Sport

Paralimpiadi, Velletri e Castel Gandolfo esultano con Eleonora De Paolis e Marius Bogdan Ciustea, qualificati in semifinale di Paracanoa a Parigi 2024

Generico settembre 2024

E’ iniziata stamane, a Parigi, l’avventura paralimpica di due degli atleti dei Castelli Romani partiti per la Francia per disputare i Giochi Paralimpici 2024.  Eleonora De Paolis e Bogdan Ciustea sono stati protagonisti alle gare di paracanoa, guadagnandosi la qualificazione alle semifinali. Entrambi si allenano costantemente sul lago Albano di Castel Gandolfo, luogo che ha forgiato il loro spirito competitivo e la loro determinazione. Questi atleti rappresentano non solo l’eccellenza sportiva, ma anche l’impegno di chi ha fatto della passione per lo sport una missione di vita.

Eleonora De Paolis ha chiuso col terzo tempo

Eleonora De Paolis, atleta di Velletri, è una veterana dei Giochi Paralimpici, essendo alla sua terza partecipazione. Appartenente al Circolo Canottieri Aniene, ha subito dimostrato la sua esperienza nella categoria KL1, dedicata agli atleti che utilizzano esclusivamente le braccia per spingere la barca, hanno una mobilità del tronco assente o estremamente limitata e senza mobilità delle gambe. Nella sua batteria, ha affrontato due avversarie di altissimo livello, la Mazhula e la Mueller, chiudendo con il terzo tempo in 1:00.94.

Nonostante le difficili condizioni dell’acqua, Eleonora ha saputo gestire al meglio la gara, mantenendo la calma e la concentrazione che solo una grande esperienza può garantire. “Essendo alla mia terza esperienza paralimpica, sono stata meno tesa all’esordio”, ha dichiarato De Paolis. “Ho sentito l’acqua dura fin dai primi colpi, ma sono contenta della mia partenza e del controllo della gara”.

Marius Bogdan Ciustea, quinto tempo

Marius Bogdan Ciustea, atleta di Castel Gandolfo e compagno di allenamenti di De Paolis, ha gareggiato nella specialità monopala (Va’a) nella categoria VL2, dedicata agli atleti che spingono la barca con le braccia e con il busto. Hanno una funzionalità parziale del tronco e delle gambe. Anche lui in forze al Circolo Canottieri Aniene, ha completato i 200 metri della sua batteria con un miglioramento notevole rispetto alla stagione precedente, chiudendo con il quinto tempo in 59.49. Nonostante le difficili condizioni dell’acqua e la forza degli avversari, tra cui l’oro paralimpico di Tokyo Rufino de Paulo, Ciustea ha affrontato la gara con grinta e determinazione. “Sono migliorato di ben quattro secondi rispetto alla scorsa stagione internazionale e sono molto contento di come sono andato in acqua”, ha dichiarato. La sua concentrazione e la capacità di gestire la pressione sono state fondamentali per ottenere un’ottima partenza e completare una gara solida.


Ora Eleonora De Paolis e Bogdan Ciustea si preparano a scendere nuovamente in acqua per le semifinali del 7 e 8 settembre. Con il loro impegno e la loro passione, puntano a portare a casa risultati importanti, continuando a rappresentare con orgoglio il territorio dei Castelli Romani.


Giochi Paralimpici Paracanoa – Parigi 2024 (Honest Media | FICK)

leggi anche
eleonora de paolis
Sport
Velletri attende il debutto di Eleonora De Paolis alle Paralimpiadi: venerdì 6 settembre via alle batterie del Kayak KL1
Nazionale Paracanoa Palazzo Chigi Ariccia
Sport
Ariccia, la Nazionale italiana di Paracanoa visita Palazzo Chigi prima della partenza per le Paralimpiadi di Parigi 2024
paolucci22.jpg--gianmarco_paolucci
Sport
Grottaferrata – Gianmarco Paolucci alle Paralimpiadi di Parigi: lo schermidore criptense è atleta del Frascati Scherma
paralimpiadi 2024 parigi
Sport
Castelli Romani alle Paralimpiadi di Parigi con De Paolis e Ciustea: team azzurro più numeroso di sempre
commenta