Attualità

A SCUOLA DI…DOMANI – Mercoledì 11 settembre si torna a scuola, che sia per tutti un buon rientro!

In vista della riapertura delle scuole, prevista per la maggior parte dei casi per la giornata di mercoledì 11 settembre, vi riproponiamo l'editoriale pubblicato nel mensile cartaceo di Castelli Notizie

L’estate, con il suo caldo a tratti torrido, e le sue promesse di spensieratezza e libertà, sta per cedere il passo alla stagione delle foglie morte. Le giornate si accorciano, le sere si rinfrescano, e tutto è proteso all’imminente arrivo dell’autunno. È il ciclo della natura che, immutabile, scandisce il tempo della vita, riportando in tanti alla routine di sempre.

Mentre l’estate esala i suoi ultimi sospiri, gli studenti si preparano a tornare tra i banchi di scuola, con la sensazione di eccitazione e timore che da sempre accompagna la prima campanella.
E’ proprio agli alunni e studenti che ci rivolgiamo, col nostro augurio più sincero. La scuola non è solo un luogo di studio, ma il campo di addestramento della vostra vita. È lì che si forgiano le menti, si affinano i caratteri, si pongono le basi per il futuro. Il vostro impegno non sarà vano: non abbiate paura delle difficoltà che inevitabilmente incontrerete, vi formeranno e renderanno più forti e consapevoli. Ogni lezione appresa, ogni prova superata o da superare, sarà un passo cruciale per la vostra crescita. Non solo come studenti, ma come cittadini del mondo.

Il nostro pensiero va anche al personale scolastico: presidi, insegnanti, personale amministrativo e di supporto. Custodi del sapere, mentori delle nuove generazioni, coloro che, con pazienza e dedizione, sono chiamati a preparare i giovani a diventare gli adulti di domani.

Nei prossimi giorni comincerà una nuova stagione, quella della conoscenza, del sapere e della formazione. Un viaggio che inizia ogni anno a settembre e che porta con sé promesse di crescita, cambiamenti e nuove scoperte.

Che sia un buon ritorno, e che l’entusiasmo per il nuovo inizio accompagni tutti, dai più piccoli ai più grandi, in un cammino che è senza dubbio tra i più importanti della vita.

Buona scuola a tutti!


Articolo tratto dall’editoriale del mensile cartaceo di Castelli Notizie (edizione Agosto / Settembre 2024), distribuito nei giorni scorsi.

leggi anche
Attualità
Migliaia di studenti e alunni dei Castelli Romani rientrano a Scuola: buona prima campanella a tutti/e!