Attualità

Cosa fare ai Castelli Romani il primo weekend di settembre: si celebra il fungo porcino

Lariano - Le foto della Festa del Fungo Porcino 2024

Il primo weekend di settembre i Castelli Romani si preparano a offrire una ricca gamma di eventi, tra cultura, enogastronomia e tradizioni locali. Situati a pochi chilometri da Roma, questi borghi incantevoli, noti per la loro storia millenaria e i panorami mozzafiato, diventeranno protagonisti di manifestazioni che celebrano l’autenticità del territorio, fra tutte i funghi porcini, protagonisti di due partecipati appuntamenti a Lariano e Rocca Priora.

Dagli spettacoli artistici alle degustazioni di prodotti tipici, senza dimenticare le rievocazioni storiche, il weekend promette di coinvolgere visitatori di tutte le età, trasformando il territorio in una meta irrinunciabile per chi cerca un’esperienza all’insegna della bellezza e della cultura locale.

32° FESTA DEL FUNGO PORCINO

A Lariano da giovedì 5 a domenica 22 settembre non perdere la Festa del fungo porcino che si svolge sin dal 1991. Gastronomia, musica, spettacoli, convegni, sport. Degustazioni al coperto.

Apertura stand gastronomici tutte le sere, sabato e domenica anche a pranzo. In un’area espositiva di diverse migliaia di metri quadrati, con un afflusso stimato di oltre 100mila visitatori, l’ingresso sarà come sempre libero. Confermata anche in questa edizione la possibilità di poter degustare i menù stando seduti o, come accade da tradizione, in piedi tra i tavoli disseminati nei pressi degli stand culinari, dove verranno sfornate fettuccine, cellitti, gnocchi e riso, rigorosamente contornati di deliziosi funghi porcini, che imbottiranno anche i panini (che completeranno col vino o l’acqua il menù di base).

Lariano - Le foto della Festa del Fungo Porcino 2024

Apertura d’eccezione, nella serata inaugurale, con il partecipassimo concerto di Al Bano Carrisi. Nomi altisonanti anche per le altre serate: il 6 settembre sarà la volta dell’Orchestra del Paese Immobile; il 7 settembre un caloroso Tributo a Vasco Rossi; l’8 settembre si ballerà sui ritmi di Alberto Laurenti e i Rumba del Mar; il 9 appuntamento con la Civilation Band; il 10 risate assicurate con I Cartabianca; l’11 settembre esibizione della Mastrolello Band; il 12 settembre il monologo di Peppe Iodice; il 13 altro appuntamento cult con Cristina D’Avena.

Il 14 settembre danze assicurate grazie all’orchestra Mirko Casadei; il 15 toccante omaggio a Rino Gaetano grazie alla cover band ufficiale dei Ciao Rino; il 16 settembre e 17 settembre ancora risate assicurate grazie a Baracca e Burattini e Arteteca; il 18 settembre una coppia d’eccezione come Ivana Spagna e I Righeira; il 19 e il 20 settembre due serate speciali con Biagio Izzo e Jerry Calà; il 21 settembre sul palco il Re degli Ignoranti (tributo ad Adriano Celentano), mentre I Nomadi saranno gli indiscussi mattatori del gran finale della manifestazione.



13° EDIZ. BAJOCCO FESTIVAL – FESTIVAL ARTISTI DI STRADA

Una festa lunga tre giorni, dal 6 all’8 settembre, che trasformerà il Centro Storico di Albano Laziale in un luogo magico, ricco di sorprese per grandi e bambini.

Il Bajocco Festival Arti Performative torna ad animare strade, piazze e vicoli di Albano Laziale con il suo grande e meraviglioso palcoscenico a cielo aperto!

Il programma dettagliato degli spettacoli  e le informazioni di utilità della mappa si troveranno anche presso l’URP del Comune di Albano Laziale (Corso Giacomo Matteotti 117) e presso le attività commerciali presenti nell’area della manifestazione. Inoltre, sarà ritirabile presso il Punto Info dell’Associazione XV Miglio (Corso Giacomo Matteotti 117) durante lo svolgimento della manifestazione.

