Attualità

Ad Ariccia torna la Sagra della Porchetta: il programma della 72^ edizione, dal 30 agosto al 1° settembre – Verranno lanciati 3mila panini

La città di Ariccia si prepara a ospitare tre giorni di festa, durante i quali cittadini e turisti potranno immergersi in un'atmosfera unica, fatta di sapori autentici, musica e spettacoli per un pubblico di tutte le età

ARICCIA - Inaugurata la 71esima edizione della Sagra della Porchetta

 

È già scattato il conto alla rovescia per la 72^ edizione della Sagra della Porchetta di Ariccia, un appuntamento imperdibile che quest’anno si terrà dal 30 agosto al 1° settembre nel cuore dei Castelli Romani. La manifestazione, che ogni anno richiama migliaia di visitatori, celebra uno dei prodotti più amati della tradizione culinaria locale: la porchetta. E anche quest’anno sono attesi decine di migliaia di visitatori, per un’affluenza finale che non farà fatica a raggiungere le 6 cifre.

La città di Ariccia si prepara a ospitare tre giorni di festa, durante i quali cittadini e turisti potranno immergersi in un’atmosfera unica, fatta di sapori autentici, musica e spettacoli per un pubblico di tutte le età. La Sagra della Porchetta rappresenta non solo un’occasione per gustare uno dei prodotti gastronomici più celebri d’Italia, ma anche un evento che valorizza la comunità e il patrimonio culturale della città.

“La Sagra della Porchetta di Ariccia è un evento che celebra la nostra tradizione culinaria, la comunità e il patrimonio culturale della città. Infatti, la porchetta, simbolo della nostra gastronomia, rappresenta il lavoro e la passione dei nostri produttori locali. E proprio questa Sagra rappresenta un’opportunità di valorizzazione del territorio, grazie alla promozione dei nostri eccellenti prodotti locali”, ha dichiarato il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli.

Il programma della manifestazione è ricco e variegato, pensato per soddisfare i gusti di tutti. Gli stand gastronomici apriranno ogni giorno alle 17, offrendo ai visitatori la possibilità di degustare la rinomata porchetta di Ariccia e altre specialità locali.

Venerdì 30 agosto, l’inaugurazione ufficiale si terrà alle 18 alla presenza delle autorità locali, preceduta da una spettacolare esibizione degli Sbandieratori di Cori e dalla parata dei bersaglieri in piazza della Repubblica. La serata proseguirà con una serie di eventi imperdibili, tra cui trucca bimbi e bolle di sapone in piazza San Nicola alle 18:30 e, per gli amanti della musica da ballo, un’esibizione della Rockstar Music School in piazza Dante Alighieri alle 20:30. Contemporaneamente, sempre alle 20:30, in piazza San Nicola ci sarà la performance musicale dei Charleston, mentre alle 21:00 in piazza della Repubblica andrà in scena uno spettacolo musicale e di cabaret con la Signora Gilda e Quei Bravi Ragazzi.

Sabato 31 agosto, dopo l’apertura degli stand e una nuova esibizione degli Sbandieratori di Cori, la giornata proseguirà con un ricco programma di intrattenimento che coinvolgerà diverse aree della città. Alle 18, in via Appia all’altezza di Galloro, si esibiranno Trampolieri, Mangiafuoco e altri artisti di strada, a conferma dell’intenzione di allargare la festa al territorio, mentre alle 18:30, in piazza Dante Alighieri, si terrà la tradizionale Corsa dei Sacchi con in palio buoni spesa. La serata vedrà nuovamente i Charleston Band far ballare i presenti in piazza Dante Alighieri, mentre la TRI-AGE Band animerà piazza San Nicola, entrambe alle 20:30. Alle 21:00, in piazza della Repubblica, è prevista l’esibizione della Band Cover di Vasco Rossi e lo spettacolo di cabaret di Emanuela Aureli.

Domenica 1° settembre, la Sagra si concluderà in grande stile. Alle 18:30, l’attesissimo lancio di 3000 panini con la porchetta in piazza della Repubblica sarà uno dei momenti clou della giornata. In serata, i Charleston torneranno ad animare piazza San Nicola, mentre la band “Come Zero io” (tributo a Renato Zero) si esibirà in piazza Dante Alighieri. Infine, alle 21:00 in piazza della Repubblica, lo show della Band “80-80 Mania” farà ballare tutti i presenti, prima dello spettacolo pirotecnico delle 23:50 che chiuderà i festeggiamenti.

Non resta che segnare queste date sul calendario e prepararsi a vivere un’esperienza unica, tra sapori, tradizioni e tanto divertimento nella splendida cornice di Ariccia, con la possibilità, da non perdere, di poter visitare anche l’incantevole Palazzo Chigi.

Sagra della Porchetta 2024 Ariccia
commenta