Attualità

Monte Porzio – Sant’Antonino rinnova la “magia” della tradizione: in tanti alla processione che oggi ha parlato al cuore dei bambini fotogallery

Monte Porzio Foto delle Celebrazioni di Sant’Antonino

È stata, come sempre, una comunità in festa quella che questa mattina a Monte Porzio Catone ha celebrato nel segno della tradizione e della semplicità la festa del suo Santo Patrono. Destati alle 7 in punto dai botti e dallo scampanellio inconfondibile delle campane del Duomo di San Gregorio Magno tirate a mestiere dallo storico gruppo cittadino, in tanti si sono pian piano riversati poi nelle vie del centro.

Nonostante un lunedì lavorativo, il primo dopo il grande rientro estivo, questa mattina hanno infatti partecipato in tantissimi ai momenti liturgici in programma per questo 2 settembre dedicato a Sant’Antonino che la città ogni anno celebra con dedizione e trasporto.

Dopo la Santa Messa officiata da Don Maurizio Del Nero e da Padre Mario Longoni di Villa del Pino, la comunità si è raccolta per le vie del centro tra musica, preghiere e momenti di silenzio che hanno accompagnato la processione dedicata a Sant’Antonino martire, giovane scalpellino di Apamea simbolo della Città del Vino e del Calendario gregoriano. Aperta dalle congregazioni di Sant’Antonino martire e della Congregazione del SS Sacramento, che hanno condotto drappi, stendardi e la processione ha sfilato sulle note musicali della MPC Superband ’83.

Presenti, oltre a tantissimi cittadini e devoti, il sindaco Massimo Pulcini, la giunta comunale e consiglieri comunali di maggioranza e opposizione. Presente Laura Campeti, Comandante della Polizia Locale e Paolo Seu, Comandante della locale stazione dei Carabinieri.  “Buon S.Antonino tutti -aveva scritto questa mattina il sindaco nel suo messaggio augurale alla città – a chi ha sempre amato la figura del nostro patrono, a chi ha imparato a farlo con il tempo, a chi si avvicina a questa ricorrenza con curiosità e desiderio di partecipazione. A chi crede e a chi non crede. Abbiamo il diritto e il dovere di trascorrere queste festività in armonia e amicizia, attraversati dalla malinconia per chi non c’è più, dal desiderio di momenti di raccoglimento, allegria e spensieratezza. La festa, caratterizzata da appuntamenti religiosi e tanti momenti di intrattenimento, è un’ occasione per stare insieme, accogliere visitatori, mostrare a tutti la straordinaria bellezza della Città del Vino e del Calendario Gregoriano.

Sono convinto che una comunità che ha la forza di mantenere in vita le sue tradizioni, condividendole, aiuti a guardare al futuro con maggior Speranza. Tra secolari processioni, enogastronomia di qualità, iniziative culturali, sport, musica… buona festa del patrono Monte Porzio Catone !

Monte Porzio Foto delle Celebrazioni di Sant’Antonino

Al termine della processione poi, sul sagrato della chiesa, il direttore dell’ufficio liturgico della diocesi di Frascati, Riccardo Ingretolli, ha condotto l’antico rito di offerta dell’olio destinato alla lampada votiva del Santo che si trova all’interno del Duomo. Un’offerta che il sindaco rinnova ogni anno a nome di tutta la città per manifestare devozione e vicinanza al Santo Patrono, come ha recitato il Primo Cittadino leggendo il formulario: “il simbolo del nostro affetto e del nostro affidamento alla tua intercessione”. “La tua protezione – ha concluso il sindaco – ci accompagni, mantenendoci nella verità e nella giustizia, nella concordia e nella pace per il bene di tutti e di ciascuno”.

Una cerimonia sempre più sentita che oggi è stata arricchita dalla presenza di tantissimi bambini che Riccardo Ingretolli ha chiamato a raccolta sul sagrato, a testimoniare l’importanza di una fede e una tradizione che continua ad essere tramandata di generazione in generazione: “Quando sarete più grandi – ha detto rivolgendosi affettuosamente ai bambini  – sarete voi, speriamo, a fare tutto questo e soprattutto a diventare dei santi, proprio come Sant’Antonino che era appena ventenne.

Noi oggi vi consegnamo non tanto un vestito, un abito, ma un vero e proprio modello di vita: ecco cosa è la tradizione. La benedizione oggi è su voi che siete il nostro futuro”.

