Cronaca

Pioggia e temperature più basse: anche ai Castelli Romani la tanto attesa “rinfrescata” è finalmente arrivata (insieme all’arcobaleno)

La colonnina di mercurio è scesa notevolmente, con ribassi anche superiori a 10° C rispetto alla stessa ora di ieri

arcobaleno velletri 18 agosto 2024

Dopo settimane di caldo torrido, ed assenza di precipitazioni, la tanto sospirata “rinfrescata” è finalmente arrivata. La pioggia, tanto attesa, ha cominciato a manifestarsi nel primo pomeriggio di questa domenica post Ferragosto, portando con sé un abbassamento significativo delle temperature su tutto il territorio. Il cambiamento meteorologico, preceduto da un’Allerta Meteo emessa dalla Direzione Emergenza della Protezione Civile della Regione Lazio, non ha tardato a manifestarsi.

Il cielo, che fino a quel momento era stato per lo più sereno, ha iniziato a coprirsi di nuvole già dal mattino, segnando l’inizio di una nuova fase meteorologica che è poi culminata nelle piogge del pomeriggio. La pioggia ha fatto il suo ingresso prima nella zona di Campoleone e Lanuvio, per poi estendersi progressivamente a Genzano, Ariccia, Nemi, Velletri e ad altri Comuni dei Castelli Romani.

I tuoni, in lontananza, erano stati accolti con la speranza di un coinvolgimento del nostro territorio, non del tutto scontato con le condizioni meteo previste. Inevitabile, come ormai sempre più spesso accade, un certo scetticismo sui social, dove non sono mancati commenti ironici e sarcastici, spesso più frutto di impazienza ed ignoranza.

MEteo Velletri 18 agosto 2024

Le previsioni avevano avvertito di precipitazioni da isolate a sparse, con la possibilità di rovesci o temporali, e così è stato. Tuttavia, fortunatamente i fenomeni non hanno causato danni. Le piogge, accompagnate da attività elettrica e locali grandinate, hanno comportato pochi disagi e, in alcuni punti, la concomitanza di sole, nuvole e pioggia ha dato vita al tanto atteso arcobaleno, che ha fatto capolino in alcune zone, aggiungendo un tocco di colore a un cielo grigio (meraviglioso quello che abbiamo scelto come foto copertina e che ci è stato mandato dalla nostra lettrice Adima Cristiani, che ringraziamo).

Per quanto riguarda la durata di questo cambiamento meteorologico, le previsioni indicano che il sollievo sarà di breve durata. A partire da martedì, infatti, il sole tornerà a splendere sui Castelli Romani, sebbene con temperature più contenute rispetto all’afa opprimente delle scorse settimane. Questo cambiamento sarà un benvenuto ristoro dal caldo estremo che ha caratterizzato sin qui l’estate 2024.

La colonnina di mercurio, intanto, è scesa notevolmente, con ribassi anche superiori a 10° C rispetto alla stessa ora di ieri. Le piogge hanno quindi portato una gradita rinfrescata ai Castelli Romani, dimostrando che le previsioni meteorologiche, spesso accolte con scetticismo, possono offrire un sollievo concreto e necessario…

commenta