Per l’occasione saranno allestite 4 AREE GASTRONOMICHE (street food):

Piazza Pia (Food Truck) | Postazione Musicale n.14

Viale Risorgimento – Area Museo | Postazione Musicale n.9

Piazza Gramsci (Tartarughe) | Postazione Musicale n.7

Piazza Anna Maria Teresa Maggiori

Durante il Festival, presso il Museo Civico di Albano, saranno presentate delle mostre fotografiche:

  • L’arte digitale di Piero Schirinzi – venerdì/sabato ore 20:00-24:00 domenica ore 18:00-22:00
  • La Strada di un Artista mostra fotografica di Marco Riccardo Flores – venerdì e sabato 20:00-24:00 domenica 18:00-22:00


30° SAGRA DEL FUNGO PORCINO

Alla Sagra del fungo porcino a Colle Di Fuori, i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera unica, dove il re indiscusso sarà il fungo porcino. Con oltre 2000 posti a sedere, gli stand gastronomici offriranno piatti prelibati, preparati con i migliori porcini della zona, accompagnati da altre specialità tipiche del territorio. Si terrà nei giorni 6, 7, 8 e 13, 14, 15 settembre 2024

Sarà possibile gustare queste prelibatezze sia a pranzo che a cena, per un’esperienza culinaria all’insegna del sapore autentico.

Ma la Sagra del Fungo Porcino non è solo cibo. L’evento sarà arricchito da mercatini artigianali, musica dal vivo e attività per i più piccoli.

Contest collegato alla manifestazione:

Le prime 50 persone che mostreranno la condivisione del post ufficiale della Sagra del Fungo Porcino sui loro profili social, avranno la possibilità di vincere un gadget della Sagra. Per partecipare:
1. Seguire la pagina ufficiale su Facebook e Instagram
2. Condividere il post ufficiale della Sagra del Fungo Porcino sul proprio profilo
3. Taggare tre amici nei commenti del post condiviso
4. Presentarsi alla festa e mostrare la condivisione nell’apposito stand



APERTURA DELLA MOSTRA “UN TRAMVETTO CHIAMATO DESIDERIO”

In occasione della 100ª Sagra dell’Uva – 100 ANNI CHE DANNO VINO, il 7 settembre aprirà a Marino la mostra interattiva (visitabile fino al 31 ottobre) allestita in Corso Trieste dedicata alla linea tramviaria che nel secolo scorso ha attraversato ed unito le cittadine dei Castelli Romani.

Si tratta di una mostra, promossa dalla Pro Loco di Marino, per la quale l’ideatore e curatore Massimo Lauri, già presidente dell’Associazione per oltre venti anni fino al 2021, si è ispirato alla celeberrima pièce di Tennessee Whilliams del 1947 poi tradotta nel celeberrimo film del 1951.

La tramvia Roma-Castelli, che si spingeva nel momento del suo massimo sviluppo fino a Velletri, ha rappresentato per tutto il Novecento il cordone ombelicale che teneva, come è sempre stato anche nella storia antica attraverso gli acquedotti per fare un esempio, Roma collegata alla sua effervescente area rurale. Rendendo più agevoli e veloci i movimenti sul territorio, ha determinato un incremento dello sviluppo economico e sociale e una maggiore contaminazione culturale.

Per questo verranno presentare pellicole in bianco e nero anni ’60, alternate alla canzone romana, in particolare la celebre canzone di Gabriella Ferri che rievoca la presenza del tramvetto che collegava Roma con i Castelli Romani “Li Castelli diciamo Romani, so ricordi de tempo lontani, quanno p’annacce co’ Peppe e Richetto, se pijava diciamo er tramvetto”.



CE STEVA ‘NA VOTA – RIEVOCAZIONE STORICA

Rievocazione storica della fiera settembrina di Grottaferrata.

A cura del Comune di Grottaferrata, in collaborazione con l’associazione culturale ‘Ce steva ‘na vota’.

PROGRAMMA DEL PRIMO WEEKEND:

Sabato 7 settembre

ore 11:00 Corteo in costume d’epoca lungo Corso del Popolo con la partecipazione degli sbandieratori di Cori “Leone Rampante”

ore 11:30 Inaugurazione evento alla presenza del Sindaco Mirko di Bernardo, dell’Amministrazione Comunale e delle Autorità Civili e Militari, con la benedizione dell’Abate Padre Francesco De Feo dellìAbbazia di San Nilo

ore 12:00 Apertura Fiera rievocativa con gli artigiani del “Mercato delle Gaite” di Bevagna.

Durante tutto il giorno sarà presente l’Associazione WILD DOGS Gruppo d’Intrattenimento storico. Divertimento per grandi e piccini con tornei e lezioni di spada

ore 17:00 Apertura stand delle FRITTELLE

Pomeriggio/Sera: Gruppo Folk “ERRESEI” – Pizzica/Taranta e Musica Popolare

Domenica 8 settembre

ore 11:00 Apertura Fiera rievocativa con gli artigiani del “Mercato delle Gaite” di Bevagna.

Durante tutto il giorno sarà presente l’Associazione WILD DOGS Gruppo d’Intrattenimento storico. Divertimento per grandi e piccini con tornei e lezioni di spada

ore 17:00 Apertura stand delle FRITTELLE



Lanuvio Maza 4

5° EDIZIONE FESTIVAL DELLA MAZA

A Lanuvio il 7 e 8 settembre dalle 17:30 si terrà la 5° edizione del Festival della Maza.

