Attualità

Velletri, alla Stazione i lavori per riqualificare il Nodo di Scambio: chiuso il sottopasso, arrivano i bus sostitutivi

Generico settembre 2024

Sono iniziati i lavori di riqualificazione presso il nodo di scambio della Stazione ferroviaria di Velletri, frutto dei colloqui tra l’Amministrazione Comunale e Cotral. L’intervento, interamente finanziato e gestito da Cotral, mira a migliorare le infrastrutture per agevolare la mobilità dei cittadini e si inserisce in una più ampia politica di modernizzazione della rete dei trasporti locali.

Tra le principali opere previste ci sono la creazione di nuovi uffici e spazi per il personale Cotral, il rifacimento della copertura esterna e della pavimentazione, l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione, la sostituzione delle vetrate e delle pensiline, e l’integrazione di pannelli informativi. Uno dei punti chiave del progetto è la realizzazione di un sistema di controllo degli accessi, che verrà concordato con Cotral, Ferrovie dello Stato e l’Amministrazione comunale. Sarà inoltre installata una rete di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza all’area.

Il sottopasso pedonale, che sarà ristrutturato con l’aggiunta di un percorso tattile per ipovedenti, verrà chiuso temporaneamente durante i lavori. Per ridurre al minimo i disagi, il Comune ha predisposto un servizio di navetta gratuito che collegherà il Parcheggio Stazione e il Terminal Bus. Le navette saranno attive tutti i giorni dalle ore 4:40 alle 8:40 e dalle 16:00 alle 22:00, offrendo un’alternativa comoda e sicura per i pendolari e i cittadini che frequentano la stazione.

Nodo di Scambio lavori stazione velletri

Tra le altre migliorie previste, il progetto include il ripristino dell’ascensore, che renderà l’intera area completamente accessibile ai disabili. Saranno aggiunte nuove panchine all’interno e all’esterno del nodo di scambio, per offrire ai viaggiatori un ambiente più confortevole.

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a seguire le segnalazioni presenti sul posto durante i lavori e a utilizzare il servizio navetta per agevolare i propri spostamenti. “Questo intervento è un passo importante verso la creazione di infrastrutture più moderne e funzionali – ha dichiarato il Sindaco Ascanio Cascella e rappresenta il nostro impegno per migliorare la qualità della vita dei cittadini, rendendo Velletri più accessibile e sicura”.

Merito anche dell’intraprendenza dell’assessore preposto, Luca Quattrocchi, che sin dall’inizio del suo mandato ha messo la “Riqualificazione del Nodo di Scambio in Piazza Martiri di Ungheria” tra gli obiettivi primari delle sue deleghe.

Generico giugno 2024

«I lavori – ha dichiarato – cambieranno il volto del Nodo di Scambio e lo renderà più decoroso, sicuro e funzionale, con un’attenzione particolare ai diversamente abili e anche al personale, che potrà disporre di propri uffici».

Riqualificazione del Nodo di Scambio in Piazza Martiri di Ungheria

Il Comune di Velletri  è proprietario del Terminal Stazione Autobus denominato “Nodo di Scambio” sito in Piazza Martiri di Ungheria. L’edificio è stato nel tempo oggetto di continui atti di vandalismo che in poco tempo hanno degradato la struttura, finita alla mercé di continui atti vandalici e resa meno sicura per i pendolari che la frequentano.

A seguito del pressing dell’Amministrazione comunale, e delle reiterate lamentele dell’utenza e del personale viaggiante, inerenti lo stato di abbandono, che ha reso l’edificio di poca utilità al Trasporto Pubblico Locale, Cotral si è quindi resa disponibile ad eseguire la riqualificazione dell’immobile, coerente con i fini istituzionali dell’Ente proprietario (il Comune di Velletri) e della Società di Trasporto Regionale. Un immobile che ha uno spiccato interesse pubblico, in quanto l’edificio è quotidianamente utilizzato e attraversato da numerosi cittadini, che lo frequentano per accedere all’adiacente stazione ferroviaria.

Un tornello e un videocitofono per il tunnel

«Si parte con la riqualificazione del tunnel – evidenzia l’assessore Luca Quattrocchi -, che ha una lunghezza di circa 45 metri: sarà ritinteggiato e saranno sostitute tutte le lampade; verrà sostituito il percorso tattile per una lunghezza di circa 60 metri e dovrà essere istallata una mappa tattile in prossimità delle scale, realizzando una nuova pavimentazione sopra quella attuale».

Generico giugno 2024

Proprio all’ingresso del tunnel, per chi proviene dal parcheggio sottostante, «verrà istallato un tornello a tutta altezza con accesso anche per diversamente abili». Sarà predisposto il cablaggio rete e dati per 2 validatori accessi che successivamente saranno forniti e istallati dalla committenza. Il preesistente cancello scorrevole, che garantisce l’attuale sicurezza notturna, sarà invece pulito e rifunzionalizzato, con una porta scorrevole motorizzata. Stessa predisposizione dovrà essere eseguita per la MEB (Macchina Emettitrice di Biglietti) e per gli schermi 42”.

«Al contempo – puntualizza l’assessore Quattrocchi – verrà istallato anche un impianto video-citofonico, collegato con il locale Cotral adibito all’addetto al capolinea».

