Scuola

Scuole rinnovate a Genzano, il punto sui lavori col Sindaco Zoccolotti in vista del nuovo anno scolastico fotogallery

Anche l’Assessora Antonietta Paternoster si unisce agli auguri del Sindaco agli studentə, ai Dirigenti, al personale docente ed A.T.A.

Genzano, le foto dei lavori nelle scuole prima dell'anno scolastico 2024/2025

Alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico, anche le scuole di Genzano si preparano ad accogliere i loro studenti e alunni. In questi ultimi due anni l’Amministrazione comunale ha lavorato incessantemente e sta ancora lavorando alla realizzazione di opere per la collettività e in particolare per le generazioni future. Temi che abbiamo affrontato col Sindaco Carlo Zoccolotti, che non si è sottratto ad una panoramica sugli interventi effettuati in questi mesi.

Sindaco, appare in tutta evidenza – anche dal suo intervento in Consiglio comunale – che quello dell’edilizia scolastica sia un tema che vi sta particolarmente a cuore.

“Le scuole sono i luoghi in cui bambinə e i ragazzə di Genzano passano gran parte delle loro giornate, crescono, si relazionano e danno vita al loro futuro. Per questo motivo è priorità di questa Amministrazione la messa in sicurezza, ma anche l’ammodernamento e la valorizzazione di questi spazi”.

Ripercorriamo i lavori effettuati e ancora in corso d’opera sugli edifici scolastici del territorio. Partiamo dalla Scuola Truzzi – De Sanctis, dove sono stati effettuati interventi di adeguamento antisismico e ristrutturazione.

“Esattamente. Nello scorso anno sono stati realizzati gli interventi di consolidamento dell’edificio con la costruzione di una struttura reticolare in acciaio (circa 240.000 kg) interna alla struttura originaria, creando una sorta di “edificio nell’edificio”. I pilastri in metallo inseriti sono stati poi ricoperti da pareti e controsoffitti in cartongesso garantendo la copertura degli elementi ferrosi e la protezione ai fini antincendio. Tali interventi, con l’aggiunta delle iniezioni nelle strutture murarie, sono stati effettuati al contempo per il consolidamento e l’adeguamento sismico dell’immobile.

Con l’occasione è stato inoltre effettuato il rifacimento integrale dell’impianto elettrico e dei servizi igienico-sanitari ed è stata installata una caldaia di ultima generazione che già dallo scorso anno ha alimentato il sistema di riscaldamento.

Conclusi i lavori sulla prima grande ala dell’edificio che ospita la scuola media e quella dell’infanzia, durante l’estate sono proseguiti gli interventi sulla porzione di edificio rimanente. Anche in questa sezione si sta procedendo con l’adeguamento antisismico mediante la realizzazione di nuove fondazioni, di una struttura in acciaio e di consolidamenti murari. Si sono conclusi o sono in via di completamento la ristrutturazione totale dei bagni, l’istallazione di una nuova pavimentazione, l’intonacatura con prodotti di bio-edilizia e l’istallazione di nuove porte.

Sempre nel plesso De Santis è in opera la creazione di un nuovo centro cottura nel seminterrato, appositamente ristrutturato, ri-progettato ed adeguato alla normativa più aggiornata con l’istallazione di nuovi elementi destinati alla cottura ed alla preservazione dei cibi. I lavori del centro cottura dovrebbero concludersi entro fine anno”.

Nella scuola materna Rodari, se non andiamo errati, avete proceduto alla messa in sicurezza e miglioramento energetico.

“Il plesso Rodari necessitava di interventi soprattutto sulla struttura esterna, dove è stata effettuata la rimozione del vecchio intonaco sostituito con intonaco termico, il trattamento delle parti strutturali ammalorate, la revisione del manto di copertura e la tinteggiatura oltre che delle facciate esterne, anche dei corridoi interni e delle aule. Gli ultimi interventi, che prevedono la tinteggiatura (con sorpresa) degli esterni non sono ancora conclusi e si protrarranno per alcuni giorni oltre l’inizio dell’anno scolastico, per questo motivo l’Amministrazione ha preso accordi con la ditta esecutrice affinché i lavori avvengano in maniera sinergica con l’orario scolastico, permettendo ai bambinə e al personale di svolgere le proprie attività senza intralcio”.

