Popolare

Grottaferrata Rievocazione storica della Fiera 2024


NOTTE BIANCA IN ALLEGRIA

Sabato 14 settembre torna l’appuntamento con la Notte Bianca in Allegria a Santa Maria delle Mole, a Marino, un evento realizzato dall’Associazione Unione Commercianti Frazioni di Marino con il contributo del Comune di Marino e il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio.

Il programma della notte bianca, avrà inizio nel pomeriggio, e continuerà senza sosta fino a tarda notte con le attività commerciali aperte per l’occasione. Ospite della serata, Ivana Spagna che riproporrà i suoi più grandi successi, e ancora musica con il Circo Dance 2000 con il repertorio anni 90-2000, attesa anche la comicità della Signora Gilda e tanti artisti dal vivo lungo le strade della manifestazione, dove sarà presente anche tanto street food, giostre e stand.

Tantissimi saranno gli spettacoli e le esibizioni artistiche. Sui due grandi palchi, allestiti in piazza Palmiro Togliatti e in piazza Sandro Sciotti. saliranno, infatti: La Signora Gilda, Fra’ Sorrentino. Mirco Bencivenga e la sua band Havana Dance, Andrew C. DJ con il suo DJ Set “Ti sblocco un ricordo” e i Calibro 40. Ospite speciale della serata, la popolarissima cantautrice Ivana Spagna. Inoltre. i Circo Dance 2000 e i 90 Mania — The Originai faranno rivivere e ballare tantissimi successi anni ’80, ’90 e 2000.



ASTROGROTTA

Evento speciale a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia con la collaborazione del Centro Socio Culturale e dell’Associazione Archè APS, dedicato alla notte della Luna e aperto a tutti con INGRESSO GRATUITO.

L’evento è stato inserito nell’ambito dell’iniziativa internazionale “International Observe the Moon Night” (#IOMN) dedicata alla scoperta e all’osservazione della fascinosa Luna.

A partire dalle ore 18:45 i giovani operatori del Gruppo “Astro Young” dell’ATA offriranno al pubblico di adulti e bambini spiegazioni sui principali oggetti celesti del periodo e l’opportunità di scrutare la Luna – protagonista della serata – e tutte le meraviglie del cielo a occhio nudo e al telescopio.

In programma anche spettacoli multimediali di astronomia sotto la cupola del planetario a partire dalle ore 19:00.

Per gli spettacoli nel planetario è richiesta la prenotazione, tramite i moduli disponibili ai seguenti link:

ore 19:00 – primo spettacolo nel planetario – https://lnx.ataonweb.it/wp/events/astrogrotta-la-notte-della-luna-spettacolo-planetario-ore-1900/

ore 19:45 – secondo spettacolo nel planetario – https://lnx.ataonweb.it/wp/events/astrogrotta-la-notte-della-luna-spettacolo-planetario-ore-1945/

ore 20:30 – terzo spettacolo nel planetario – https://lnx.ataonweb.it/wp/events/astrogrotta-la-notte-della-luna-spettacolo-planetario-ore-2030/

ore 21:15 – quarto spettacolo nel planetario – https://lnx.ataonweb.it/wp/events/astrogrotta-la-notte-della-luna-spettacolo-planetario-ore-2115/

ore 22:00 – quinto spettacolo nel planetario – https://lnx.ataonweb.it/wp/events/astrogrotta-la-notte-della-luna-spettacolo-planetario-ore-2200/

ore 22:45 – sesto spettacolo nel planetario – https://lnx.ataonweb.it/wp/events/astrogrotta-la-notte-della-luna-spettacolo-planetario-ore-2245/



NOTTE DELLA LUNA ALLA FORTEZZA DI ROCCA DI PAPA

Il Parco dei Castelli Romani aderisce alla Giornata Internazionale dell’Osservazione della Luna, un evento pubblico annuale di divulgazione mondiale, che si prefigge lo scopo di incoraggiare l’osservazione, la conoscenza e la comprensione della nostra Luna con il patrocinio della divisione di scienze ed esplorazione planetarie della NASA.

