Attualità

Ad Albano weekend di eventi gratuiti per il 40° del Parco dei Castelli Romani

Albano Cisternoni
Nel fine settimana del 7 e 8 settembre, le celebrazioni per il quarantennale dell’istituzione del Parco regionale dei Castelli Romani faranno tappa ad Albano Laziale, uno dei Comuni più significativi tra quelli che rientrano nei confini del Parco, fondato nel 1984 grazie a una legge di iniziativa popolare.

Celebrazioni per i 40 anni del Parco dei Castelli Romani: eventi gratuiti ad Albano Laziale

In occasione di questo importante anniversario, 4 eventi gratuiti condurranno i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta del patrimonio storico e archeologico della città.

Sabato 7 settembre – Visita guidata alle Catacombe di San Senatore e area cimiteriale storica

Il primo appuntamento è fissato per sabato 7 settembre, alle ore 9:30, con una visita guidata intitolata “Catacombe di San Senatore e Area Cimiteriale Storica”. Il tour sarà condotto dal dott. Roberto Libera, direttore del Museo Diocesano di Albano, che accompagnerà i visitatori attraverso i luoghi più suggestivi del cimitero storico della città, con particolare attenzione alla celebre Tomba degli Orazi e Curiazi e al Cimitero del Colera del 1867. Uno dei momenti più attesi sarà la visita alle Catacombe di San Senatore, un raro esempio di complesso funerario paleocristiano. Il punto di ritrovo sarà di fronte alla Chiesa di Santa Maria della Stella, in via della Stella 5.

Domenica 8 settembre – Trekking Urbano di Albano Laziale

Domenica 8 settembre, sempre guidati dal dott. Libera, sarà la volta del “Trekking Urbano di Albano Laziale”, un percorso alla scoperta del centro storico. Il tour attraverserà luoghi di rilievo come il quartiere di Cello Maio, la Porta Pretoria e gli antichi castra albana, le rovine dei campi militari utilizzati dalle legioni dell’imperatore Settimio Severo. L’appuntamento per i partecipanti è davanti alla Chiesa di San Pietro Apostolo, in Piazza Anna Maria Teresa Maggiori 7.

Entrambi gli eventi sono gratuiti e rappresentano un’occasione unica per riscoprire il patrimonio storico e culturale di Albano Laziale. Per prenotazioni, è possibile contattare il numero 333.9999883 o inviare un’email a info@robertolibera.it.

In visita ai Cisternoni e al Museo della Seconda Legione Partica e

Sabato 7 e domenica 8 settembre, è prevista anche la visita ai Cisternoni e al Museo della Seconda Legione Partica. Il programma del fine settimana è arricchito infatti con altre iniziative imperdibili: l’Associazione Terre Utopiche organizza visite guidate gratuite, su prenotazione, ai Cisternoni di Albano e al Museo della II Legione Partica, offrendo così l’opportunità di esplorare altre perle storiche del territorio.

Alle 10 di sabato e domenica sarà possibile visitare i Cisternoni, mentre alle 16 (sia al sabato che alla domenica) si potrà visita il Museo della II Legione Partica, in via Volontari del Sangue 6/8 (Info e Prenotazioni: 3282511687 – 331 939 9363 solo messaggi whatsapp) – associazioneterreutopiche@gmail.com. Questo evento, tuttavia, non è ancora confermato.

Per prenotare la visita ai Cisternoni:  3282511687 – 331 939 9363 solo messaggi whatsapp) – associazioneterreutopiche@gmail.com. Appuntamento: Cisternoni – Via Aurelio Saffi, 96 – Albano Laziale.

Le celebrazioni per i 40 anni del Parco dei Castelli Romani continueranno con altre iniziative nel corso dei prossimi mesi. Per ulteriori dettagli e per scoprire le altre proposte del weekend, vi invitiamo a consultare il sito web del Parco e le locandine ufficiali degli eventi.

Trekking uRbano
Catacombe Albano
Cisternoni
Legione Partica
Più informazioni
commenta