Attualità

Marino – Figuranti di Arte e Costumi Marinesi sfilano a Ischia alla Festa di Sant’Alessandro

Marino - Figuranti di Arte e Costumi Marinesi alla Festa di S. Alessandro ad Ischia

Di ritorno dalla trasferta ad Ischia iniziata il 25 e terminata il 27 agosto scorso per la festa di Sant’Alessandro abbiamo sentito la Presidente dell’Associazione culturale Arte e Costumi Marinesi, di Marino, Rita Rufo Bardelloni per conoscere da vicino i dettagli della loro partecipazione all’evento storico, in nome di Vittoria Colonna e del suo amato Nipote Marcantonio II.

Una tradizione che si rinnova ormai da 30 anni con una accoglienza sempre molto curata.

L’associazione di Marino, a metà agosto erano stati in trasferta anche a Messina.

“Come tutti gli anni e nonostante il caldo – ci dice la Presidente Rufo –  sono orgogliosa di andare personalmente ad Ischia e partecipare agli eventi organizzati dalla Pro S. Alessandro e dal Dott. Francesco Napoleone con il quale condivido la stessa passione ed il forte legame con i nostri territori e con gli illustri personaggi della famiglia Colonna. Quest’anno il corteo è stato ancora più spettacolare del solito con oltre 30 figuranti a cavallo che rappresentavano con vessilli  e bandiere diversi periodi storici di tutti i dominatori dell’Isola, con tantissime carrozze d’epoca e gruppi storici arrivati da ogni parte d’Italia e noi siamo davvero orgogliosi di farne parte con il nostro gruppo di Marino e lasciatemi dire, che gli abiti di Arte e Costumi Marinesi riscuotono sempre un grande successo, per i tessuti preziosi e le rifiniture accurate in ogni dettaglio”.

Francesco Napoleone è  un medico, è  l’inventore della festa di Sant’Alessandro e anche della Pro Sant’Alessandro,  del corteo, per riportare alla storia  tutti i dominatori dell’isola,  dai greci allo scugnizzo napoletano, attraverso tutti i periodi storici.

“Noi siamo i parenti stretti, della poetessa nostra concittadina, così ci definiscono perché facciamo rivivere il Rinascimento e tutta la storia di quel periodo con tutti i Colonna, Vittoria Marcantonio la madre Giovanna D’Aragona nata anch’essa a Ischia, Costanza Davalos, educatrice di Vittoria fin da bambina” queste le ulteriori specifiche di Rita Rufo dalla quale si desume la passione di entrambi per questa importantissima tradizione ischitana.

Non sono mancati i ringraziamenti dal dott. Francesco Napoleone artefice dell’evento, al Sindaco di Marino Stefano  Cecchi per la dedica nei libri di omaggio.

“Ringrazio le due Amministrazioni per il sostegno e l’accoglienza, il gruppo dei Musici di RoccAntica per averci con orgoglio accompagnati con il loro rullio di tamburi,  MaryemBenatis, per le danze orientali,  a tutto il gruppo che con passione nonostante il caldo hanno indossato e recitato  con dedizione passione” queste le parole conclusive della Presidente Rita Rufo Bardelloni.

Più informazioni
commenta