Cultura

Nemi, al Museo delle Navi Romane la rassegna “Antichi Sipari: racconti sul Palco del Tempo”

L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 settembre, quando il pubblico potrà assistere a due rappresentazioni teatrali che riporteranno alla luce tradizioni, rituali e storie di epoche lontane

museo navi romane

Un’immersione nella storia antica, tra Etruria e Roma, prenderà vita questo fine settimana al Museo delle Navi Romane di Nemi, dove la rassegna Antichi Sipari: racconti sul Palco del Tempo prosegue con due eventi suggestivi a cura della LEGIO XXX Ulpia Victrix. L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 settembre, quando il pubblico potrà assistere a due rappresentazioni teatrali che riporteranno alla luce tradizioni, rituali e storie di epoche lontane.

“Organizzando un matrimonio: Il simposio etrusco” è lo spettacolo che andrà in scena sabato alle ore 17 e domenica con due repliche, alle 11:30 e alle 17:00. Scritto e diretto da Ettore Pizzuti, l’evento, nato da un’idea condivisa con Daniela De Angelis, ci trasporta nel V secolo a.C., in Etruria meridionale, precisamente a Tarquinia. In un contesto conviviale, i genitori di due giovani promessi sposi si riuniscono dopo cena per discutere del futuro dei loro figli, elogiandone virtù e vantando le ricche doti e i beni che andranno ad ereditare. Questo momento di dialogo riflette i cambiamenti socio-economici dell’epoca etrusca: da grandi latifondisti, i nobili si stanno dedicando ai commerci e alle attività artigianali, cercando di mantenere il loro status di aristocratici di fronte a un’emergente classe borghese.

Lo spettacolo, arricchito dalla consulenza scientifica di Daniela De Angelis, trae ispirazione dalle celebri raffigurazioni delle tombe dipinte di Tarquinia, riproponendo l’ambiente e i rituali del simposio etrusco. Attraverso la scena e la narrazione, il pubblico scoprirà aspetti peculiari della vita conviviale e rituale dell’antica Etruria, inclusi giochi come il kottabos e danze rituali, come quelle presenti nelle tombe della Pulcella di Tarquinia e della Scimmia di Chiusi. Una voce narrante guiderà gli spettatori alla comprensione dei simbolismi e delle scene, contribuendo a un’esperienza immersiva e istruttiva.

La rassegna “Antichi Sipari” proseguirà anche nel mese di ottobre con un altro appuntamento da non perdere: il 19 e 20 ottobre andrà in scena “Fabula Tabernaria: La morte di Germanico”, una nuova produzione firmata Michela Barone. In una taverna della Suburra, Roma del I secolo d.C., i piccoli eventi della vita quotidiana si intrecciano con i grandi avvenimenti della Storia. Il popolo romano è sconvolto dalla misteriosa morte di Germanico, deposto nel Mausoleo di Augusto da sua moglie, Agrippina Maggiore. Sullo sfondo di un’antica taberna, i personaggi si muoveranno all’interno di un termopolio fedelmente ricostruito, narrando le gesta del generale Germanico e delle figure a lui vicine, come il giovane Caligola.

Antichi Sipari: racconti sul Palco del Tempo è un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Lazio e dal Museo delle Navi Romane, con il contributo dell’Avviso pubblico DG-Spettacolo. Il ciclo di eventi prevede ben dieci rappresentazioni site-specific al Museo delle Navi, offrendo al pubblico uno sguardo inedito sulla storia antica attraverso la fusione di arte e archeologia.

Programma degli eventi:

  • Sabato 14 settembre ore 17:00
  • Domenica 15 settembre ore 11:30 e 17:00
    • Organizzando un matrimonio: Il simposio etrusco
    • Regia, scenografia e costumi: Ettore Pizzuti
    • Consulenza scientifica: Daniela De Angelis
    • Interpreti: Alessandro Asci, Rino Colagrossi, Italo Donfrancesco, Emilia Gregori, Ettore Pizzuti, Laura Spuntoni, Flavia Tersigni, Leonida Tersigni, Settimio Tersigni
  • Sabato 19 ottobre ore 17:00
  • Domenica 20 ottobre ore 11:30 e 17:00
    • Fabula Tabernaria: La morte di Germanico
    • Regia: Michela Barone
    • Scenografia: Ettore Pizzuti, Angelo De Marzo
    • Interpreti: Alessandro Asci, Antonia Catone, Nello Catone, Angelo De Marzo, Tiziana Falso, Maura Galieti, Raimondo Gaviano, Vincenzo Modica, Pasquale Nava, Cristina Petrella, Ettore Pizzuti, Tommaso Sorrentino, Laura Spuntoni, Lindsey Weir

Gli eventi sono inclusi nel costo del biglietto del museo e la prenotazione è consigliata tramite il sito di Teatro Mobile.

Per ulteriori informazioni:
Museo delle Navi Romane, Via Diana, 13-15, Nemi (RM)
Orari: da martedì a venerdì 9:00 – 19:00
Telefono: +39 06 9398040

Più informazioni
commenta