Ufficio personale Cotral

Proprio l’Ufficio Personale, posto al piano superiore, e confinante col locale dell’edicola, sarà una delle novità in arrivo. La volontà dell’Amministrazione comunale di rivitalizzare il Nodo di Scambio è passata infatti anche attraverso la realizzazione all’interno della struttura di attività consone alla destinazione dell’edificio, tali da garantire una presenza costante di personale, funzionale anche a scoraggiare atti di vandalismo.

Ai lavori si è arrivati proprio grazie alla sinergia tra l’assessorato alla mobilità, parcheggi, trasporti e sicurezza urbana (sono solo alcune deleghe in capo all’assessore Quattrocchi) e la società Cotral SpA, che ha in uso il piazzale antistante l’immobile utilizzato come stazione capolinea dei pullman.

Generico giugno 2024

La riqualificazione del Terminal

Il Terminal, si legge nel progetto di riqualificazione, è un imponente edificio in legno e vetro su due livelli, a servizio del quale vi è un parcheggio incustodito per gli utenti della Stazione, collegato all’edificio con un sottopassaggio. All’esterno, sul piazzale antistante, insistono 2 banchine per le partenze Cotral di circa 25 metri, coperte da pensiline dotate di illuminazione notturna, a protezione degli utenti ed una terza pensilina all’uscita del sottopasso che garantisce l’accesso al parcheggio auto della Stazione.

Si accede al Terminal, dal piazzale principale, tramite un’unica entrata/uscita asservita da un grande marciapiede che funge anche da banchina arrivi, protetta da una pensilina dotata di illuminazione notturna. Notevoli le novità in arrivo anche su questo versante: «Oltre alla pulizia del marciapiede e della struttura della pensilina – evidenzia Quattrocchi – sarà prevista l’istallazione di paline info-mobilità con display ad alta visibilità, al fine di comunicare al meglio le informazioni all’utenza. Il piano terra, composto da 7 campate in struttura di legno lamellare, la prima delle quali, partendo da destra, è attualmente occupata da un’edicola, sarà arricchito dalla creazione di due ambienti da dedicare al personale Cotral, per un totale di circa 30 metri quadrati, che consisteranno in una sala per gli autisti e controllori ed un ufficio per l’addetto al capolinea». 

Generico giugno 2024

Nelle ore d’esercizio la struttura sarà quindi presidiata da personale che alloggerà all’interno dei nuovi locali. Il tutto verrà arricchito dall’installazione di un Impianto di Sorveglianza, per la continuità visiva e la totale sicurezza di tutto il Nodo. Per accedere ai locali Cotral saranno previste 2 entrate: la principale, con passaggio dall’esterno del terminal, il cui accesso sarà garantito da controllo accessi ed un’altra dall’interno che verrà usata come entrata di servizio/emergenza e resterà sempre chiusa. Saranno ripristinate le 3 finestre a nastro, che avranno apertura scorrevole, a protezione delle quali verranno istalleranno delle grate.

Per agevolare la comunicazione con gli utenti, visto che gli uffici non saranno aperti al pubblico, di fianco l’entrata Cotral verrà predisposta una piccola apertura vetrata per fornire informazioni agli utenti; all’interno dei locali sarà collegato un video – citofono in comunicazione con l’accesso al sottopasso.

Pulizia, riqualificazione e un nuovo Ascensore

Riqualificazione e ripristino del decoro andranno a braccetto, visto che sarà ripulita ed adeguatamente trattata tutta la parte in legno del terminal, con la pulizia delle vetrate e alcune sostituzioni, laddove necessarie. Si procederà anche al rifacimento della pavimentazione e, come anticipato, alla creazione di un percorso per ipovedenti, con mappe tattili, che inizierà dal marciapiede esterno e proseguirà all’interno dell’edificio, fino a raggiungere l’ascensore. Proprio l’ascensore sarà una delle principali novità, visto che verrà ripristinato e reso nuovamente funzionante. Al contempo si procederà alla realizzazione di opere per la messa in sicurezza delle scale (con sostituzione di alcuni gradini e parapetti) e verranno sostituite le panchine interne ed esterne, con successiva ritinteggiatura delle pareti.

Generico giugno 2024

Quattrocchi ha sottolineato l’importanza di questo intervento per i cittadini e per il personale che opera nell’area. «L’attenzione particolare ai diversamente abili e al personale, che potrà disporre di propri uffici, è un elemento fondamentale di questa riqualificazione», ha spiegato l’assessore, evidenziando come il progetto risponda a esigenze di inclusività e miglioramento delle condizioni lavorative.

Generico giugno 2024

Inoltre, Quattrocchi ha voluto ringraziare il Sindaco a nome proprio e di tutta l’amministrazione comunale, per la fiducia riposta e per il ruolo cruciale che entrambe hanno avuto nelle negoziazioni con Cotral.  L’assessore Quattrocchi, a sua volta, ha concluso esprimendo gratitudine anche verso Cotral, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico regionale nel Lazio, per aver accolto le indicazioni dell’amministrazione comunale e aver collaborato attivamente alla realizzazione del progetto. «Questo è un esempio di come la sinergia tra enti pubblici possa portare a risultati concreti e significativi per la comunità», ha dichiarato Luca Quattrocchi, invitando i cittadini a guardare con fiducia al futuro del Nodo di Scambio, punto nevralgico nel sistema dei trasporti veliterni, e ad averne rispetto e cura, senza mancare di ringraziare il Primo cittadino, che «ha contribuito fattivamente al raggiungimento dello scopo primario, che era quello di restituire sicurezza e decoro all’intera area».

Nodo di Scambio lavori stazione velletri
commenta