SABATO 14 SETTEMBRE DALLE ORE 18:00:

Incontro sulle “Tracce lunari”

Osservazione del cielo con i telescopi

Visite guidate al MUGEOS – Museo delle Geoscienze con mostra di insetti preistorici intrappolati nell’ambra

Musica dal vivo

Laboratori per bambini: alla scoperta della luna e degli uccelli notturni

Evento gratuito – Ingresso libero
Su prenotazione le visite al Museo delle Geoscienze alla mail: museoroccadipapa@ingv.it



42° FESTA DELL’UVA E DEL VINO

Continuano gli appuntamenti del calendario dell’estate lanuvina, che nel weekend ospita il Festival della Maza. I prossimi 14 e 15 settembre, infatti, si svolgerà la 42^ edizione della Festa dell’uva e del Vino, diventata ormai un’istituzione per la Città degli Imperatori e un appuntamento fisso per i cittadini e i turisti dei Castelli Romani.

L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 settembre nel centro storico di Lanuvio. Entrambi i giorni, dalle ore 18:00 alle 23:00, sarà possibile partecipare alla degustazione di vino itinerante per le vie del Borgo Antico acquistando i ticket di 8 degustazioni al costo di 10€, presso l’info point di Piazza Carlo Fontana.

Diversi gli spettacoli che concluderanno le serate della festa: sabato 14 settembre in piazza Carlo Fontana alle ore 21:00 è previsto lo spettacolo di cabaret con “I Sequestratori” e a seguire lo spettacolo musicale con il gruppo “Rock Sotto Assedio – Vasco Rossi cover band”.

Mentre domenica 15, sempre in piazza Carlo Fontana, alle 20:30 ci sarà un’esibizione musicale dell’artista Lorenzo Baccarini in arte Santana seguita, alle 21:00, dal concerto del gruppo “BIG CEDARS Ancora tu – omaggio a Lucio Battisti”.



SCIENCE BUFFET

La scienza non è mai stata più gustosa! Torna Science Buffet, il format firmato da Frascati Scienza che porta in tavola la scienza con il gusto del territorio.

Il 14 settembre a partire dalle ore 15:00, e il 15 settembre a partire dalle 10:30, laboratori, quiz, degustazioni e conferenze show animeranno le Mura del Valadier all’interno delle iniziative previste per la Notte Europea dei Rocercatori e Ricercatrici.

Microrganismi in fermento, la scienza dei marshmallow, degustazioni di porchetta, cannellino, pane di Genzano e pecorino romano! L’ingresso all’evento è libero e la partecipazione alle attività è gratuita, ma occorre prenotarsi ai link qui sotto (cliccare sul titolo dei vari eventi) per garantirsi un posto. La due giorni dedicata a cibo, scienza e territorio di Science Buffet, cura dall’Associazione Frascati Scienza, è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Lazio e di Arsial.

PROGRAMMA:
Sabato 14 Settembre

Chimica in Cucina  dalle 15 alle 20

La fisica del freddo dalle 15 alle 20

Orto da Asporto dalle 15 alle 20

Taste the Science – La porchetta di Ariccia IGP dalle 16 alle 17:30

Taste the Science – Il cannellino di Frascati DOCG dalle 18 alle 19:30

Domenica 15 settembre

Chimica in Cucina dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:30

La fisica del freddo dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:30

Orto da Asporto dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:30

Microrganismi in fermento dalle 10:30 alle 11:30

Lazio da gustare – il quiz dalle 11:30 alle 12:30

Taste the Science – Il pane di Genzano IGP dalle 16 alle 17:30

Taste the Science – Il pecorino romano DOP dalle 18 alle 19:30



FESTA DELLO SPORT

La Festa dello sport giunta alla sua dodicesima edizione, torna a Frascati dalle prime ore di domenica 15 settembre e lo fa traslocando in una location diversa rispetto ai tradizionali viali di Villa Torlonia, per anni cornice della fortunata manifestazione e che attualmente sono interessati dai lavori di riqualificazione.

Per questo appuntamento di fine estate saranno infatti gli ampi spazi del Parco dell’Ombrellino ad ospitare la colorata e movimentata vetrina sportiva all’aria aperta, che ogni anno raccoglie tutte le società, le associazioni e le realtà che animano il territorio dando loro la possibilità di mettersi in mostra e farsi conoscere da famiglie, giovanissimi, sportivi e appassionati.

