Cronaca

Incendio sul costone del Lago Albano domato e area bonificata a Castel Gandolfo

Le operazioni di spegnimento hanno visto l'impiego di un elicottero, fondamentale nel trasporto dell'acqua prelevata dal vicino lago

Incendio Lago Albano Castel Gandolfo

Il mese di settembre si è aperto con un nuovo episodio di emergenza incendi ai Castelli Romani. Questa mattina ad essere colpito è stato il costone del Lago Albano. Il rogo, alimentato dalle condizioni atmosferiche e dalla vegetazione secca, ha richiesto un intervento immediato da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, che si sono rapidamente mobilitati per arginare le fiamme.

Le operazioni di spegnimento hanno visto l’impiego di un elicottero, fondamentale nel trasporto dell’acqua prelevata dal vicino lago. Il velivolo ha compiuto numerosi voli tra il bacino lacustre e l’area incendiata, consentendo alle squadre a terra di controllare l’avanzata delle fiamme. L’intervento coordinato tra i vari enti ha permesso di spegnere completamente l’incendio e di bonificare la zona colpita prima di mezzogiorno, evitando danni significativi.

Le operazioni non sono passate inosservate: i numerosi bagnanti presenti lungo le spiagge del Lago Albano, a Castel Gandolfo, hanno assistito con grande curiosità e una certa preoccupazione alle manovre dell’elicottero e al lavoro incessante delle squadre antincendio. Le manovre del velivolo, che sorvolava ripetutamente il lago per caricare acqua, hanno catturato l’attenzione di residenti e turisti, per osservare da vicino le operazioni, che hanno visto impegnati anche i volontari della Protezione Civile di Albano.

Incendio Lago Albano Castel Gandolfo

Il rogo odierno è solo l’ultimo di una serie di incendi che hanno colpito i Castelli Romani durante l’estate, mettendo in evidenza la necessità di una maggiore attenzione e prevenzione per proteggere questo prezioso territorio; anche ieri, nell’ultimo giorno di agosto, uno spaventoso incendio è divampato tra Frascati e Grottaferrata. Le autorità locali, insieme alle forze di soccorso, continuano a monitorare attentamente l’area per prevenire eventuali riaccensioni e garantire la sicurezza dei residenti e dei visitatori.

commenta