Attualità

Grottaferrata Sostenibile: “Il Fontanaccio ha bisogno di pulizia”. L’appuntamento aperto a tutti è per il 18 settembre

fontanaccio grottaferrata

Quando il Fontanaccio chiama, Grottaferrata, risponde! Uno dei simboli più antichi della città, risalente al 1400, un manufatto di grande valore storico e simbolico per tutta la comunità criptense, ha infatti nuovamente bisogno di una bella pulizia. Foglie ed erbacce hanno preso il sopravvento nell’area che ospita il grande fontanone ed è necessario intervenire il prima possibile.

Come sempre il gruppo di Grottaferrata Sostenibile, sempre attento all’ambiente, ha lanciato una bella iniziativa per coinvolgere quanti più volontari possibili, dando loro appuntamento per il prossimo 18 settembre in viale San Nilo.

manufatto dall’alto valore storico, un simbolo di Grottaferrata, con una storia che risale addirittura al 1400. Oltre al restauro del fontanile, attraverso un sistema sostenibile di utilizzo dell’acqua, il progetto prevederà la creazione di un vero e proprio luogo di incontro e aggregazione per la comunità, con l’installazione di panchine e fioriere e con un’accessibilità migliorata, che sia a misura anche di persona con disabilità.

“A diversi mesi dall’ultima pulizia insieme agli amici del Comitato di quartiere Centro/Badia – scrivono i responsabili di Grottaferrata sostenibile – il nostro Fontanaccio ha bisogno di una rassettata. Appuntamento mercoledì 18 settembre dalle ore 17.00, chi può porti scopa e paletta perché le foglie sono tante, occorre anche un tagliaerba, i sacchi ci sono ma qualcuno in più non guasta. Ovviamente l’invito è rivolto a tutti non solo agli amici del Comitato.

Si consigliano guanti e pantaloni lunghi e un po’ di buona volontà, cerchiamo di essere in tanti e sarà un gioco da ragazzi e anche un occasione per condividere qualche idea da su come migliorare e proteggere il sito, non mancate!”

Un appello che riprendiamo e volentieri diffondiamo perché la cura e l’attenzione ai beni comuni passa sicuramente attraverso una cittadinanza consapevole e coinvolta in prima persona  nella tutela e nella valorizzazione del suo patrimonio.

Ricordiamo che Fontanaccio, votato ad essere luogo di incontro e socialità come un tempo,  è oggetto di un finanziamento di oltre 26mila euro destinati alla sua riqualificazione.

Nei mesi scorsi Il Fontanaccio ospitò un suggestivo presepe e il mese di dicembre fu occasione per l’evento Fontanaccio in Festa, un aperitivo prenatalizio in cui tanti cittadini contribuirono  alla pulizia del sito per poi condividere un momento di festa insieme.

Più informazioni
commenta