La manifestazione, giunta alla settima edizione, è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Lanuvio Nuova Pro Loco.

L’appuntamento rappresenta una unicità del Comune di Lanuvio, che ogni anno celebra la Dea Giunone, il rito a lei dedicato e la Maza che attraverso i secoli si è adattata ai tempi moderni.

Ospitato interamente a Villa Sforza, prevede nei pomeriggi del 7 (ore 17.30) e dell’8 settembre (ore 18), la degustazione dell’antica focaccia che le vergini consegnavano al serpente sacro a Giunone Sospita, impastata dalle sapienti mani dello chef Giuseppe Verri, in collaborazione con l’antico forno a legna di Lanuvio dei fratelli Ripanucci.
In abbinamento, la Pro Loco proporrà una degustazione dei vini del territorio.

Entrambe le giornate saranno allietate da due spettacoli dal vivo, finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto “Villa Sforza tra Mito e Realtà”.

PROGRAMMA:

SABATO 7 SETTEMBRE
Ore 17:30 Degustazione della Maza e dei vini locali
Ore 19:00 Spettacolo di danza “C’era una volta il mito” a cura dell’ASD Centro Culturale Danza

DOMENICA 8 SETTEMBRE
Ore 17:30 Visita guidata presso i luoghi del mito “La Dea e il Serpente” a cura del Direttore del Museo Diffuso (appuntamento presso il Portico di Villa Sforza Cesarini)
Ore 18:00 Degustazione della Maza e dei vini locali
Ore 21:00 Spettacolo “XIII edizione della rievocazione della Dea e il Serpente” a cura dell’AC Civita Folk Gruppo Storico Lanuvium.



DE CIBI GAUDIO – FESTA DELL’ENOGASTRONOMIA MONTEPORZIANA

Nell’ambito della Festa di S. Antonino Martire.

La festa “De Cibi Gaudio – Festa dell’enogastronomia monteporziana” si terrà domenica 8 settembre 2024 a Monte Porzio Catone, dalle 8:00 alle 15:00, presso il Piazzale Don Milani. L’evento è aperto a tutti e prevede un “Mercato della Terra”, con la partecipazione di artigiani alimentari e artistici, oltre a diverse attività culturali.

Uno dei momenti principali sarà il “Pranzo Storico”, disponibile su prenotazione al costo di 20 euro a persona, a partire dalle 12:30. Il menù, curato da Slow Food Frascati e Terre Tuscolane APS, include piatti tradizionali come panzanella, bruschetta con verdure di stagione, fettuccine con sugo di regaje, polpette di allesso, insalatina mista, serpetta della tradizione, acqua e vino.

L’evento è organizzato nell’ambito della Festa di S. Antonino Martire. Per informazioni e prenotazioni, sono disponibili due contatti telefonici: 3495608521 e 3355270518.

PRANZO STORICO dalle ore 12.30 (su prenotazione, a pagamento, ai recapiti indicati), a cura di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane APS:
– panzanella
– bruschetta con verdure di stagione
– fettuccine con sugo di regaje
– polpette di allesso
– insalatina mista
– serpette della tradizione
– acqua e vino.



FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S.ANTONINO

A Monte Porzio Catone, grandi festeggiamenti in onore dell’attesissima festa di Sant’Antonino Martire.

PROGRAMMA

Venerdì 6 Settembre

Ore 16:00 FESTA DEI BAMBINI in collaborazione con la confraternita di sant’Antonino.

Ore 18:30 sala Ephebeum in via Cavour Presentazione del libro “CENTOMILA TULIPANI” di Elisabetta Giromini. Dialoga con l’autrice Cristina Catervi.

Ore 20:00 via Trento CENA DI BENEFICENZA con e per la confraternita di Sant’Antonino.

Ore 21:30 Piazza Borghese SineMetu LIVE MUSIC – “MEGALO-STRIKES”.

Sabato 7 Settembre

Dalle 14:00 alle 22:00 presso le piazze del Centro Storico, campo di calcio Giolitti-Natangeli, Centro sportivo Raniero-Colucci, V Edizione della “FESTA DELLO SPORT” con la partecipazione delle società sportive locali.
Una vetrina a cielo aperto che offrirà alle realtà locali, quotidianamente impegnate nella promozione dei valori dello sport e del benessere, la possibilità di far conoscere le proprie discipline e la qualità della propria offerta sportiva.
Dimostrazioni, esibizioni, prove e tanti giochi divertenti che coinvolgeranno tutti in un pomeriggio da vivere insieme. Arti marziali, pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, calcio, football americano, Ciclismo, running, boxe, scherma, scacchi, tanti gli sport e le discipline tutte da scoprire.
Accanto alle esibizioni delle società sportive presso il Bar Roma si svolgerà la seconda edizione del Torneo di Calcio Balilla, e verrà organizzata una gimkana in bicicletta dedicata ai bambini.
Dimostrazioni, esibizioni, prove e tanti giochi divertenti che coinvolgeranno tutti in un pomeriggio da vivere insieme. Arti marziali, pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, calcio, football americano, Ciclismo, running, boxe, scherma, scacchi, tanti gli sport e le discipline tutte da scoprire.

