Attualità

Sagra delle Castagne di Rocca di Papa: la 44esima edizione dal 18 al 20 ottobre

Le foto della 43esima Sagra delle Castagne di Rocca di Papa

L’autunno è alle porte e, come ogni anno, Rocca di Papa, cittadina dei Castelli Romani, si prepara a celebrare una delle tradizioni più amate: la Sagra delle Castagne, giunta alla sua 44esima edizione. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, le vie del centro storico si animeranno con sapori, colori e profumi tipici della stagione, offrendo un’esperienza indimenticabile per residenti e visitatori nel suggestivo borgo medievale vestito a festa.

La protagonista: la castagna

Le castagne, simbolo per eccellenza dell’autunno, saranno come sempre le protagoniste indiscusse della manifestazione. Nella tre giorni di festa si potranno gustare in ogni forma: dalle classiche caldarroste, cotte sui tradizionali bracieri e servite nei cartocci con un bicchiere di vino, fino alle propote più creative che sapranno sorprendere il palato con accostamenti originali. Saranno inoltre presenti stand gastronomici dove assaporare piatti tipici locali, street food e tante altre prelibatezze.

Un programma ricco di eventi

Oltre alle delizie gastronomiche, la Sagra delle Castagne offre un calendario di eventi per tutte le età. Ci saranno spettacoli di musica dal vivo, danze popolari e gruppi folkloristici che animeranno le strade, rievocazioni storiche e mercatini artigianali con prodotti tipici del territorio.

Il calendario degli appuntamenti non è ancora noto ma c’è attesa per la riproposizione del suggestivo corteo storico in costume tipico, che vede sfilare oltre un centinaio di figuranti dai Campi d’Annibale fino in piazza della Repubblica, rappresentando la storia, la cultura ed il folklore della città.

Le foto della 43esima Sagra delle Castagne di Rocca di Papa

Un’occasione per scoprire Rocca di Papa

La Sagra è anche un’occasione perfetta per scoprire la bellezza di Rocca di Papa, incantevole borgo dei Castelli Romani immerso nel verde del Parco Regionale dei Castelli. Tra una degustazione e l’altra, potrete passeggiare tra le antiche vie del borgo, impreziosito dai murales, e ammirare le splendide vedute panoramiche sul Lago Albano di Castel Gabdolfo e su Roma, oltre che visitare i siti storici, culturali e religiosi del paese, come il Museo delle Geoscienze ed il Duomo dell’Assunta.

Per scoprire le altre sagre d’autunno ai Castelli Romani CLICCA QUI

Più informazioni
commenta