Attualità

Lanuvio – Il 7 e l’8 settembre torna a Lanuvio il Festival della Maza, la focaccia degli dei

L’appuntamento, giunto alla settima edizione e dedicato all’antica focaccia di Lanuvio, sarà ospitato dalla dimora storica di Villa Sforza Cesarini.

lanuvio festival della maza

Fervono i preparativi a Lanuvio per il Festival della Maza in programma sabato 7 e domenica 8 settembre. La manifestazione, giunta alla settima edizione, è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Lanuvio Nuova Pro Loco.

L’iniziativa, ospitata interamente a Villa Sforza, prevede nei pomeriggi del 7 (ore 17.30) e dell’8 settembre (ore 18), la degustazione dell’antica focaccia che le vergini consegnavano al serpente sacro a Giunone Sospita, impastata dalle sapienti mani dello chef Giuseppe Verri, in collaborazione con l’antico forno a legna di Lanuvio dei fratelli Ripanucci. In abbinamento, la Pro Loco proporrà una degustazione dei vini del territorio.

Entrambe le giornate saranno allietate da due spettacoli dal vivo, finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto “Villa Sforza tra Mito e Realtà”. Sabato 7, alle ore 19, sarà il Centro Culturale Danza a proporre “C’era una volta il mito” raccontando i miti più antichi. Invece, domenica 8, alle ore 21, sarà l’AC Civita Folk Gruppo Storico Lanuvium a rappresentare, per la prima volta in notturna, il celebre rito propiziatorio della Dea Giunone.

Domenica alle 17.30, inoltre, è prevista una visita guidata a cura del Direttore del Museo, Luca Attenni, che, ripercorrendo i luoghi Sacri a Giunone, vi trasporterà nell’antica Lanuvium.

Questo appuntamento rappresenta una unicità del Comune di Lanuvio, che ogni anno celebra la Dea Giunone, il rito a lei dedicato e la Maza che attraverso i secoli si è adattata ai tempi moderni.

festival della maza

CURIOSITA’ SUL FESTIVAL DELLA MAZA

Perché proprio la Maza? Importanti testimonianze di autori antichi, tra cui Properzio ed Eliano, attestano che a Lanuvio si tenevano annualmente delle cerimonie in onore del serpente sacro a Giunone Sospita. Tali cerimonie consistevano in processioni di fanciulle vergini bendate che offrivano al serpente, all’interno di una grotta ubicata nel lucus sacro alla dea, focacce di farro.

Per la tutela del prodotto sano, rispettoso dell’ambiente e propedeutico alla cura dello spirito, il Festival della Maza sarà anche un’occasione di aggregazione sociale.

La Maza di Lanuvio è una delle tradizioni più antiche e radicate del territorio dei Castelli Romani, un simbolo che unisce storia, religione e cultura popolare. Questo pane rituale, la cui origine si perde nei secoli, è strettamente legato alle celebrazioni in onore della dea Giunone Sospita, divinità protettrice dell’antica città di Lanuvio.

La Maza è un pane semplice, realizzato con ingredienti essenziali come farina, acqua e sale, ma il suo valore va ben oltre la sua composizione. Nell’antichità, veniva preparato in occasione delle festività dedicate a Giunone, durante le quali i sacerdoti offrivano questo pane sacro alla dea come simbolo di prosperità e protezione per la comunità. La forma tradizionale della Maza, tonda e piatta, richiama simbolicamente la ciclicità della vita e della natura, elementi fondamentali nella religiosità romana.

Ogni anno, da qualche anno a questa parte, in occasione delle celebrazioni cittadine, la Maza viene nuovamente preparata e distribuita, rinnovando un legame che unisce la comunità lanuvina alle sue radici più profonde.

La Maza di Lanuvio non è solo un ricordo del passato, ma continua a vivere nel presente, rappresentando l’anima di una comunità che, pur guardando al futuro, non dimentica le proprie origini. Questo pane, semplice nella forma ma ricco di significato, è il simbolo di una tradizione che resiste al tempo, un patrimonio immateriale che racconta la storia di Lanuvio e della sua gente. La Maza, quindi, non è solo un alimento, ma un vero e proprio ponte tra passato e presente, tra il sacro e il profano, che ogni anno rinnova il legame indissolubile tra la città e la sua dea protettrice.

Più informazioni
commenta