Trasporti

Ferrovie, riaperte le tratte dei Castelli Romani: treni in viaggio tra Ciampino, Velletri, Albano e Frascati

Riaperta la circolazione ferroviaria sulla linea FL4: completati importanti lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico

TRENI STAZIONE CIAMPINO LINEA ROMA VELLETRI

È stata riattivata questa mattina, domenica 1° settembre, la circolazione ferroviaria lungo la linea FL4, che comprende le tratte Ciampino-Velletri, Ciampino-Albano e Ciampino-Frascati, dopo un’interruzione iniziata il 23 luglio scorso per consentire lo svolgimento di importanti lavori di ammodernamento da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).

I lavori, completati nel rispetto dei tempi previsti, fanno parte di un più ampio progetto di investimenti per un valore complessivo di circa 55 milioni di euro, una parte dei quali finanziati tramite fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, questi interventi sono propedeutici all’implementazione della tecnologia Ertms (European Rail Transport Management System) sulla linea FL4. L’Ertms rappresenta il sistema più avanzato per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni e porterà significativi miglioramenti in termini di affidabilità, puntualità, velocità e sicurezza lungo la tratta. Questa tecnologia, già operativa sulle linee ad alta velocità, verrà gradualmente estesa anche alle linee regionali su tutti i 16.800 chilometri della rete ferroviaria italiana.

L’investimento dedicato a questi lavori specifici è di 45 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR. Durante l’interruzione, RFI ha inoltre condotto interventi di manutenzione straordinaria, tra cui il rinnovo di circa 12 chilometri di binari nella tratta Cecchina-Casabianca, lavori ai passaggi a livello nella stessa area, e interventi nella Galleria Mariana tra Ciampino e Frascati.

Sono stati avviati anche lavori presso la stazione di Ciampino, con l’innalzamento e l’adeguamento dei percorsi pedonali del primo marciapiede per migliorare l’accessibilità ai treni. Tra le attività effettuate figurano anche il risanamento della pensilina, l’installazione di nuovi infissi, arredi e segnaletica, nonché l’inserimento di nuove tettoie e sedute.

Infine, RFI ha eseguito manutenzioni straordinarie in gran parte delle altre stazioni e fermate della linea FL4. Il valore complessivo di questi lavori aggiuntivi ammonta a oltre 9,5 milioni di euro.

Con la riapertura della linea, i viaggiatori possono ora beneficiare di un servizio rinnovato e potenziato, frutto degli sforzi di RFI per modernizzare e migliorare l’infrastruttura ferroviaria del Paese.

commenta