Cronaca

Cane abbandonato in un recinto, arriva la denuncia di LNDC Animal Protection

Rottweiler carabinieri

Un drammatico episodio di abbandono e maltrattamento animale ha scosso la comunità romana. Una rottweiler di circa un anno, chiamata Athena, è stata trovata in gravi condizioni di malnutrizione all’interno di un recinto, grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri della Stazione di Roma Aventino. La cagnolona, lasciata sola senza cibo né acqua, è stata soccorsa dalle Forze dell’Ordine dopo che alcuni residenti della zona avevano cercato di prestarle aiuto in maniera sporadica.

La segnalazione è partita proprio dai cittadini del quartiere, che avevano notato Athena guaire disperata in cerca di aiuto. Nonostante l’impegno di alcuni abitanti nel portarle acqua e cibo, la situazione del cane peggiorava giorno dopo giorno. Preoccupati per il suo stato di salute, i Carabinieri sono intervenuti, constatando il grave stato di abbandono in cui versava la povera cagnolona.

Grazie a rapide e accurate indagini, i militari hanno scoperto che Athena si trovava in quelle condizioni da oltre una settimana, abbandonata dal suo proprietario, un 41enne di origine tunisina senza fissa dimora. L’uomo, rintracciato telefonicamente, ha dichiarato di trovarsi fuori Roma e di non avere intenzione di rientrare a breve, confermando di fatto l’abbandono del cane. A seguito di queste dichiarazioni, i Carabinieri hanno deciso di agire, trasferendo Athena al canile Muratella di via della Magliana per le cure necessarie, e denunciando il proprietario alla Procura della Repubblica per il reato di maltrattamento di animali.

L’intervento dei Carabinieri ha permesso di salvare Athena da una situazione di estrema sofferenza, ponendo fine a giorni di prigionia e abbandono. Tuttavia, il caso ha suscitato una forte reazione da parte della LNDC Animal Protection, che ha espresso tutta la sua indignazione e preoccupazione attraverso un comunicato ufficiale.

Piera Rosati, presidente della LNDC Animal Protection, ha dichiarato: “Non si può rimanere indifferenti di fronte a un caso del genere. È l’ennesima crudeltà. Ogni singola volta mi lascia sgomenta l’indifferenza con cui alcune persone scelgono di prendere con sé un animale per poi trattarlo alla stregua di un oggetto. Questo non è un comportamento normale, noi combattiamo ogni giorno contro tutto ciò e ci conforta sapere che molte persone, così come le Forze dell’Ordine, si diano da fare per tutelare questi animali indifesi in cerca di salvezza”.

Rosati ha inoltre confermato che la LNDC Animal Protection ha presentato denuncia per maltrattamento di animali e si augura che la giustizia faccia il suo corso. Athena è ora sotto sequestro presso il canile di Muratella, dove viene sottoposta a tutti gli accertamenti necessari per valutare il suo stato di salute. “Faremo tutto il necessario, anche con il nostro team legale, affinché anche a questa giovane cucciolona venga data la possibilità di trovare una famiglia che la ami per sempre”, ha concluso Rosati.

Il caso di Athena è l’ennesima testimonianza della necessità di rafforzare le misure contro il maltrattamento animale e di promuovere una cultura di rispetto e amore verso gli animali. L’intervento tempestivo dei Carabinieri e la mobilitazione della comunità locale dimostrano che non tutto è perduto e che c’è ancora speranza per un futuro migliore per questi animali.

Più informazioni
commenta