Un momento davvero toccante e sentito che ha restituito pienamente il senso di riti e di momenti speciali da custodire e tramandare, affinché lo spirito che lega una comunità nella fede non si disperda nell’abitudine e nella mera riproposizione di formule ma sappia rivivere e ardere nei cuori di chi un giorno sarà chiamato a sua volta a tramandarle”.

I festeggiamenti della giornata proseguiranno fino a tarda sera, concludendosi con il consueto spettacolo dei fuochi d’artificio da piazza Martiri d’Ungheria.

IL PROGRAMMA

Lunedì 2 settembre alle ore 17 presso la Galleria Medina Castelli Romani,in piazza del Mercato, si terrà l’inaugurazione della mostra “Il manoscritto restituito”. Alle ore 21.15 in piazza Borghese si esibiranno Rosy Messina&Band con Bam Bam Live Tour e Antonio Giuliani Recital in tour. Alle 23.50 appuntamento in piazzale Martiri d’Ungheria con gli immancabili fuochi d’artificio.

Martedì 3 settembre Monte Porzio Catone celebra la solennità di San Gregorio Magno. compatrono della città. Alle ore 17 presso la Galleria Medina Castelli romani si terrà la conferenza di presentazione del Il manoscritto restituito”, in memoria di don Gioacchino Liberti. Alle ore 18.30 Santa Messa animata dalla Corale di San Gregorio Magno e alle opre 21.30 in piazza Borghese Ballidi Gruppo cion Valentini Sporting Club.

Mercoledì 4 settembre andrà in scena la solidarietà con la tradizionale e immancabile Tarta Cena, cena di beneficenza a cura dell’associazione la Tartaruga Onlus  presso la fraschetta “MPO alla fraschetta da Max”. Per informazioni e prenotazioni: 335 642 0981

Alle ore 21.30 musica dal vivo in piazza Borghese con la “Goodbye Sauce Rhytm&Blues”.

Giovedì 5 settembre alle ore 19.30 appuntamento con La Festa dei rioni dislocata nelle vie del centro di Monte Porzio presso le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Venerdì 6 settembre alle ore 16 appuntamento con la Festa dei Bambini a cura della Confraternita di Sant’Antonino. Alle ore 18.30 presso l’Ephebeum presentazione del libro 2centomila tulipani”di Elisabetta Giromini. Dialoga con l’autrice Cristina Catervi. Alle ore 21 in via Trento cena di Beneficenza per la confraternita di Sant’Antonino. alle ore 21.30 in piazza Borghese Sine Metu Live Music: Megalostrikes

Sabato 7 settembre dalla ore 14 alle ore 22 la città sarà animata dalla Festa dello Sport, giunta alla sua ottava edizione. Alle ore 18.30 presso l’Osservatorio Astronomico lo spettacolo “Essere Dea”. Per informazioni Donatella Ciminelli 347 0739674

Ore 18.30 presso l’Ephebeum presentazione del Libro di Monia Cupellini “Attraverso i tuoi occhi”. Ore 21.30 in piazza Borghese musica dance con Millenium ’90 s/2000

Domenica 8 settembre, Festa della Madonna della Speranza. Dalla 8 alle 13 presso piazzale Don Milani si terrà “De Cibi gaudio” Festa dell’enogastronomia monteporziana. Mercato artigiano, Mercato della terra. Alle ore 12.30 pranzo storico a cura di slow food Frascati e terre Tuscolane APS. Ore 18.30 Santa Messa in Duomo. Ore 20 in piazza Borghese Cena sociale della Pro Loco di monte Porzio Catone accompagnata dalla MPC Superband ’83 in concerto. Prenotazioni poresso INFO POINT in piazza Porzio Catone tutti i giorni dalla 18 alle 20.

Lunedì 9 settembre Ore 18 Santa Messa nell’ottava di sant’Antonino  e processione per le vie del centro storico. Ore 21.30 in piazza Borghese “Gran Finale”. Ore 23.15 Tombola finale di Sant’Antonino.

Domenica 15 settembre 47esimo Giro del Tuscolo organizzato in collaborazione con l’ass. Filippide Runners Team. Appuntamento in piazza Borghese alle ore 8

 

 

 

 

 

 

 

Più informazioni
commenta