Cronaca

Monte Compatri – Spento focolaio al Tuscolo: la Protezione Civile Beta 91 di pattuglia con un drone sventa l’ennesimo incendio

Dopo settimane di allarmi, emergenze e intere aree verdi devastate da incendi dolosi, arriva finalmente una buona notizia per il Monte Tuscolo e i vicini Comuni di Monte Compatri, Monte Porzio e Grottaferrata.

Ieri pomeriggio i volontari della Protezione Civile di Monte Compatri del gruppo Beta 91 hanno sventato l’ennesimo incendio che si stava sviluppando sul Tuscolo, nella zona di Pratarena, già duramente colpita lo scorso 17 agosto.

Questa volta, invece, grazie al pronto intervento dei ragazzi che si trovavano in pattugliamento antincendio sul territorio, supportati dal drone, il peggio è stato evitato, riuscendo ad intervenire tempestivamente su un focolaio che era stato appiccato.

“Grazie alla visuale dall’alto di questo prezioso strumento – ha fatto sapere la Protezione Civile di Monte Compatri –  è stato possibile individuare e intervenire con rapidità su un focolaio che si era appena attivato tra il Monte Tuscolo e la zona di Pratarena. Continua senza sosta il controllo del territorio anche dall’alto con i droni a nostra disposizione, per contrastare gli incendi e intervenire rapidamente sugli scenari di criticità”.

focolaio tuscolo
“Non molliamo assolutamente la presa – ha detto il presidente del gruppo Beta 91, Andrea Sciacqua – il nostro territorio lo tuteliamo in tutti modi possibile, da terra e dall’alto con l’aiuto dei rroni. Intervenire con rapidità sui focolai appena partiti reprimendoli il prima possibile. Avanti così con la prevenzione e la creazione di fasce frangi fuoco e con il pattugliamento dall’alto. Proprio grazie alle fasce frangi fuoco effettuate dalla nostra ODV è stato possibile reprimere il fronte fuoco e non farlo arrivare alle abitazioni nell’ultimo incendio della settimana passata, dove a scopo precauzionale erano state fatte evacuare una decina di famiglie dalle proprie abitazioni”.
leggi anche
incendio tuscolo pratarena
Cronaca
Monte Compatri – Incendio Tuscolo: a Pratarena evacuate famiglie e gli animali della Collina degli Asinelli
Più informazioni
commenta