Ore 17:45 Peregrinatio Sancti Antonini presso l’icona mariana di via I Maggio.

Ore 18:30 Presso Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone sito in via Frascati, 33 – spettacolo “ESSERE DEA” dove si narreranno e si ascolteranno ballate e canzoni antiche attraverso il fascino di miti e leggende della cultura celtica, dedicate al mondo femminile.
Ingresso gratuito su prenotazione. Per info: M° Donatella Ciminelli – tel 3470739674 email: interarte@virgilio.it.

Ore 18:30 sala Ephebeum in via Cavour Presentazione del libro “ATTRAVERSO NUOVI OCCHI”, di Monta Cupellini.
Un viaggio di Coraggio e Realizzazione. “Scopri il potere della resilienza e trova la tua ispirazione attraverso le pagine di una vita straordinaria”.

Ore 21:30 piazza Borghese  MILLENIUM ’90’s/2000! Riviviamo insieme le migliori bit che hanno segnato la storia della dance, in uno spettacolo indimenticabile!

Domenica 8 Settembre



BACK TO THE 80/90

A Velletri, il 7 settembre dalle ore 21, lo spettacolo per eccellenza per gli amanti della musica e del divertimento, animazione, Dj set, Vocalist, Ballerine, effetti speciali, gadget che riporteranno nei mitici anni 80 – ’90, con “Back to the 80 – 90.  Sarà presente una ricca zona food e beverage , tra cocktail pizza panini birra e tanto altro. Una notte tutta da vivere dove il divertimento, la musica e i ricordi la faranno da padrone.




FESTA DELLA MADONNA DEL TUFO

A Rocca di Papa, a causa del rinvio agostano per maltempo, sabato 7 settembre si terrà la festa della Madonna del Tufo, con musica, balli e degustazioni.




FESTA DEL SANTISSIMO SALVATORE

A Colonna questo weekend si terrà il triduo di preparazione alla Festa del Santissimo Salvatore.

PROGRAMMA:

Triduo di preparazione alla festa:

ore 18:00 Vespri
ore 18:30 SS. Messa con la conferenza spirituale di Lorenzo Savioli su “I Sacramenti: una chiave per la vita eterna”:

Giovedì 5 settembre – Battesimo e Cresima

Venerdì 6 settembre – Confessione e Sacramento dei malati

Sabato 7 settembre – Sacerdozio e matrimonio

Domenica 8 settembre

ore 8:30 e ore ore 11:00 S.Messa con predica su “Santissimo Salvatore e Eucarestia”

ore 21:00 S. Messa Pontificale presideuta da padre Vincenzo Voccia OMV. Al termine Processione Solenne con la Banda “Little Big Band” e spettacolo pirotecnico



LA NOSTRA FESTA

A S.Maria delle Mole – Marino – il 7 settembre si svolgerà la Festa Patronale Parrocchia natività della Beata Maria Vergine.

Programma festeggiamenti:

Ore 8:30-10:30 : 3° TROFEO SANTA MARIA: Gara di corsa cittadina presso le strade cittadine.

Ore 10:30-12:30 : Schiuma Party presso  via S. Pellico.

Ore 16:30-18:00 : Pattinaggio a cura di Marino Roller con Tea Abatini. Giochi e prove su pattini presso Parco Lupini.

Ore 16:30-18:00 : CIRCUS SHOW – spettacolo per bambini presso Via S. Pellico.

Ore 18-24 : mostra fotografica presso Salone Don Benedetto.

Ore 18: messa solenne presso la Parrocchia.

Ore 19 : processione della Beata Maria Vergine presso le Strade Cittadine (Piazza Togliatti, Via Manzoni, Via Giovanni Prati, Via della Repubblica)

Ore 21:30-24 : Palasport – Cover dei Pooh – Piazza Togliatti.

Programma religioso:

Ore 18 S. Messa Solenne presso la Parrocchia Natività della Beata Maria Vergine, presieduta da Sue Eminenza il Cardinale Mario Grech. A seguire, Processione per le vie della Città (Piazza Togliatti, Via Manzoni, Via Giovanni Prati, Via della Repubblica)

Per tutte le sagre autunnali ai Castelli Romani CLICCA QUI

commenta