Attualità

La Protezione Civile di Frascati ha la sua nuova sede in via di Vermicino: inaugurati i locali intitolati a Bruno Astorre

protezione civile frascati

La Protezione Civile di Frascati ha finalmente una nuova sede. Al termine di un lungo percorso, partito più di due anni fa, oggi si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede che d’ora in poi ospiterà i volontari e le attrezzature del Gruppo Falco guidato dal presidente Roberto Pucci.

Uomini e donne sempre in prima linea per fronteggiare emergenze di vario genere, a salvaguardia della popolazione civile e del suo territorio. Incendi, calamità naturali, allagamenti, terremoti: presenze costanti e confortanti al fianco delle istituzioni con le quali collaborano in sinergia costante.

protezione civile sede vermicino

Una sede più ampia, adeguata alle esigenze di un Gruppo di volontari corposo e di grande esperienza, capace di offrire supporto prezioso anche alle altre protezioni civili locali dei Comuni limitrofi con cui sempre più spesso sono chiamati a condividere interventi sui vari territori.

Una sede che si trova  in via di Vermicino 43, dove un tempo erano ospitati i locali della Cantina San Matteo e che oggi vengono invece riqualificati e messi a disposizione del Gruppo Falco. Da poco si è concluso un momento di condivisione, voluto dall’amministrazione comunale di Frascati per consegnare i locali in modo ufficiale e dedicarli allo scomparso senatore Bruno Astorre.

Presenti, oltre alla sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, il vice sindaco delegato alla Sicurezza, Franco D’Uffizi, il presidente del Consigliocomunale, Corrado Spagnoli, il presidente della Protezione Civile di Frascati, Roberto Pucci con i volontari, il sindaco di Monte Porzio Catone, Massimo Pulcini, il sindaco di Colonna, Fausto Giuliani, la Commissaria della Comunità Montana, Serena Gara, i consiglieri regionali Eleonora Mattia, Daniele Leodori, Nazzareno Neri, la consigliera comunale di Rocca Priora Federica Lavalle, l’assessore del Comune di Grottaferrata, Alberto Rossotti, il parroco Don Franz Vicentini, il capitano dei Carabinieri di Frascati, Antonio Del Prete, rappresentanti dell’associazione nazionale dei Carabinieri, il comandante della Polizia Locale di Frascati, Francesco Marozza, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza.

“Un grazie speciale – ha detto la sindaca Francesca Sbardella – a tutti quelli che si sono impegnati in questi due anni per giungere a un traguardo importante per il Gruppo Falco e per tutta la Città di Frascati. Grazie anche alla Regione Lazio che, con un impegno comune, che ha visto l’interessamento della precedente amministrazione continuato da quella attuale, ha fatto in modo che si potesse arrivare a questo taglio del nastro. Infine grazie a tutte le autorità, agli amministratori e ai rappresentanti delle forze dell’ordine che ci hanno onorato della loro presenza in questa splendida giornata”.

“Tantissimi gli interventi in situazioni di emergenza che hanno visto protagonisti i nostri volontari, che abbiamo deciso di dotare, proprio per l’importanza del ruolo che oggi rivestono a tutela del nostro territorio – ha detto Franco D’Uffizi – di spazi funzionali e adatti al volume del loro lavoro sempre più intenso. Un gruppo di grande esperienza che negli anni è cresciuto nei numeri, nelle competenze e nella qualità degli interventi, diventando un punto fondamentale per la nostra amministrazione, per i cittadini e per la Regione Lazio per cui mette a disposizione i propri volontari in riposta alle richieste della sala operativa.

Il mio pensiero oggi, in questa lieta occasione, non può però non andare a Marco, nostro concittadino e caposquadra dei vigili del Fuoco dalla 21A di Frascati e ai suoi colleghi della Protezione Civile rimasti feriti nel tragico rogo di Cinecittà. A loro i miei auguri di pronta guarigione e al Gruppo Falco di Frascati l’augurio che questa sede sia di supporto effettivo al prezioso lavoro che svolgono ogni giorno”.

Più informazioni
commenta