Una bellissima manifestazione che negli anni ha dato modo alle varie discipline che compongono il panorama sportivo di Frascati di mettersi in mostra, esibendo talenti, competenze e soprattutto il grande desiderio di trasmettere la passione e i valori che portano avanti ogni giorno.

Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 il Parco si animerà con esibizioni, dimostrazioni e tanti atleti, allenatori ed educatori pronti a illustrare ai partecipanti le proprie discipline tutte da provare!

Un’edizione che aderisce al più ampio “Festival dello Sport e del Sano Buon Vivere dei Castelli Romani” che si terrà dal 7 settembre al 13 ottobre 2024 allo scopo di promuovere la cultura dello sport e del benessere fisico e mentale, con particolare attenzione ai giovani e alle famiglie.

Un festival organizzato e promosso da Gennaro Cirillo, atleta olimpico di canoa, da sempre uomo di sport,  insieme ad alcuni appassionati operatori dello sport e del benessere del territorio, al quale sono invitate a partecipare il maggior numero possibile di realtà che compongono il vasto panorama sportivo dei Castelli Romani e che prevederà il coinvolgimento delle scuole con la realizzazione di eventi, iniziative e tantissime attività mirate appunto a promuovere la cultura sportiva e le realtà che la animano ai Castelli Romani.

“Un’importante occasione – ha spiegato Gennaro Cirillo – che vuole rappresentare anche una concreta occasione di “Promozione del Territorio” delle sue bellezze naturali, storiche, culturali e delle sue eccellenze e tradizioni. Un festival che si inserisce nella Settimana Europea dello Sport Be active che si svolgerà dal 23 al 30 settembre”.

FESTA DEL BUTTERO CONTEMPORANEO

Due giorni di festa al Villaggio EquiAzione a Velletri, 14 e 15 settembre, con la Festa del Buttero Contemporaneo, un evento ricco di appuntamenti per adulti e bambini con giochi e laboratori a cura di associazioni del nostro territorio, spettacoli equestri con i Butteri Contemporanei, I butteri di Cisterna (da Cisterna di Latina), Cavalieri di maremma (da Vulci), Cuor di Maremma con  Federico Forci  (dalla maremma toscana), e Associazione Butteri delle Pianure Pontine.

E, inoltre, stand espositivi di cultura locale, artigianato, prodotti tipici, museo dei butteri, musica tradizionale (il sabato) e punti ristoro.

L’idea del “Buttero Contemporaneo” nasce dalla convinzione che mantenere un legame con le proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia, sia fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile. E’ un progetto che promuove un’idea nuova di sviluppo di territorio e di comunità. A partire dalla relazione tra persone, tra persone e cavalli, e tra persone cavalli e territorio, parla di inclusione sociale, turismo, recupero delle tradizioni, cultura, identità, benessere, ambiente. La Festa del Buttero Contemporaneo è l’occasione che Equiazione ha creato per celebrarne il significato.

A cura dell’Associazione di promozione sociale EquiAzione, con il patrocinio del Comune di Velletri, del Comune di Nemi, del Parco dei Castelli Romani.



BORGO DIVINO IN TOUR

La rassegna enologica Borgo DiVino in Tour, organizzata da Valica e promossa dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e il Comune di Nemi ritorna ai Castelli Romani. Per tre giorni gli affacci panoramici sul lago, intorno a Palazzo Ruspoli, saranno il cuore di degustazioni e scoperte; protagonista un territorio dove la viticoltura è una vera vocazione.

Per degustare i vini, sarà possibile acquistare un voucher (sia online che in loco).

Si potranno degustare oltre 100 etichette di vini provenienti da più di 30 cantine territoriali e nazionali.

Presenti anche tantissime specialità gastronomiche tipiche del territorio come taglieri di salumi, formaggi, dolci con fragoline e tanto altro.

L’accesso all’evento è libero, per le degustazioni possibilità di acquistare direttamente sul posto oppure sul sito.

