Cultura

Ad Ariccia visite a Palazzo Chigi, anche durante la Sagra della Porchetta – ORARI APERTURA fotogallery

Durante la Sagra della Porchetta Palazzo Chigi sarà aperto STRAORDINARIAMENTE al costo di SOLI €5: Visita guidata del Piano Nobile + Cucina Monumentale del 600, dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 24

Ariccia, in visita alla dimora barocca di Palazzo Chigi (FOTO)

In occasione della Sagra della Porchetta di Ariccia, la gloriosa dimora barocca di Palazzo Chigi rimarrà aperta alla visita del pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 00:00 nei giorni di venerdì 30 agosto, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.

Il palazzo è stato progettato da Gian Lorenzo Bernini, artista, scultore e pittore originario di Napoli, definito da Papa Urbano VIII “Huomo raro, ingegno sublime, e nato per disposizione divina, e per gloria di Roma a portar luce al secolo”. A realizzarlo furono i Savelli, nobile famiglia, signori di Ariccia dal 1423 al 1661, In seguito al 1661, il territorio di Ariccia passò nelle mani del cardinal Flavio e dei principi Mario ed Agostino Chigi, che predisposero un programma di ristrutturazione e riqualificazione della zona, affidando i lavori a Gian Lorenzo Bernini e poi a Carlo Fontana, suo allievo e stretto collaboratore.

Oltre al maestoso palazzo, ad Ariccia si può visitare Parco Chigi, rigogliosa area verde ricca soprattutto di querce e vegetazione mediterranea, celebrata da letterati e poeti come Goethe, Stendhal, D’Annunzio e artisti come Hackert, Corot, Turner.

Il Palazzo nel corso del tempo venne impiegato come accampamento di soldati, in particolar modo durante la Repubblica Romana e durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le truppe statunitensi vi si ripararono al suo interno e fecero saltare il Ponte di Ariccia. Inoltre vennero danneggiati alcuni affreschi neoclassici di due sale al piano nobile.

La struttura venne concepita come un’ibridazione tra le tipologie della villa, del castello e del palazzo. Al suo interno l’arredamento è costituito da rarissimi parati in cuoio stampato del XVII secolo, detti “di Cordova”, che ancora rivestono le pareti di molti ambienti. Il complesso ospita inoltre nel piano dei mezzanini, ala ovest, il Museo del Barocco Romano, aperto al pubblico il 9 novembre 2008, costituito da una prestigiosa raccolta di dipinti del XVII e XVIII secolo, in gran parte di scuola romana, con capolavori di Pietro da Cortona, Maratta, Giacinto Brandi e tanti altri.

A coloro che si recheranno a gustare le prelibatezze fornite dalla Sagra della Porchetta, si consiglia quindi di integrare parte del proprio tempo alla visione di ciò che offre il Comune di Ariccia, ridente borgo ricco di arte, storia, cultura e tradizione.

ULTERIORI INFO
Durante la Sagra della Porchetta Palazzo Chigi sarà aperto STRAORDINARIAMENTE al costo di SOLI €5:
Visita guidata del Piano Nobile + Cucina Monumentale del 600
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 00:00
No prenotazione, biglietti sul posto

Ariccia – Il giorno in cui Alain Delon tornò commosso a Palazzo Chigi, nei ricordi del curatore Francesco Petrucci

Ariccia – Alla Sagra della Porchetta un convegno sull’origine della tradizione del maialino tra archeologica e mito

Più informazioni
commenta