Cultura

Gran finale per Velletri Libris 2024: Lidia Ravera e Roby Facchinetti (dei Pooh) chiudono la rassegna

Con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Velletri, Velletri Libris 2024 si conferma un evento imprescindibile del panorama culturale italiano

velletri libris finale

Nella giornata di domenica 8 settembre, dopo 3 mesi ricchi di eventi, si chiude in grande stile l’edizione 2024 di Velletri Libris, la rassegna letteraria che ha saputo incantare pubblico e critica, organizzata dalla Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e dalla Fondazione De Cultura. Dopo la pausa estiva, l’evento, che ha preso vita nella suggestiva Casa delle Culture e della Musica di Velletri, accoglie tre ospiti d’eccezione e culmina con la premiazione del concorso letterario.

Giovedì 5 settembre, Benedetta Tobagi, scrittrice e giornalista, ha aperto il rush finale con una riflessione profonda sulle stragi italiane, tratteggiando un quadro storico attraverso il suo ultimo libro Le stragi sono tutte un mistero. Con il suo stile incisivo e analitico, ha affrontato il tema della “strategia della tensione”, svelando dettagli inediti grazie alle testimonianze e documenti storici.

Ma è oggi, domenica 8 settembre, che Velletri Libris si congeda con un gran finale. Alle 19, la Giuria del Premio Velletri Libris, composta da autori del calibro di Paolo Di Paolo e Daniele Mencarelli, conferirà a Lidia Ravera il Premio alla Carriera Fondazione De Cultura. La scrittrice, nota per il suo impegno e la sua lunga carriera letteraria, sarà seguita dalla premiazione dei vincitori del concorso letterario Per un pugno di storie.

La serata, però, non finisce qui, anzi. Alle 20, ci sarà spazio per una raffinata degustazione enogastronomica, seguita dall’esposizione delle opere della pittrice Alessandra Contaldo. Alle 21, il gran finale, con l’attesissimo Roby Facchinetti, storico frontman, cantautore e tastierista dei Pooh, che presenterà il suo libro “Che spettacolo la vita”.

Facchinetti, il papà di DJ Francesco, oltre ad essere uno straordinario compositore, è noto per la sua voce inconfondibilmente melodica e potente, che ha reso celebri brani intramontabili come “Tanta voglia di lei” e “Pensiero”. La sua timbrica, capace di fondere dolcezza e intensità, ha segnato decenni di musica italiana, rendendolo una delle voci più belle e amate nel panorama nazionale.

Nel suo libro, Facchinetti si apre con sincerità, raccontando i momenti più intimi della sua vita, dalle esperienze musicali con i Pooh agli affetti familiari, passando attraverso la crescita personale e artistica. È un’occasione speciale per ascoltare dalla sua voce – così cara a intere generazioni – storie di successo, emozioni e riflessioni che fanno parte del patrimonio culturale italiano.

Con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Velletri, Velletri Libris 2024 si conferma un evento imprescindibile del panorama culturale italiano. Anche quest’anno ha saputo fondere letteratura, arte e convivialità, lasciando il segno nel cuore di tutti i partecipanti.

Buon finale a tutti, con la promessa che Velletri Libris tornerà presto a far sognare.

commenta