Eventi

Lanuvio, i Vignaroli Velletrani alla Festa dell’Uva e del Vino di Lanuvio (14-15 Settembre)

L’Associazione Vignaroli Velletrani ha inoltre annunciato la sua partecipazione alla 93esima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri, in programma per il 21 e 22 settembre

Anche quest’anno, dopo il grande successo della scorsa edizione, i Vignaroli Velletrani APS prenderanno parte alla 42esima Festa dell’Uva e del Vino di Lanuvio, prevista per il weekend del 14 e 15 settembre. L’associazione, che l’anno scorso ha raccolto applausi e consensi, è pronta a coinvolgere nuovamente il pubblico con le sue attività legate alle tradizioni vitivinicole del territorio.

Il programma prevede due giornate all’insegna del divertimento e della cultura popolare. Sabato pomeriggio, in Piazza Santa Maria Maggiore, i Vignaroli Velletrani proporranno laboratori per bambini, in cui sarà possibile cimentarsi nella storica pigiatura dell’uva.

Domenica pomeriggio, invece, dopo la sfilata dei gruppi folk e la tradizionale corsa delle botti, la festa proseguirà con la Pigiatura dell’Uva a piedi nudi, accompagnata da musica e danze popolari grazie alla collaborazione con il gruppo Civita Folk.

Michele Di Stazio, presidente dei Vignaroli Velletrani, ha espresso gratitudine al Comune di Lanuvio, e in particolare all’assessora delegata all’organizzazione della Festa, Irene Quadrana, per aver invitato l’associazione anche quest’anno. “Siamo felici di essere di nuovo parte di questa bellissima festa – ha dichiarato Di Stazio – e invitiamo tutti a partecipare per vivere appieno l’atmosfera di Lanuvio, celebrando l’uva e il vino tra canti e balli popolari”.

L’Associazione Vignaroli Velletrani ha inoltre annunciato la sua partecipazione alla 93esima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri, in programma per il 21 e 22 settembre, dove i vignaroli “giocheranno” in casa e continueranno a promuovere le antiche tradizioni legate alla viticoltura, offrendo momenti di intrattenimento per tutte le età, tramando usi e costumi di un tempo, affinché possano essere formativi anche e soprattutto per le nuove generazioni.

DOPO LA FOTOGALLERY IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Di seguito il programma completo della 42^ FESTA DELL’UVA E DEL VINO DI LANUVIO

Per conoscere tutte le sagre dell’autunno ai Castelli Romani CLICCA QUI