Cronaca

Albano – Incidente mortale con la jeep sul monte Genzana per Luca Persiani: voleva vedere il tramonto con la compagna

Una gita serale in jeep si è trasformata in tragedia ieri sera per il pilota automobilistico di Albano, Luca Persiani, morto a soli 40 anni

luca persiani

Una gita serale in jeep si è trasformata in tragedia ieri sera per un 40enne di Albano, che si trovava con la compagna a Scanno, in Abruzzo. Il veicolo sul quale viaggiava la coppia è precipitata in una scarpata e per il conducente dei Castelli Romani non c’è stato purtroppo nulla da fare. Si tratta di Luca Persiani, ed era un noto pilota di Formula 3000.

Sul posto sono intervenuti i volontari del soccorso alpino e speleologico, i quali hanno provato a rianimare il pilota, ma purtroppo al loro arrivo non c’era più nulla da fare.

Il tragico indicente costato la vita ad un 40enne di Albano

La tragedia è avvenuta ieri sera intorno alle 21,30, quando il 40enne di Albano, con la sua jeep Wrangler con a bordo la fidanzata 27enne, ha deciso di seguire la pista sterrata che sale verso il Monte Genzana. Luca Persiani, alla guida del fuoristrada, si è imbattuto in un tratto di strada molto scivoloso, a causa della pioggia. L’uomo, da quanto si apprende, ha dunque fatto scendere la passeggera per tenerla al sicuro, ed ha tentato una manovra piuttosto complessa per rientrare nel sentiero, ma la Jeep è precipitata per circa 600 metri lungo un burrone e Luca è purtroppo morto sul colpo.

Le operazioni di soccorso sono state rese estremamente difficili dalle condizioni meteorologiche avverse. La fitta nebbia e il maltempo hanno complicato il recupero del corpo dell’uomo e del veicolo, costringendo i soccorritori – il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Roccaraso (L’Aquila), i volontari del soccorso alpino e speleologico, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco di Sulmona – a lavorare con grande cautela per diverse ore. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Castel di Sangro, (L’Aquila) che stanno conducendo le indagini, per chiarire le cause esatte dell’incidente.

L’addio a Luca Persiani

E’ stato recuperato questa mattina da volontari e forze dell’ordine il corpo senza vita del pilota 40enne, precipitato nella notte nel burrone sul monte Genzana, nel sentiero che collega l’altopiano delle Cinque Miglie con Frattura, frazione di Scanno, in provincia dell’Aquila, dove c’è il lago a forma di cuore.

La vittima aveva gareggiato in serie come International Formula Master e Eurocup Formula Renault 2.0, ed era uno stimato coach in ambito internazionale. Dopo l’escursione sul Genzana, dove si era recato per godersi il tramonto in compagnia della fidanzata, sarebbe dovuto ripartire per gli Stati Uniti dove lavorava.

Per il recupero della jeep è stato necessario l’intervento di un elicottero da trasporto con un verricello, mentre la ragazza, sotto choc, non ha riportato fortunatamente traumi ed è stata portata a valle dai soccorritori.

La notizia della morte  di Luca Persiani è velocemente circolata tra la comunità di Albano e non solo, destando smarrimento e cordoglio. Tanti i messaggi di cordoglio dei colleghi piloti alla notizia della tragedia.

 

 

Più informazioni
commenta