Attualità

Grottaferrata ha celebrato la gentilezza: firmato il patto di amicizia con le città di Torre Annunziata e San Severo fotogallery

Grottaferrata celebra la gentilezza: le foto

L’aula consiliare del comune di Grottaferrata ha ospitato nel pomeriggio del 6 settembre un importante incontro promotore di gentilezza in cui è stato firmato un patto di amicizia tra la cittadina criptense e i comuni di San Severo (Fg) e Torre Annunziata (Na), attuali capitali di Costruiamo Gentilezza che il 14 dicembre passeranno il testimone al Comune di Grottaferrata, prescelto come capitale per il 2025.

leggi anche
grottaferrata capitale gentilezza 2025
Attualità
Grottaferrata Capitale della Gentilezza 2025: il sindaco a Portici, Capitale 2024, per il passaggio di consegne

Il sindaco Mirko di Bernardo ha salutato gli astanti ricordando che il tema della gentilezza, del dialogo e dell’accoglienza sono nelle corde della cittadina sin dalle sue origini, infatti “Grottaferrata festeggia quest’anno il millenario della consacrazione della chiesa di Santa Maria, monastero esarchico e struttura millenaria che ha in sé una parola chiave: ospitalità, nel dialogo tra oriente e occidente. Grottaferrata porta d’oriente significa che Grottaferrata storicamente si presenta come città dell’accoglienza”.

Ospiti di questo pomeriggio sono state le ambasciatrici di Costruiamo Gentilezza Anna Vitiello di Torre Annunziata e Arcangela De Vivo di San Severo, che della rete è anche vicepresidente nazionale. Le ambasciatrici, accompagnate anche dal vicesindaco di Torre Annunziata Tania Sorrentino e da una delegazione di rappresentanti delle Proloco delle due cittadine, sono state accolte dal sindaco Mirko di Bernardo e dalla delegata alla gentilezza di Grottaferrata nonché ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza Federica Cattani , che dal momento della sua nomina a delegata ha iniziato e portato avanti con impegno e passione la sua missione nel diffondere la gentilezza nel suo comune e in quelli limitrofi coinvolgendo con successo bambini ed Associazioni nel progetto, lavoro per cui ha ricevuto oggi i pubblici ringraziamenti del Sindaco per l’impegno profuso e i traguardi raggiunti. La Delegata ha accolto i ringraziamenti auspicando che sia accolta la “proposta di istituzione di una settimana della gentilezza che vada oltre la politica e l’impegno che questa Amministrazione ha messo nella diffusione di questo importante valore perché questo diventi una tradizione”.

Ha poi ringraziato la presidente della Proloco di Grottaferrata Elisabetta Baratti per il sostegno e per la partecipazione dell’Associazione e dei suoi volontari, di grande esempio nella diffusione della gentilezza.

Prima della firma del patto di amicizia tra i tre Comuni e di quello di partecipazione con le Associazioni le Ambasciatrici hanno raccontato le esperienze gentili vissute nei loro comuni, in
particolare di come a Torre Annunziata con la pratica dei murales istituita da Anna Vitiello sia stato possibile avere accesso ai quartieri più difficili della città e coinvolgere le persone, da cui sono stati accolti con entusiasmo, dipingendo i muri di cupi palazzi e coinvolgendo ogni giorno più persone che hanno messo a diposizione le loro capacità, i loro materiali o anche semplicemente la voglia di partecipare in modo volontario e gratuito.

Così è nato a Torre Annunziata grazie all’intuizione dell’Ambasciatrice Anna Vitiello la pratica del murales gentile, pratica che oggi raggiunge Grottaferrata e che vedrà anche qui la realizzazione di un dipinto su un muro messo a disposizione dall’associazione Capodarco. La prima pennellata simbolica sarà data da Anna Vitiello nel corso della Cena della Gentilezza organizzata dalla Proloco di Grottaferrata nella stessa serata.

Il murales –sul tema dell’abbraccio, che sarà poi svelato solo al suo compimento- sarà invece realizzato da Elettra Casali, cittadina delegata al Pensiero Creativo, con la partecipazione degli allievi del liceo artistico San Giuseppe di cui è coordinatrice.

Un filo conduttore tra tutti gli interventi di questo pomeriggio, che ha visto partecipi anche il sindaco di Rocca Priora Claudio Fatelli e l’assessora Caterina Morani in rappresentanza del sindaco di Monte Porzio Catone e i rappresentanti di varie associazioni: la gentilezza è un valore che va coltivato diffuso e tramesso, “una buona pratica a costo zero”.

 

 

Più informazioni
commenta