Eventi

I meravigliosi Pratoni del Vivaro ospiteranno la Festa del Buttero Contemporaneo

Generico settembre 2024

Un luogo dei Colli Albani dove ritemprare l’animo ammirando il paesaggio è senza dubbio l’area dei Pratoni del Vivaro, immensa zona verde situata nel cuore del Parco dei Castelli Romani, che insiste nel territorio di Rocca di Papa, ma che nella sua grande area dello “stradone” tocca anche i Comuni di Velletri e Rocca Priora.

Durante il mese settembre, in particolare dal 14 al 15, si terrà presso il maneggio situato in Via Crocetta Vivaro n. 7 la “Festa del Buttero Contemporaneo” e vi saranno laboratori per bambini, spettacoli equestri, stand di cultura e artigianato locale e punti ristoro.

Coloro che vorranno partecipare avranno la possibilità di visionare spettacoli di varie tipologie. L’area dei Pratoni del Vivaro è una meravigliosa altura che offre la possibilità di essere visitata in vari modi: a piedi o in bicicletta, seguendo percorsi tracciati che giungono presso i principali punti attrattivi dell’area dei Castelli Romani, o anche a cavallo.

Difatti vi sono molti maneggi dove è possibile frequentare sia dei corsi di scuola equestre sia fare passeggiate a cavallo nei boschi per ammirare il panorama. Ma non solo fauna equestre nell’area dei Pratoni: non è raro infatti volpi, lupi, bovini e ovini si sottraggano all’occhio del visitatore. Infatti non è difficile scorgere tra i meravigliosi paesaggi che questo territorio offre mandrie di animali allevati allo stato brado o selvatico.

Grazie alla presenza del Centro Equestre Federale, lo scorso anno presso quest’area si sono svolti i Campionati Nazionali Ippici. Ciò ha comportato una riqualificazione del territorio che comprendeva il rifacimento del manto stradale e la sostituzione di alcuni semafori con delle rotatorie su Via Pratoni del Vivaro, la lunga strada che percorre l’immensa area verde.

Un accenno ad avvenimenti storiografici: la zona è stata oggetto di citazioni dagli storici di epoca romana Tito Livio e Dionisio di Alicarnasso. Un tempo inoltre nell’area era presente un lago chiamato Pantano della Doganella, che resiste ancora, anche se a fatica. In epoca romana si pensa che esso fosse impiegato come vivaio ittico, perciò utilizzato come risorsa

Generico settembre 2024

Generico settembre 2024
 

FOTOGRAFIE DI IRENE CINARDI

IL PROGRAMMA

SABATO 14 e DOMENICA 15 dalle ore 10.30

Laboratori e Giochi per bambini, stand espositivi di cultura locale, artigianato, prodotti tipici, museo dei butteri, musica tradizionale (sabato) e punti ristoro! a cura di ‘Equiazione/ButteroContemporaneo’, Parco Regionale dei Castelli Romani, Lupo Trek,  APS Green Light, Dr. Vandelli,  Polygonal, In labore fructus, Edoardo Mastrofini, Dominio Collettivo ASBUC Giulianello di Cori, Birrificio Botte 41, Minervae gioielli, Azienda agricola Contragri, Frans Cuoio e tanti altri.

SABATO 14 dalle ore 16.30 alle 18.30
DOMENICA 15 dalle 15 alle 17

Spettacoli equestri di

  • Butteri Contemporanei, il branco dei cavalli e degli umani insieme per uno spettacolo fatto di emozioni e divertimento;
  • Cavalieri di Maremma, “Quando il lavoro diventa spettacolo”… Numeri da grandi maestri, cavalli scossi e puledri liberi, un’intera razzetta che si sposta in libertà seguendo solo il campano della madrina, a formare un vero e proprio carosello. A cura dell’Associazione Cavalieri di Maremma;
  • Cuor di MaremmaFederico Forci – buttero da quattro generazioni – con i suoi cavalli maremmani in libertà in uno spettacolo che unisce teatro e tradizione;
  • I Butteri di Cisterna, vestiti con cavalcature in pieno stile maremmano portano avanti l’antica tradizione del territorio di Cisterna e dei suoi butteri che nel 1890 vinsero la sfida contro Buffalo Bill
Generico settembre 2024

DOMENICA 15 alle ore 11

TAVOLA ROTONDA: “Benessere e natura: nuovi orizzonti di esistenza culturale mediati dalla relazione con i cavalli”

Si potrà accedere ad uno spazio di confronto dove una pluralità di esperienze converge nel rintracciare e dare voce all’uomo che, alla ricerca della propria crescita personale e culturale, si rivolge alla natura ed esplora nuove vie attraverso la mediazione della relazione con il cavallo nel contesto culturale di pertinenza.
Intervengono: Alessia Giovannini, Presidente dell’associazione Cavalli Maestri e autrice del libro “Il potere dei cavalli”, Alberto Broccatelli, Presidente di Equiazione APS, Federico Forci, buttero da quattro generazioni, Marco Mariotti, dell’azienda agricola Mariotti, Pietro Montemurro e Giulio Ferrante, naturalisti e guide escursionistiche, Ielena Caracci, psicologa e psicoterapeuta. Modera Chiara Caponetti.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Velletri, del Comune di Nemi, del Parco dei Castelli Romani.

Indirizzo:

Villaggio Equiazione Buttero Contemporaneo Via Crocetta Vivaro n. 7 (Strada provinciale 18/c)

https://goo.gl/maps/WEfF6EaUvzz

Generico settembre 2024
Generico settembre 2024
commenta