Attualità

Torna la Rievocazione storica della Fiera di Grottaferrata: tradizione, artigianato, cibo e musica animeranno il Fossato dell’Abbazia – IL PROGRAMMA

Il consueto appuntamento settembrino che accompagna la città criptense verso le celebrazioni dedicate al Santo Patrono è fissato per il 7-8  e 13-14-15 settembre al Fossato dell'Abbazia di San Nilo dove, grazie ai costumi d'epoca indossati dai volontari dell'associazione e ad un allestimento degli spazi fedele al passato, sarà possibile fare un tuffo nell'800.

ce steva na vota grottaferrata

Dedizione, sacrificio, senso di comunità e un grande, grandissimo amore per la propria città e le sue tradizioni. C’è tutto questo dietro la lunga fase di preparazione che conduce alla Rievocazione Storica della Fiera di Grottaferrata, evento atteso da tutta la città e curato nei minimi dettagli dall’associazione culturale Ce Steva ‘Na Vota.

Il consueto appuntamento settembrino che accompagna la città criptense verso le celebrazioni dedicate al Santo Patrono è fissato per il 7-8  e 13-14-15 settembre al Fossato dell’Abbazia di San Nilo dove, grazie ai costumi d’epoca indossati dai volontari dell’associazione e ad un allestimento degli spazi fedele al passato, sarà possibile fare un tuffo nell’800 passeggiando tra gli stand di artigianato, prodotti tipici ed enogastronomia accompagnati da musica popolare e stornelli romani.

Una tradizione che si rinnova e che, come sempre, riparte dall’Abbazia da dove la città ha preso vita e che ancora oggi è capace di creare un profondo senso di appartenenza e comunità. “Anche quest’anno la nostra associazione – ha detto la presidente Roberta D’Eramo – si impegnerà per far rivivere alla città una delle sue tradizioni più antiche e radicate nel tempo. La Fiera storica di Grottaferrata rappresenta un evento a cui tutti siamo legati e Ce steva ‘na vota crede che sia importante ricordare, far rivivere e tramandare ciò che ha contribuito a costruire la nostra comunità. Ringraziamo come sempre Padre De Feo e i monaci dell’Abbazia per l’ospitalità nel Fossato che ci consente di dar vita a una manifestazione ancora più suggestiva. Grazie alla dott.ssa Maria Sole Cardulli della Direzione Regionale Musei del Lazio, al sindaco Mirko Di Bernardo, all’amministrazione e agli uffici comunali per il supporto e la collaborazione”.

IL PROGRAMMA

Sabato 7 settembre alle ore 11 Si parte con lo storico corteo in costume lungo Corso del Popolo per poi arrivare all’ingresso del Fossato dell’Abbazia dove si terrà il taglio del nastro. Alle ore 12 l’apertura della Fiera con gli artigiani del Mercato delle Gaite di Bevagna. Durante tutto il giorno sarà presente l’associazione Wild Dogs, un gruppo di intrattenimento storico che animerà la giornata con tornei di spada e giochi medievali per far divertire grandi e piccini. Alle ore 17 si aprirà lo Stand delle Frittelle, prodotto ormai apprezzatissimo e sempre più popolare grazie alla Sagra organizzata ogni estate all’interno di Parco Traiano dai volontari di Ce steva ‘na Vota. Alle ore 21 si esibirà il gruppo Erresei con pizzica, taranta e musica popolare.

Domenica 8 settembre: Apertura della Fiera alle ore 11. Durante tutto il giorno sarà presente l’associazione Wild Dogs. Alle ore 17 apertura dello Stand della frittella e dal tardo poemriggio fino a sera si esibirà il gruppo “Gli stornellatori di Roma”.

Venerdì 13 settembre: Alle ore 19.30 ci sarà la tradizionale Fagiolata mentre dalle ore 20 si esibirà il Gruppo folk Erresei con pizzica, taranta. musica popolare.

Sabato 14 settembre: Apertura della Fiera alle ore 11 con gli artigiani del Mercato delle Gaite di Bevagna. Durante tutta la giornata, per la gioia di bambini, saranno presenti due pony del Centro ippico “Vecchio gufo” di Rocca Priora. Alle ore 17 apertura dello Stand delle Frittelle. Dal pomeriggio si esibirà il gruppo folk “Saltallara” con balli tradizionali ciociari.

Domenica 15 settembre: Apertura della Fiera alle ore 11 con gli artigiani del Mercato delle Gaite di Bevagna. Durante tutta la giornata saranno presenti due pony del Centro ippico “Vecchio gufo” di Rocca Priora. Alle ore 17 apertura dello Stand delle Frittelle. Dal pomeriggio si esibirà il gruppo Erresei con pizzica, taranta e musica popolare.

GROTTAFERRATA - Inaugurata la rievocazione storica della fiera nel fossato dell'Abbazia

 

 

commenta