Attualità

Aperte le iscrizioni al Corso online per Guardie Zoofile Oipa anche a Roma e provincia

OIPA

Le iscrizioni per diventare guardia zoofila dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa) sono ufficialmente aperte per le province di Roma, Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti. Si tratta di un’importante opportunità per coloro che desiderano dedicarsi alla difesa degli animali e del patrimonio zootecnico locale, partecipando a un corso di formazione gratuito che si terrà online a partire dal 28 ottobre.

Le lezioni si svolgeranno su piattaforma e-learning, e il programma prevede due test intermedi e un esame finale in presenza. Le domande di iscrizione potranno essere presentate fino al 20 ottobre, e sarà richiesta solo l’iscrizione all’Oipa come socio benemerito (con una quota di 100 euro).

Le guardie zoofile Oipa, attive dal 2002 e presenti in 17 regioni italiane con 62 nuclei provinciali, svolgono un ruolo cruciale nella tutela dei diritti degli animali. Come ha spiegato Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle guardie eco-zoofile Oipa: «Le guardie zoofile volontarie Oipa rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria». Tra i loro compiti principali ci sono la prevenzione e la repressione delle infrazioni legate alla protezione degli animali, nonché la vigilanza sul patrimonio zootecnico locale.

Il corso è rivolto a persone maggiorenni, motivate, serie e appassionate della causa animale, con un minimo di licenza media inferiore. I partecipanti non devono avere condanne penali o carichi pendenti, e dovranno condividere gli scopi associativi dell’Oipa. Per iscriversi, è necessario inviare un’email a guardielazio@oipa.org con i propri dati personali (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e provincia di appartenenza). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: https://www.guardiezoofile.info/lazio.

Fondate nel 1981, l’Oipa è diventata la prima confederazione internazionale di associazioni animaliste, presente in 61 nazioni con oltre 200 leghe-membro. In Italia, l’Oipa ha oltre 150 sezioni locali e le sue guardie zoofile sono un punto di riferimento per chi ha a cuore il benessere degli animali. Grazie alla loro presenza capillare, hanno partecipato a numerose iniziative umanitarie, come la distribuzione di cibo ai rifugi per animali e l’intervento in occasioni di emergenze, come il terremoto in Abruzzo e le alluvioni in varie regioni italiane.

Diventare guardia zoofila Oipa significa contribuire attivamente alla tutela degli animali e partecipare a un progetto che da oltre 40 anni lotta per garantire loro diritti e protezione.

OIPA
commenta