Eventi

A Norma il 29° Festival Internazionale del Folklore “NORBENSISfestival – Il Folklore per la Pace dei Popoli”: oggi il prologo a Lariano

festival Norma

Dal 21 al 25 agosto 2024, il suggestivo comune di Norma (Latina) sarà teatro della 29^ edizione del Festival Internazionale del Folklore “NORBENSISfestival – Il Folklore per la Pace dei Popoli”. L’evento, che quest’anno prevede anche un’anteprima a Lariano, martedì 20 agosto, è patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Norma.

Il Festival si aprirà ufficialmente mercoledì 21 agosto alle ore 21:30, con una cerimonia che darà il via a una settimana ricca di cultura, musica e tradizioni popolari. Durante le serate del 22, 23 e 24 agosto, il pubblico potrà assistere a spettacoli di danza e folklore, accompagnati da musica e cibo etnico. Partecipanti d’eccezione saranno i gruppi folklorici provenienti da Colombia, Francia, India, Kazakistan, Kenya, Messico, Polonia e Spagna, insieme agli Sbandieratori di Carpineto Romano e alla Compagnia di danza popolare Norbensis di Norma.

Venerdì 23 agosto sarà una serata speciale, interamente dedicata alla musica popolare. L’artista romana Lavinia Mancusi presenterà il suo progetto “Ruma”, seguita dall’esibizione di Tradere World & Folk, un appuntamento imperdibile per gli amanti delle tradizioni musicali.

Il Festival si concluderà domenica 25 agosto con una cerimonia di chiusura, durante la quale si esibiranno tutti i gruppi folklorici ospiti. In questa occasione, verrà assegnato il Premio Arch. Fabio Massimo Filippi (II edizione), un riconoscimento intitolato all’ideatore della manifestazione, scomparso due anni fa. Il premio sarà conferito a chi si è distinto nella salvaguardia e nella trasmissione delle arti folkloriche.

Oltre agli spettacoli serali, il NORBENSISfestival offrirà numerosi eventi connessi e momenti di interculturalità, come i Giochi Popolari tra le nazioni, la Messa della Pace, un Torneo Internazionale di Calcio a 5, un Mercatino Etnico, Ethnic Food, e le elezioni di Miss e Mr Norbensis Festival.

A condurre le serate del Festival sarà Tiziana Mammucari, con Studio 93 come media partner dell’evento.

L’Associazione Norbensis, promotrice del Festival, desidera ringraziare tutti gli enti patrocinanti, gli sponsor e i partner che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione nel corso degli anni, dimostrando di credere fortemente nel progetto.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web ufficiale del Festival: www.norbensis.it.

festival Norma
commenta