Attualità

Albano, è iniziato il Bajocco Festival 2024: tanti spettacoli e artisti di strada – IL PROGRAMMA

bajocco festival 2024

Dopo fermento e preparativi cittadini durati settimane, si è tenuta ieri ad Albano Laziale la giornata inaugurale del “Bajocco Festival 2024’’, la prima della tre giorni dedicata al Festival delle Arti Performative, che continuerà anche nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre, in un weekend davvero ricco di eventi ai Castelli Romani.

Il “Bajocco Festival” (clicca QUI per il PROGRAMMA) è organizzato dall’Associazione XV Miglio, ed è giunto alla sua 13^ edizione, rappresentando ormai una tappa fissa alla fine di ogni estate, in grado di calamitare decine di migliaia di visitatori (furono 190mila, secondo stime dell’organizzazione, nella scorsa edizione, ndr).

La manifestazione, oltre all’associazione ‘’XVmiglio’’, è legata alla “Città di Albano Laziale assessorato Cultura,Turismo e Spettacolo’’, alla “Città metropolitana di Roma Capitale’’ e alla Regione Lazio, che vi contribuisce, oltre ad essere patrocinata dal Parco regionale dei Castelli Romani.

Dopo l’inaugurazione del pomeriggio, avvenuta alla presenza del Sindaco Massimiliano Borelli (fresco di nozze) e di Gianluca Pelle, presidente dell’Associazione XV Miglio, è stata impreziosita dal senatore Marco Silvestroni, i consiglieri regionali Edy Palazzi e Daniele Leodori, la consigliera metropolitana Marta Elisa Bevilacqua, oltre a diversi amministratori della città di Albano.

Le strade del centro storico abbracciate dalla festa si sono riempite in poco tempo di una folla festante e curiosa di assistere agli spettacoli offerti da artisti musicali e circensi, i quali hanno riempito di musica e spettacolo piazze e vicoli della città, e che continueranno a offrire gratuitamente sorprese e performance nelle prossime serate.

bajocco festival 2024

Il Bajocco Festival delle Arti Performative di Albano Laziale, ormai divenuto grande protagonista non solo nel panorama culturale e ricreativo dei Castelli Romani, ma di tutta la regione Lazio, ha visto tanti curiosi e abituali appassionati riempire i corsi e le piazze della città di Albano Laziale.

Il festival è tornato anche quest’anno con novità e divertimento, ma sempre con l’obiettivo di valorizzare ed educare all’importanza delle Arti Performative, rendendole disponibili gratuitamente a tutta la cittadinanza, con lo scopo di fornire un ulteriore strumento di immenso valore culturale per grandi e piccoli cittadini del futuro.

bajocco festival 2024

Durante il Festival, sarà possibile visitare gratuitamente delle mostre fotografiche presso il Museo Civico di Albano: ‘’L’arte digitale’’ di Piero Schirinzi sabato ore 20:00/24:00 domenica ore 18:00/22:00 e ‘’La Strada di un Artista’’ mostra fotografica di Marco Riccardo Flores sabato ore 20:00/24:00 domenica ore 18:00/22:00, ma anche partecipare alle iniziative approntate dal Parco dei Castelli Romani per il suo quarantennale e dedicate proprio ad Albano.

Non resta dunque che dare ai lettori appuntamento a stasera per le strade, nei vicoli e sui corsi principali di Albano Laziale, per vivere una serata volta al divertimento per tutte le età e all’insegna della celebrazione delle Arti Performative.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA INTEGRALE DEL BAJOCCO FESTIVAL 2024

bajocco festival 2024
Più informazioni
commenta