Cultura

Frascati, l’ex Mattatoio sarà un Teatro da 200 posti: approvato stato avanzamento lavori

ex Mattatoio Frascati

Il Comune di Frascati ha recentemente approvato una determina fondamentale per il progetto di riqualificazione dell‘ex Mattatoio cittadino, in via Santovetti, che segna un passo significativo nella trasformazione dell’area in un nuovo teatro, che arricchirà l’offerta culturale e ricreativa della città Tuscolana.

Il progetto, finanziato tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), prevede la messa in sicurezza e il recupero dei locali dell’ex Mattatoio. Con un investimento complessivo di 2.310.000 euro, il progetto mira a trasformare l’ex struttura industriale in un moderno teatro dotato di servizi annessi, contribuendo così alla rigenerazione urbana e alla riduzione del degrado sociale nella zona.

Nell’ex Mattatoio verrà quindi realizzato un teatro comunale con circa 200 posti (provvisto di biglietteria e guardaroba), all’interno di una struttura polifunzionale con spazi destinati alla sala registrazione, alla sala prove, agli uffici e al punto ristoro.

Il documento approvato riguarda il primo Stato Avanzamento Lavori (SAL) e la relativa liquidazione. È stato confermato il pagamento di 300.899,07 euro all’impresa B.P. Costruzioni S.R.L., che ha vinto l’appalto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori.

Dopo la verifica e approvazione del progetto definitivo e l’aggiudicazione dell’appalto alla B.P. Costruzioni S.R.L., i lavori sono stati avviati e la consegna parziale è avvenuta il 20 marzo 2024, con la consegna definitiva il 23 luglio 2024.

La riqualificazione dell’ex Mattatoio non solo offrirà un nuovo spazio culturale per Frascati, ma rappresenta anche un significativo contributo al miglioramento dell’area urbana. La realizzazione del teatro, infatti, è destinata a diventare un punto di riferimento per eventi culturali, promuovendo l’inclusione sociale e l’aggregazione.

Più informazioni
commenta