Passiamo alla Scuola Manzoni, che tante polemiche ha sollevato. Mettendo per una volta da parte le stesse, visto che sono stati oggetto di tanti articoli, ci può fare il punto della situazione?

“Durante l’estate sono iniziate e si sono concluse le operazioni di rimodulazione e ristrutturazione degli spazi interni di una porzione dell’edificio con la creazione di due nuove aule, la ristrutturazione e l’adeguamento di altrettante aule e la creazione di una sala multiuso, ampliando così l’edificio con nuovi spazi utilizzabili già dai primi giorni del nuovo anno scolastico per diverse attività. Al contempo sono stati avviati i lavori per la realizzazione della nuova mensa di 340 mq con servizi annessi, che potrà ospitare fino a 96 bambini, con doppio turno di refezione (e sarà a servizio anche della Rodari).

Per la realizzazione della nuova mensa, l’Amministrazione Comunale ha acquisito un finanziamento nell’ambito della realizzazione degli obiettivi previsti dal PNRR, Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.2 “Piano per l’estensione del tempo pieno e le mense”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, per cui la somma che ammonta a € 570.000 può essere destinata esclusivamente alla realizzazione del progetto mensa.

La conclusione dei lavori è prevista nel corso del 2024 e necessariamente i lavori verranno svolti anche durante l’anno scolastico e l’orario delle lezioni, come già avvenuto e sta avvenendo per il plesso De Sanctis. Anche nel caso della scuola Manzioni, infatti, il cantiere è stato delimitato e messo in sicurezza per permettere lo svolgimento delle lezioni e l’utilizzo del cortile e di parte del giardino.

Al termine della realizzazione del nuovo edificio-mensa il giardino verrà reso rigoglioso con la piantumazione di nuove aiuole e alberature autoctone in stile mediterraneo e la realizzazione di un impianto di irrigazione”.

C’è dell’altro?

“A breve sarà ultimato l’impianto sportivo di via Sardegna, anche una risorsa per il complesso Manzoni-Rodari. Opportuno inoltre ricordare le opere di ristrutturazione della terza palazzina dedicata all’Infanzia del plesso De Amicis, la creazione di un nuovo giardino dedicato ai più piccoli e gli interventi di sistemazione dell’area esterna del plesso effettuati nel 2023.

Infine, gli interventi effettuati nel 2022: di ristrutturazione e rinnovo dell’interno e dell’esterno dell’asilo nido comunale di Via Tevere, la ristrutturazione di alcuni bagni e l’installazione di nuovi giochi nella scuola Marchesi, la riqualificazione dell’area esterna con l’installazione della pavimentazione antitrauma nel plesso Landi”.

Infine, il Sindaco Zoccolotti ha voluto concludere con un augurio rivolto a studenti, insegnanti e personale scolastico: “Desidero augurare un buon anno scolastico a tutti gli studentə e al personale scolastico di Genzano e un ringraziamento particolare ai Dirigenti scolastici per la loro collaborazione. Che sia un anno ricco di crescita, conoscenza e soddisfazioni. L’Amministrazione comunale continuerà a lavorare per garantire spazi sempre migliori e sicuri. Buon inizio!”.

Anche l’Assessora Antonietta Paternoster si unisce agli auguri del Sindaco agli studentə, ai Dirigenti, al personale docente ed A.T.A. e aggiunge: “Ringrazio tutti coloro che come me hanno a cuore la scuola e che con pazienza hanno lavorato in sinergia con l’Amministrazione comunale per la riuscita di questi lavori. Sappiamo che potrebbero comportare dei disagi, ma sono tutti interventi volti alla valorizzazione degli istituti scolastici”.

leggi anche
primo giorno di scuola
Attualità
Migliaia di studenti e alunni dei Castelli Romani rientrano a Scuola: buona prima campanella a tutti/e!
commenta