Sport

Grottaferrata – Gianmarco Paolucci alle Paralimpiadi di Parigi: lo schermidore criptense è atleta del Frascati Scherma

paolucci22.jpg--gianmarco_paolucci

In una nota piena di orgoglio ed emozione, l’amministrazione comunale di Grottaferrata ha rivolto il suo in bocca al lupo al concittadino Gianmarco Paolucci, atleta in partenza per le paralimpiadi di Parigi.

Gianmarco si aggiunge ai due atleti dei Castelli Romani impegnati nella paracanoa: Marius Bogdan Ciustea dell’Aisa Castel Gandolfo e Eleonora De Paolis di Velletri.

“Il nostro concittadino Gianmarco Paolucci parteciperà alle Paralimpiadi di Parigi 2024, in partenza nei prossimi giorni. Il suo palmares – ricorda il Comune criptense – raccoglie già importantissimi risultati nella disciplina della Scherma (sciabola e spada), sia a livello individuale che con il tricolore della Nazionale Italiana.

“Auguriamo a Gianmarco una paralimpiade ricca di soddisfazioni – dichiarano il Sindaco Mirko Di Bernardo e il delegato allo Sport Mauro Fioranelli –. Al di là dei risultati che gli auguriamo di ottenere, la sua partecipazione a questa importante competizione è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per tutta la nostra comunità.

Forza Gianmarco, facciamo il tifo per te!”.

“Un talento secondo solo alla forza di volontà”così scrive di lui il Frascati Scherma, la prestigiosa e pluripremiata società sportiva di Frascati dove Gianmarco si allena da tempo con ottimi risultati in campo nazionale e internazionale. “Ho cominciato a fare scherma come sport riabilitativo all’età di 16 anni – scrive Gianmarco sulla pagina ufficiale del Frascati Scherma –
Ho avuto modo di conoscere questo sport grazie a Pierino Scarsella, maestro paralimpico, che ha creduto in me dal momento in cui mi ha notato nell’ospedale Santa Lucia in cui ero ricoverato… mi ha subito convinto!

In questo modo ha avuto inizio il mio percorso schermistico presso la palestra Simoncelli di Frascati. Dal momento in cui ho indossato la maschera e ho messo tutto me stesso sulla pedana ho capito che faceva per me e che con il giusto equilibrio tra divertimento, fatica e determinazione sarei riuscito a raggiungere gli obiettivi da me prefissati. In questo sport ho avuto la vera testimonianza che non c’è discriminazione! Ora faccio parte della sezione giovanile delle Fiamme Oro e della Nazionale. Ringrazio ancora chi ha creduto in me e chi continua a spronarmi per fare sempre meglio. Ammetto di essere fiero di me stesso e del mio percorso in quanto, nonostante le vittorie e le sconfitte, non mi sono mai perso d’animo e così farò sempre!!!”

 Già premiato come atleta dell’anno 2023 dal Comune di Frascati, Gianmarco Paolucci volerà a breve verso Parigi per una nuova avventura che, gli auguriamo, possa riservargli solo il meglio.

leggi anche
eleonora de paolis
Sport
Velletri attende il debutto di Eleonora De Paolis alle Paralimpiadi: venerdì 6 settembre via alle batterie del Kayak KL1
Generico settembre 2024
Sport
Paralimpiadi, Velletri e Castel Gandolfo esultano con Eleonora De Paolis e Marius Bogdan Ciustea, qualificati in semifinale di Paracanoa a Parigi 2024
commenta