Orari:

VENERDÌ 12 SETTEMBRE

Dalle 18.00 alle 24.00

SABATO 13 SETTEMBRE

Dalle 12.00 alle 24.00

DOMENICA 14 SETTEMBRE

Dalle 12.00 alle 23.00



41° FESTA DEL CIPOLLARO

Il circolo polivalente Cipollaro organizza la 41esima edizione della consueta festa del quartiere. L’evento, patrocinato dall’Ente, si terrà in via Cuneo da venerdì 13 a domenica 15 settembre:
Venerdì 13 settembre
Inizio della manifestazione
La sera: Cipollaro music contest
Dalle ore 22 balli di gruppo con Blu Cobalto
Sabato 14 settembre
16:30 Raduno auto e moto storiche in collaborazione con Vespa Club Ciampino
17:30 Festa Esplosiva CIRCO e spettacolo per bambini
19:00 Esibizione Scuola Regby e Marcia in allegria
21:00 Cico e Luis, Balli di gruppo – Liscio
21:00 Esibizioni Auto Tuning Crazy Sound
22: Cabaret – Segreti trapelati
Centri anziani in festa. Serata danzante 2024 a parco A.Moro
Terzo e ultimo appuntamento della stagione sabato 14 settembre alle ore 19.00 presso il parco A. Moro a cura della APS Guerzoni.

Domenica 15 settembre: Festa della musica

Nel contesto del 50° anniversario di Ciampino in Comune autonomo, il Complesso bandistico “Francesco Cilea” della Città di Ciampino regalerà alla comunità locale un’intera giornata dedicata alla musica e alle tradizioni, nella Festa della Musica, con mostre fotografiche e molto altro ancora all’interno della splendida cornice del Parco Aldo Moro.

Ore 09.30 – Commemorazione in ricordo degli ex appartenenti al Complesso Bandistico “F. Cilea” presso parco Aldo Moro
Ore 10.00 – Sfilata per le vie della Città di Ciampino della Banda “F. Cilea”
Ore 10.30 – presso Parco Aldo Moro:
• apertura della mostra degli strumenti musicali storici del Complesso Bandistico Folcloristico
• apertura della mostra fotografica storica
• presentazione del volumetto sulla storia della Banda
Ore 16.15 – Partenza da largo M.L.King per la sfilata per le vie della Città di Ciampino della Banda “F. Cilea”, accompagnata dalle Majorettes di Mentana e dal Gruppo Sbandieratori di Carpineto Romano
Ore 17.00 – Gran concerto della Banda “F. Cilea” della Città di Ciampino presso la cavea del parco Aldo Moro
Ore 17.45 – Consegna degli attestati di benemerenza
Ore 18.00 – Chiusura della manifestazione con il saluto delle Autorità civili e religiose presenti



FESTA PATRONALE DI S. TOMMASO DA VILLANOVA

La festa del Santo Patrono cittadino, San Tommaso da Villanova, viene tradizionalmente celebrata il 18 settembre di ogni anno, e i festeggiamenti si terranno dal 15 al 18. Nel dettaglio:

Domenica 15 settembre

Parrocchia SS.ma Trinità

– ore 10:15 Inaugurazione del restauro delle formelle del portone centrale della Collegiata dello scultore G. Fanasca, sul messaggio della vita e le opere di S. Tommaso (dono della Fondazione BCC Colli Albani)

– ore 11:00 Solenne Celebrazione Eucaristica di apertura del triduo in onore del Patrono.

Gli appuntamenti, associati come di consueto all’Infiorata di Pane, continueranno mercoledì 18 settembre.

Parrocchia SS.ma Trinità ore 18:00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Vincenzo Viva, Vescovo della Diocesi di Albano.

A seguire, PROCESSIONE IN ONORE DEL PATRONO accompagnata dalla Banda “Cav. M. Mecheri” con il seguente percorso: Corso Don Minzoni, Piazza Mazzini, Via Ronconi, Via Moscati, Piazza Annunziata
In Piazza Annunziata: Rievocazione storica della scelta delle Autorità civili di Genzano e lettura del verbale del Consiglio Generale della Città della scelta di S. Tommaso da Villanova a “Protettore del Comune” (anno 1659), a cura dell’associazione Folklandia.

Benedizione e condivisione con la cittadinanza del pane di San Tommaso offerto dai forni della città.
Ripresa della processione: Via Pace e Tempesta, Viale Matteotti, Corso Don Minzoni, rientro in chiesa.

commenta