Attualità

Auguri di buon compleanno al Vescovo Stefano Russo, titolare delle Diocesi di Velletri – Segni e quella di Frascati

Vescovo Russo

Le Diocesi di Velletri-Segni e quella tuscolana di Frascati sono oggi in festa per celebrare il compleanno del loro amato Vescovo, Monsignor Stefano Russo, una figura di grande spessore spirituale e culturale che guida con saggezza e dedizione queste comunità ecclesiali.

Monsignor Stefano Russo è nato ad Ascoli Piceno il 26 agosto 1961. Fin da giovane, ha mostrato una profonda vocazione al sacerdozio, avvicinandosi al Movimento diocesano dell’Opera di Maria. Dopo aver conseguito un diploma di perito tecnico in telecomunicazioni, ha intrapreso gli studi universitari presso la facoltà di architettura a Pescara, laureandosi nel 1990 con una tesi di indirizzo storico. Tuttavia, il richiamo della fede lo ha spinto a intraprendere il percorso formativo al sacerdozio presso il Centro Gen’s di Grottaferrata, comunità dei Focolari, dove ha frequentato i corsi per il baccalaureato in teologia alla Pontificia Università Lateranense.

Il 20 aprile 1991, nella cattedrale di Ascoli Piceno, Monsignor Russo è stato ordinato sacerdote dal Vescovo Marcello Morgante. Da quel momento, ha servito la Chiesa con impegno e passione, ricoprendo diversi incarichi significativi nella diocesi di Ascoli Piceno. È stato presidente della commissione di arte sacra e beni culturali, nonché incaricato per i beni culturali ecclesiastici, ruolo che ha svolto con dedizione fino al 2007. Ha inoltre gestito e coordinato le attività del museo diocesano di Ascoli Piceno, mostrando un grande interesse per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale della Chiesa.

Nel corso della sua carriera, Monsignor Russo ha continuato a svolgere incarichi di rilievo a livello regionale e nazionale, culminando nella sua nomina, il 18 marzo 2016, a Vescovo di Fabriano-Matelica da Papa Francesco. Durante il suo ministero in questa diocesi, ha affrontato con coraggio le sfide poste dai terremoti del 2016, rappresentando le diocesi marchigiane presso le istituzioni statali e intervenendo su questi temi al Senato.

La sua esperienza e competenza lo hanno portato, il 28 settembre 2018, a essere nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, un incarico che ha svolto con dedizione fino al 2022, quando Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Velletri-Segni. Successivamente, il 12 settembre 2023, lo stesso Pontefice ha unito in persona episcopi la sede suburbicaria di Velletri-Segni con quella di Frascati, affidandogli anche la guida di quest’ultima diocesi.

Sotto la guida di Monsignor Russo, le Diocesi di Velletri-Segni e Frascati hanno potuto sperimentare un rinnovato slancio pastorale, caratterizzato da una particolare attenzione alla cura delle persone, alla promozione della giustizia sociale e alla formazione delle nuove generazioni. Il suo stile di leadership, improntato all’ascolto e alla vicinanza, ha rafforzato il senso di comunità e di appartenenza tra i fedeli.

Vescovo Russo

In questa giornata speciale, le comunità di Velletri-Segni e Frascati si uniscono in preghiera per ringraziare il Signore per il dono del loro Vescovo e per chiedere su di lui abbondanti benedizioni. La celebrazione del compleanno di Monsignor Stefano Russo rappresenta un’occasione per esprimere gratitudine e affetto a un pastore che, con dedizione e spirito di servizio, continua a guidare le sue comunità verso un cammino di fede e di amore cristiano.

Auguri di cuore, Monsignor Stefano Russo! Che il Signore continui a benedirlo e a illuminarlo nel suo ministero pastorale.

Questo il messaggio di auguri social sulla Pagina della Diocesi di Velletri Segni: “𝐓𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐢 𝐄𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚! L’intera comunità diocesana si stringe con l’affetto e la preghiera al suo pastore il vescovo Stefano, in occasione del suo compleanno. Grati per il servizio che svolge alla Chiesa, al servizio della nostra diocesi!”

commenta