Lo scatto

“Frascati…over the Rainbow”: spettacolare arcobaleno sulla Cattedrale di San Pietro, immortalato dalla foto di Stefano D’Offizi

Il gioco di luci, tra il sole e la pioggia, il contrasto tra la solidità antica della Cattedrale e la leggerezza effimera dell'arcobaleno, ha generato un'immagine carica di significato e poesia

CATTEDRALE SAN PIETRO FRASCATI ARCOBALENO (FOTO STEFANO D'OFFIZI)

La Cattedrale di San Pietro, situata nell’omonima piazza nel cuore del centro storico di Frascati, è da secoli un punto di riferimento religioso e culturale per la comunità tuscolana. Con la sua imponente architettura, che unisce armoniosamente elementi barocchi e rinascimentali, la cattedrale rappresenta uno dei simboli più rappresentativi della città. La sua fondazione, avvenuta nel XVII secolo, segnò un’epoca di grande fervore artistico e religioso, testimoniata dalla facciata in travertino, dai dettagli scultorei e dalle sue due torri gemelle.

Di recente, la cattedrale ha accolto un importante cambiamento nella vita religiosa della comunità. Negli ultimi mesi, infatti, Monsignor Stefano Russo è stato nominato nuovo vescovo della Diocesi Tuscolana, aggiungendo questa carica a quella di Vescovo della Diocesi di Velletri-Segni, di cui è titolare già da un paio d’anni. La sua presenza come guida spirituale ha portato un rinnovato senso di unità e continuità tra le due diocesi, rafforzando il legame tra Frascati e Velletri. In “persona episcopale”, Mons. Russo ha presieduto diverse celebrazioni liturgiche e occasioni ufficiali, segnando con la sua leadership una nuova fase per la comunità.

In questi primi giorni di di un settembre che si sta rilevando vivace dal punto di vista meteorologico, la Cattedrale di San Pietro è diventata protagonista di un nuovo spettacolo, non solo per la sua storia e la sua bellezza architettonica, ma anche per uno straordinario scatto del fotografo Stefano D’Offizi, che ha saputo catturare un arcobaleno che è sembrato quasi cingere la cattedrale con i suoi colori vividi e iridescenti.

Lo scatto, intitolato “Frascati…over the Rainbow”, ha subito calamitato l’attenzione dei cittadini, per la sua capacità di immortalare un momento di pura bellezza naturale in armonia con uno dei monumenti più iconici di Frascati.

CATTEDRALE SAN PIETRO FRASCATI ARCOBALENO (FOTO STEFANO D'OFFIZI)

Il gioco di luci, tra il sole e la pioggia, il contrasto tra la solidità antica della Cattedrale e la leggerezza effimera dell’arcobaleno, ha generato un’immagine carica di significato e poesia. La fotografia di Stefano D’Offizi ha saputo esaltare questo connubio, evidenziando non solo la bellezza del monumento più caratteristico di Frascati, ma anche la sua capacità di trasmettere emozioni nuove, fresche, quasi magiche, in un momento fugace, come quello in cui pioggia e il sole si fondono per dar vita ad una delle espressioni più affascinanti della natura.

L’arcobaleno, simbolo di speranza e di bellezza naturale, sembra quasi abbracciare la Cattedrale, conferendo una nuova aura al già suggestivo monumento. L’immagine racconta una Frascati diversa, incastonata in un’atmosfera fiabesca, che riaccende lo stupore e la meraviglia di chi si dona qualche secondo per ammirarla.

In un periodo in cui il cielo variabile ci regala momenti di sole alternati a rovesci, lo scatto di Stefano D’Offizi è un omaggio alla capacità della natura di sorprenderci e incantare.

commenta